DESTINATARI
Il Master di I livello (livello EQF VII) richiede per l’accesso il possesso di un titolo di laurea almeno triennale (o quadriennale, nel caso di vecchio ordinamento).
Il Master è rivolto a psicologi, laureati in scienze dell'educazione, scienze della formazione,scienze sociali, scienze giuridiche ed economiche.
La proposta è rivolta anche a consulenti e operatori, con titolo di laurea almeno triennale, che lavorino nel mondo delle HR, orientamento, formazione, selezione del personale, politiche del lavoro che necessitano di una formazione specialistica o un aggiornamento professionale sul tema.
PROFILO PROFESSIONALE
Il Master ha l'obiettivo di preparare i corsisti a presidiare i processi di gestione e certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali. Segue qui una breve sintesi dei ruoli possibili, dei contesti e delle attività a cui il Master prepara.
Organizzazione e coordinamento dei processi IVC del processo di lavoro
Nella validazione e valutazione delle competenze, lo studente che uscirà da questo master sarà in grado di rispondere alle finalità richieste dalle procedure con una logica di organizzazione e coordinamento identificando per prima cosa le risorse necessarie utili al processo (ed esempio, selezionando le figure di professionisti esperti che valuteranno l’aspetto tecnico delle competenze individuate e il loro livello di padronanza).
L’esperto di gestione e certificazione delle competenze, ad esempio nel processo IVC è un garante che assicura della corretta esecuzione dell’iter di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. procedurale posto in essere
Upskilling e reskilling
L’esperto di gestione e certificazione delle competenze sarà in grado di valutare gli apprendimenti per individuare, gestire ed eventualmente certificare le competenze che il soggetto richiede sia in una logica di upskilling (mantenere, consolidare e aggiornare le competenze di base) sia di reskilling (apprendere e sviluppare nuove competenze in periodo di transizione professionale o sviluppo di carriera, ad esempio).
Repertori codificati e sistemi di riferimento
L’esperto di gestione e certificazione delle competenze avrà conoscenza dei repertori codificati e dei sistemi professionali di riferimento a livello europeo (QCER – DigComp – EntreComp – LifeComp - programma ESCO), a livello nazionale (Atlante del lavoro), a livello regionale (Quadri Regionali) ma anche nei sistemi aziendali, nei sistemi di normazione volontaria (UNI) e nei sistemi digital e non digital relativi ai badge e microcredential.
Attività nel sistema privato
L’esperto di gestione di competenze interviene nelle attività di valutazione all’interno dei processi di selezione, sviluppo, valorizzazione e ri-qualificazione delle HR ed è garante della qualità dei processi di lavoro atti a soddisfare i requisiti previsti anche nell’ambito del sistema di normazione volontaria a cui fa riferimento.
Assicura l’attestazione in esito alla valutazione ai fini della “messa in trasparenza” delle competenze in tema di validazione e certificazione utile all’integrazione tra sistemi pubblici-privati.
Attività nel sistema pubblico
L’esperto di gestione e certificazione delle competenze è in grado di presidiare il processo di gestione e certificazione delle competenze nei settori dell’istruzione, formazione e dei servizi al lavoro nell’ambito delle politiche attive in essere.
È garante delle procedure legate alla certificazione di competenze in ambito formale e del sistema di Individuazione Validazione e Certificazione delle Competenze in ambito non formale e informale al fine di supportare le persone nella valorizzazione e nel riconoscimento delle proprie capacità e potenzialità avendo cura degli aspetti metodologici mediante tecniche e strumenti qualitativi e quantitativi di valutazione.
Utilizza i sistemi informativi vigenti nel rispetto della normativa. Il suo ruolo, in questo caso, è subordinato al soddisfacimento dei requisiti previsti dal sistema di accreditamento di ogni Regione.
Il caso Lombardia: “Certificatore di competenze”
In Lombardia il Master di I livello in “Gestione e certificazione delle competenze” costituisce titolo per l’accesso diretto al ruolo di “Certificatore di competenze” previsto dal sistema di accreditamento.
Vali.Co
All’interno del percorso di master è prevista la fruizione del MOOC Vali.Co reso disponibile da INAPP in tema di Individuazione e Validazione delle Competenze.