Gestione e certificazione delle competenze

La gestione e certificazione delle competenze costituisce un ambito strategico per la valorizzazione del capitale umano e per la promozione di percorsi professionali coerenti con le esigenze di un mercato del lavoro in rapida trasformazione. Ponendo la persona al centro, ne valorizza il potenziale favorendo la consapevolezza delle proprie capacità e permettendone crescita personale e professionale. La gestione delle competenze, di cui la certificazione è un possibile esito finale, si articola in pratiche per identificare e valorizzare le capacità professionali, sia nelle organizzazioni (pubbliche o private) sia nei contesti di apprendimento come la formazione continua o le politiche del lavoro ad esse associate. Attraverso individuazione, valutazione, validazione e certificazione, le competenze diventano più visibili e spendibili, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e migliorando le performance organizzative. L’approccio include consulenza per analisi dei processi organizzativi, sviluppo aziendale tramite competenze, progettazione di percorsi formativi e formazione di operatori esperti, anche in coerenza con i sistemi regionali, nazionale ed europeo attualmente in vigore.

 

 

flock of migrating canada geese flying at sunset (XXL)

Gestione, Certificazione di Competenze e la Terza Missione di ASAG

L’eterogeneità degli attori coinvolti rende il tavolo permanente uno strumento che l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli ha a disposizione per rispondere alla Terza Missione dell’Università nell’organizzare e svolgere attività di trasferimento scientifico e culturale delle conoscenze attraverso una stretta relazione tra mondo dell’Università e società civile, contribuendo al progresso morale e materiale. Alla tecnicalità e scientificità delle conoscenze condivise, ASAG pone al centro della sua riflessione la persona in primis, nel suo sviluppo a tutto tondo.

L’approccio dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli è quello di costruire una comunità di pratica intorno a un orizzonte di senso e significato, con un vocabolario comune e condiviso, ricco di buone pratiche ma sempre aperto a scoprire nuovi scenari come uno stormo che, volando, condivide la stessa direzione pur in un movimento autonomo dei suoi componenti che si avvinano e allontanano evolvendo nelle dinamiche.

ASAG ha fatto proprie le evoluzioni del sistema di gestione e certificazione delle competenze che non è più una rilevazione statica degli apprendimenti acquisiti ma è più una logica di sviluppo dinamico e globale della professionalità, che vede una confluenza tra contesti formali informali e non formali.

ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, anche attraverso il Master in gestione e certificazione delle competenze, ha costruito un Tavolo di lavoro permanente impegnato a riflettere, ragionare e comprendere i contesti e le dinamiche che caratterizzano la gestione e certificazione delle competenze, soprattutto in previsione delle nuove sfide che questo sistema complesso pone.

Il Tavolo permanente si caratterizza per una natura estremamente flessibile per coprire spazi e luoghi in cui è coinvolto: da iniziative di carattere divulgativo sul sistema delle competenze fino a momenti di approfondimento rivolti agli esperti del settore, ma anche dagli aspetti più tecnici delle procedure IVC (Individuazione - Validazione - Certificazione delle competenze) che coinvolgono figure regionali fino ad aprirsi agli scenari globali della VPL (Validation of Prior Learning, acronimo inglese equivalente all’IVC in italiano).

Forte è il dialogo tra mondo della ricerca e mondo del lavoro che il Tavolo permanente sulla gestione e certificazione ha costruito nelle sue edizioni e che arricchisce le lezioni del master con docenze di alto livello e preziose testimonianze di chi opera nel settore a vario titolo.

  • 12
  • 24
  • 36
Risultati per pagina:
1
di 4 pagine

IIl team che ruota attorno ad Asag offre consulenze e sviluppa collaborazioni con istituzioni, aziende e organizzazioni che afferiscono ai diversi ambiti di applicazione dello skills management.

Servizi offerti:

  • Valutazione delle Competenze
    Servizi di valutazione delle competenze per aziende private e pubbliche nell’ambito delle esigenze che derivano da progetti finanziati di formazione.
  • Progettazione e gestione fondi internazionali
    Progettazione e coordinamento di progetti europei e in particolare sul programma Erasmus +.
  • Coaching su valutazione, validazione e certificazione delle competenze
    Servizi di supporto ad enti privati e pubblici (in linea con le attuali normative nazionali e regionali) per l’ottimizzazione ed il miglioramento dei processi di erogazione finalizzati al rilascio di certificazione delle competenze.
  • Gestione delle competenze nelle aziende pubbliche e private
    Servizi di consulenza per l'analisi dei processi organizzativi attraverso le competenze.
    Servizi di consulenza per l’uso delle competenze ai fini di migliorare le organizzazioni e raggiungere gli obiettivi di performance.
  • Formazione degli operatori e operatrici del sistema nazionale delle competenze
    Servizi di formazione per i seguenti profili (in coerenza con la normativa nazionale):
    Formazione per Esperti/e di metodo.
    Formazione per Esperti/e di settore.
    Formazione per operatori/trici consulenti.
    Formazione per competenze.