Winter School | A.A. 2025-2026

Perché imparare l’MMPI-3? Psicodiagnosi e intervento

Tenuto da Stephen E. Finn

Corso accreditato per 13 Crediti ECM

 

In presenza 14 e 15 novembre 2025

 

Location Milano
Accreditamento 13 ECM
Modalità In presenza
Frequenza Full time
Overview

Questa Winter School si propone di aiutare i partecipanti a sviluppare una competenza nell’utilizzo del Minnesota Multiphasic Personality Inventory-3 (MMPI-3) in un contesto clinico.

II docenti proporranno una panoramica dell’MMPI-3 che include.

  • la standardizzazione italiana
  • un breve confronto con le precedenti versioni dello strumento (MMPI-2, MMPI-2-RF)
  • le connessioni con le più recenti teorie della psicopatologia (ad es. HiTOP)
  • l’interpretazione delle complessive 52 scale che compongono il test (di validità, sintomatologiche e di personalità) attraverso numerose esemplificazioni cliniche.

Successivamente sarà effettuata un’esercitazione pratica di lettura e interpretazione di alcuni casi clinici, in piccolo e grande gruppo, seguita dall’illustrazione di Stephen Finn dell’utilizzo clinico dello strumento attraverso dei video di un Assessment Terapeutico breve, un intervento psicologico empiricamente validato.

In quella sede, sarà possibile osservare direttamente come esplorare collaborativamente le risposte dei clienti e come tradurre i risultati del test in un modo facilmente comprensibile per la persona e utile per gestire le sue difficoltà.

Non è necessaria una conoscenza pregressa dello strumento.

Il seminario sarà tenuto in lingua italiana.

  • acquisire una competenza nell’utilizzo del Minnesota Multiphasic Personality Inventory-3 (MMPI-3) in un contesto clinico;
  • sviluppare una competenza nella somministrazione, codica e interpretazione del test;
  • approfondire l’utilizzo collaborativo del test per individualizzare e tradurre i risultati del test in un modo facilmente comprensibile e utile per il paziente
  • conoscere le tecniche collaborative al test, al fine di coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento

La Winter School è rivolta a psicologi, psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, e laureati in altre discipline purché iscritti all’Albo degli Psicologi.

Il Corso offre un’occasione per:

  • acquisire una competenza nell’utilizzo del Minnesota Multiphasic Personality Inventory-3 (MMPI-3) in un contesto clinico
  • sviluppare una competenza nella somministrazione, codica e interpretazione del test
  • approfondire l’utilizzo collaborativo del test per individualizzare e tradurre i risultati del test in un modo facilmente comprensibile e utile per il paziente
  • conoscere le tecniche collaborative al test, al fine di coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento
Programma

La Winter School si svolgerà nel periodo 14 e 15 novembre 2025, e si articolerà in parti teoriche e parti pratico-esperienziali.


Le attività didattiche prevedono un totale di 13 ore d’aula, comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, visione e discussioni di video.


Le lezioni si terranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 

Ai partecipanti saranno fornite dispense in formato elettronico contenenti le slides utilizzate dai docenti in aula.

14 novembre 2025

 

9.00-9.15: Presentazione
Saluto di Paolo Roma (responsabile della standardizzazione italiana del test MMPI-3);

9.15-10.45: Introduzione al MMPI-3
Storia e revisione del test, punti di forza dell’MMPI-3, punti di contatto con il modello HiTOP e il modello alternativo dei disturbi di personalità – AMPD, standardizzazione dell’MMPI-3 in Italia;

10.45-11.00: Pausa;

11.00-13.00: Il “cuore” del test: analisi e interpretazione guidata di un caso clinico
Somministrazione e profilo del test, Scale di Validità, Scale Sovraordinate – H-O, Scale Cliniche Ristrutturate – RC;


13.00-14.00: Pranzo;

14.00-15.20: Analisi e interpretazione guidata di un caso clinico (Scala dei problemi specifici
SP, Scale PSY-5, linee guida per l’interpretazione);
15.30-15.45: Pausa;
15.45-17.00: Caso clinico (1) – lavoro individuale e sintesi in plenaria.

 

15 novembre 2025

 

9.00-9.15: Commenti e domande;
9.15-10.15: Analisi e interpretazione di un caso clinico (2) – lavoro in piccolo gruppo;
10.15-11.00: Analisi e interpretazione di un caso clinico – sintesi in plenaria;
11.00-11.15: Pausa;
11.15-12.15: Analisi e interpretazione di un caso clinico (3) – lavoro in piccolo gruppo;
12.15-13.00: Analisi e interpretazione di un caso clinico – sintesi in plenaria;
13.00-14.00: Pranzo;
14.00-14.15: La tecnica dell’Inchiesta Estesa con l’MMPI-3;
14.15-15.00: Lavoro in piccolo gruppo – interpretazione e pianificazione dell’Inchiesta Estesa;
15.00-15.45: Presentazione del caso – seconda seduta (video e commenti);
15.45-16.00: Pausa;
16.00-16.45: Presentazione del caso – seconda seduta (video e commenti);
16.45-17.00: Commenti, domande e chiusura dei lavori.

Faculty

Stephen E. FINN - Ph.D., Coordinatore delle attività di Training e Supervisione del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore & e Presidente del Therapeutic Assessment Institute (TAI), Austin TX.

 

Cristina CORVI - Psicologa e Psicoterapeuta, attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni e info utili

Per iscriversi compilare il modulo online 

  • Scadenza iscrizioni
    2025-10-31T00:00:00+01:00

La quota intera di partecipazione alla Winter School è di € 250,00.

Sono altresì previste le seguenti quote agevolate:

  • € 225,00: quota per i diplomati e i laureati dell’Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC che sono iscritti all’Albo degli Psicologi;
  • € 220,00: quota early bird per coloro che si iscriveranno entro il 14 settembre 2025;
  • € 220,00: quota per i soci del Therapeutic Assessment Institute (TAI), per gli alunni ed ex alunni ITFV e per gli specializzandi in psicoterapia.

Le quote sono esenti IVA, ai sensi dell’art. 10, c. 1, n. 20, DPR 633/1972.

 

Sono previsti 13 Crediti ECM

 

Nella quota di iscrizione sono compresi:
- 18 crediti per la generazione di 1 Profilo grafico e Report interpretativo per provare il test MMPI-3 sulla piattaforma online di Giunti;
- 1 copia cartacea del test MMPI-3;
- Sconto pari al -10% sul catalogo test (online) Giunti da utilizzare entro 7 giorni dall'emissione del codice sconto;
- Sconto pari al 15% sul manuale “L'assessment terapeutico. Utilizzare i test psicologici per favorire il cambiamento nei propri clienti” acquistandolo online sul sito di Hogrefe.

 

ATTESTATO

Al termine delle attività, ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e avranno superato un test di valutazione finale saranno rilasciati un attestato di partecipazione e l’Open badge dell’Università Cattolica.

  • carta di credito: contestualmente alla compilazione del modulo online

  • bonifico bancario: entro cinque giorni dall’iscrizione, intestato a: 
    Università Cattolica del Sacro Cuore 
    Intesa San Paolo S.p.A. 
    IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191 
    Si prega di specificare il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento e inviare copia di avvenuto pagamento a: segreteria.asag@unicatt.it

 

Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

La quota non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti alla voce "Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Therapeutic Assessment Institute (TAI)

Il TAI è stato fondato nel 2009 per promuovere e coordinare la formazione nell'Assessment Terapeutico. I membri del TAI sono psicologi con background differenti, che hanno studiato le pratiche di Assessment Terapeutico in vari contesti. Il TAI supervisiona la certificazione nell'Assessment Terapeutico. Attualmente ci sono membri TAI in Argentina, Belgio, Cana, Cina, Francia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Svezia e Stati Uniti.


Per ulteriori informazioni, visitare: www.therapeuticassessment.com

 

Istituto Veneto di Terapia Familiare s.r.l. (ITFV)

L'Istituto Veneto di terapia familiare è un centro di ricerca, formazione e clinica delle relazioni umane fondato a Treviso nel 1987 dai dott. A. Mattucci, L. Tonellato, M. Vetere, L'Istituto è socio fondatore della Società Europea in Terapia Familiare e del Forum Europeo di Mediazione Familiare e socio fondatore dell'Associazione Istituti Terapia Familiare (A.I.T.F.). Dal 2003 inoltre è scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale. Per ulteriori informazioni, visitare www.itfv.it


Per ulteriori informazioni, visitare: www.therapeuticassessment.com