Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico

 

L'Assessment Terapeutico è una metodologia d'intervento psicologico breve indicato per individui, coppie e famiglie che impiega colloqui, osservazioni e test psicologici. I test, strumenti abituali dell'assessment, sono usati in modo rigoroso, ma anche flessibile e creativo, come "amplificatori" della comprensioneempatica dei clienti e dei loro dilemmi di cambiamento. Attraverso modalità collaborative i clientisono coinvolti nel definire e comprendere le proprie difficoltà, sperimentando contemporaneamente nuovi modi di farvi fronte.

"Knot close up, isolated on white,  focus on knot, soft focus on bands,concept for teamwork, relationship and networking"

L'Assessment Terapeutico può avvenire anche all'interno di percorsi psicologici, quando il processo dicura incontra ostacoli. Può anche essere indicato in contesti quali lo sviluppo delle capacità professionali, l'esplorazione di dinamiche problematiche nei gruppi di lavoro e le difficoltà di socializzazione eintegrazione scolastica. Al termine di un Assessment Terapeutico sono sempre fornite indicazioni sulle modalità più idonee per accompagnare nel tempo il processo di sviluppo psicologico. In più casi l'Assessment Terapeutico permette ai clienti di realizzare cambiamenti nelle loro vite senza intraprendere un percorso psicoterapeutico.

 

 

L’attività del CEAT: Ricerca, Formazione, Attività clinica e Public Engagement

 

Il contributo del CEAT alla attività di terza missione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si configura come esempio di connessione virtuosa tra:

1) Ricerca

2) Formazione

3) Attività clinica

4) Public Engagement

 

I principi trasformativi identificati dalla ricerca vengono trasmessi ai professionisti e di lì messi in pratica nell’attività clinica, che va a sua volta a rappresentare contemporaneamente la verifica della ricerca e la base per l’ulteriore sviluppo del modello e la sua diffusione alla collettività. 

Il CEAT, dal 2020 al 2024, ha pubblicato 36 articoli e capitoli di libri indicizzati in Scopus, a beneficio della comunità scientifica, policy makers e stakeholders nel campo socio-sanitario connesso alla salute mentale sul tema dell’AT, dell’assessment e dell’intervento clinico grazie a quattro pubblicazioni sull’AT centrali livello internazionale con citazioni uguali o superiori al 95° percentile. 

Nome file
Allegato 3 - Il contributo scientifico del CEAT.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
Pubblicazioni scientifiche

La formazione è erogata ad enti pubblici e privati, e a studenti, psicologi, specializzandi in psicoterapia e psicoterapeuti che frequentano i corsi sull’Assessment Terapeutico attivati all’interno di ASAG, in Università Cattolica, in altre Università Italiane ed enti pubblici e privati, ed all’estero, con keynote speech addresses e pre-conference workshop in numerosi convegni internazionali.

Nel periodo 2020-2024 il CEAT ha erogato 19 corsi di formazione post-laurea con e senza ECM a 12 enti e 1062 colleghi italiani, finlandesi, irlandesi, dello stato di Israele, e supervisione con professionisti italiani, svizzeri, statunitensi, olandesi, argentini, messicani, peruviani, cinesi e dello stato di Singapore. 

L’attività formativa ha dato esito a 1 pubblicazione indicizzata su Scopus.

Le attività di Assessment Terapeutico consentono una corretta comprensione delle origini delle difficoltà e un intervento individualizzato, finalizzato sia alla riduzione dei sintomi sia alla costruzione di fiducia con l’operatore (fiducia spesso resa difficile da numerosi tentativi di diagnosi e cura precedentemente non di successo). Inoltre, l’intervento punta a sostenere una migliore autostima, capacità empatica e solidità del sé negli assistiti.  L’attività clinica direttamente erogata presso il CEAT nel 2020-2024 ha incluso più di cento assistiti, includendo adulti, coppie, famiglie con bambini e famiglie con figli adolescenti, seguiti da uno staff crescente di professionisti (da 1 nel 2010 a 8 nel 2024) accomunati dall’essere stati abilitati alla pratica dell’Assessment Terapeutico dal Therapeutic Assessment Institute, un ente no-profit con sede legale ad Austin, TX, il cui scopo è la promozione dell’AT a livello internazionale.

Le conoscenze derivanti dalla ricerca, dall’esperienza clinica, e dalla formazione ai professionisti è la base per i contenuti diffusi nelle attività di public engagement svolte dal CEAT, in cui la cultura dell’AT, dei valori che lo fondano legati alla collaborazione, al rispetto, alla umiltà, alla compassione e all’apertura e curiosità vengono trasferiti agli ambiti di vita dei partecipanti ed applicati all’educazione dei figli e alla crescita personale. Sono presenti videolezioni e incontri aperti alla cittadinanza


Lo staff del CEAT

Filippo Aschieri

Professore associato di psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano.

Stephen E. Finn

Presidente e fondatore del Center for Therapeutic Assessment - Psicologo clinico

Camillo Caputo

Membro del comitato scientifico del CEAT - Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico

Francesca Fantini

Psicologa Psicoterapeuta - Membro del CEAT-Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico

Cristina Augello

Psicologa Psicoterapeuta - Membro del CEAT-Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico

Erica Dell'Acqua

Psicologa Psicoterapeuta - Membro del CEAT-Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico

Cristina Corvi

Psicologa Psicoterapeuta - Membro del CEAT-Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico

Aurora Milesi

Psicologa clinica e dottoranda di ricerca

Luisa Cassera

Specializzanda in formazione

Svolge tirocinio curriculare presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico

Paolo Andreani

Psicologo tirocinante presso il CEAT-Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico

Sonia Benotto

Psicologa e psicoterapeuta - Membro dell'équipe del Servizio di Psicologia Clinica e Forense dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Anna Laura Tarocchi

Consulente del CEAT-Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico