header-image

Gestione e certificazione delle competenze

Convegno

Verso un’ecologia degli apprendimenti organizzativi: L’economia circolare delle competenze nel sistema pubblico – privato

9 ottobre 2024, 9.30 - 17.00
Online e in presenza, presso sede di via San Vittore, 18
Aula SV011, SV012
ASAG, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

In collaborazione con Umana S.p.A.

Il convegno prevede una prima parte della mattinata (9:30-11:30) che si terrà sia in presenza che online, mentre i laboratori metodologici saranno riservati ai partecipanti in presenza. Data la natura interattiva dei laboratori e il numero limitato di posti, è richiesta l'iscrizione.

Iscriviti qui

Scarica il programma

Scarica il materiale del convegno


 

 

Caterina GozzoliA partire da dicembre 2024 partirà il Master di Primo Livello in Gestione e Certificazione delle Competenze.

Il Master intende promuovere un’adeguata preparazione alla gestione e alla certificazione delle competenze, siano esse formali, non formali ed informali, nei suoi quattro principali ambiti di applicazione: 1) i contesti scolastici, dell’alta formazione, di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di formazione professionale; 2) i contesti legati alla formazione continua e provata con particolare riguardo ai fondi interprofessionali, agli enti titolari bilaterali e all'Unione delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e agricoltura che hanno recentemente assunto il ruolo di "enti titolari delegati" dal Ministero del lavoro (D.M. n.115 del 9-7-2024) per la Valutazione e la Certificazione delle competenze; 3) i contesti legati ai servizi al lavoro degli enti pubblici, privati, privati accreditati che svolgono attività di supporto alla collocazione e ricollocazione professionale degli utenti all’interno del mercato del lavoro; 4) i contesti di Human Resources (HR).

Durante il percorso formativo, che è progettato in riferimento alle Aree di Attività (ADA) del repertorio nazionale delle qualifiche, verrà inquadrato il tema della gestione delle competenze e della loro certificazione dalle sue origini teoriche alle più attuali applicazioni concrete ponendo attenzione sia ai contesti organizzativi e normativi di riferimento, sia alla declinazione metodologica e pratica, sia lo svolgimento di una professione legata a queste tematiche.

I docenti coinvolti saranno sia docenti universitari sia professionisti con forte esperienza nella certificazione delle competenze; questo per offrire agli iscritti una solida preparazione di tutte quelle competenze fortemente orientate alla gestione operativa dell'intero processo sotteso. Anche la metodologia formativa scelta ricalca questa doppia finalità, alternando a lezioni in presenza e a distanza, laboratori, esercitazioni e un'attività di tirocinio professionalizzante da svolgere in uno degli ambiti di applicazione delle competenze proposte dal Master.

Caterina Gozzoli, Direttore del Master


Il Master è rivolto a psicologi, laureati in scienze dell'educazione, scienze della formazione, scienze sociali, scienze giuridiche ed economiche. La proposta è rivolta anche a consulenti e operatori, con titolo di laurea almeno triennale, che lavorino nel mondo delle HR, orientamento, formazione, selezione del personale, politiche del lavoro che necessitano di una formazione specialistica o un aggiornamento professionale sul tema.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato: il titolo di Master universitario di primo livello in Certificazione delle Competenze. In Lombardia il Master di I livello in “Gestione e certificazione delle competenze” costituisce titolo per l’accesso diretto al ruolo di “Certificatore di competenze” previsto dal sistema di accreditamento.

L’esperto di gestione e certificazione delle competenze avrà conoscenza dei repertori codificati e dei sistemi professionali di riferimento:

  • a livello nazionale e comunitario (Atlante del lavoro – QCER – DigComp – EntreComp – LifeComp - programma ESCO),
  • a livello internazionale (Standard di competenze OCSE-PIAAC),
  • a livello regionale (Quadri Regionali),
  • nei sistemi di normazione volontaria (UNI),
  • nei sistemi aziendali,
  • nei sistemi digital e non digital relativi ai badge e microcredential.

 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti