La gestione e certificazione delle competenze costituisce un ambito strategico per la valorizzazione del capitale umano e per la promozione di percorsi professionali coerenti con le esigenze di un mercato del lavoro in rapida trasformazione. Ponendo la persona al centro, ne valorizza il potenziale favorendo la consapevolezza delle proprie capacità e permettendone crescita personale e professionale. La gestione delle competenze, di cui la certificazione è un possibile esito finale, si articola in pratiche per identificare e valorizzare le capacità professionali, sia nelle organizzazioni (pubbliche o private) sia nei contesti di apprendimento come la formazione continua o le politiche del lavoro ad esse associate. Attraverso individuazione, valutazione, validazione e certificazione, le competenze diventano più visibili e spendibili, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e migliorando le performance organizzative. L’approccio include consulenza per analisi dei processi organizzativi, sviluppo aziendale tramite competenze, progettazione di percorsi formativi e formazione di operatori esperti, anche in coerenza con i sistemi regionali, nazionale ed europeo attualmente in vigore.