Uno sguardo sulle competenze, uno sguardo sul futuro
Assumere la direzione di questo Master rappresenta per me un’opportunità preziosa per promuovere uno sguardo sul mondo del lavoro e della formazione centrato sulle competenze: uno sguardo attuale, necessario, capace di cogliere la complessità dei percorsi professionali di oggi.
In un contesto in continua trasformazione, parlare di competenze significa mettere al centro le persone e le loro traiettorie: sostenere chi è in cerca di orientamento, accompagnare chi affronta una transizione, valorizzare ciò che si apprende dentro e fuori i contesti formali.
Lo faremo con una specifica attenzione alle metodologie, a partire dall’esperienza dell’Individuazione (entro il più ampio sistema dell'IVC) delle competenze, e con un costante ancoraggio al contesto nazionale ed europeo, in continua evoluzione, ma sul quale ci teniamo aggiornati e in dialogo attivo.
Credo che formare professionisti capaci di riconoscere, leggere e certificare le competenze significhi offrire strumenti concreti per rendere visibili i talenti, dare forma ai percorsi e contribuire attivamente a costruire un mercato del lavoro più inclusivo e consapevole.
Questo è lo spirito con cui vi invito a scoprire e vivere il nostro Master.
D'Angelo Chiara, Direttore del Master
Il Master è rivolto a psicologi, laureati in scienze dell'educazione, scienze della formazione, scienze sociali, scienze giuridiche ed economiche. La proposta è rivolta anche a consulenti e operatori, con titolo di laurea almeno triennale, che lavorino nel mondo delle HR, orientamento, formazione, selezione del personale, politiche del lavoro che necessitano di una formazione specialistica o un aggiornamento professionale sul tema.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato: il titolo di Master universitario di primo livello in Certificazione delle Competenze. In Lombardia il Master di I livello in “Gestione e certificazione delle competenze” costituisce titolo per l’accesso diretto al ruolo di “Certificatore di competenze” previsto dal sistema di accreditamento.
L’esperto di gestione e certificazione delle competenze avrà conoscenza dei repertori codificati e dei sistemi professionali di riferimento: