Master I livello | A.A. 2024-2025

Gestione e certificazione delle competenze

IV Edizione

Scadenza domanda di ammissione

29 novembre 2024

 

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità Modalità mista
Frequenza Weekend
Overview

Uno sguardo sulle competenze, uno sguardo sul futuro.


Assumere la direzione di questo Master rappresenta per me un’opportunità preziosa per promuovere uno sguardo sul mondo del lavoro e della formazione centrato sulle competenze: uno sguardo attuale, necessario, capace di cogliere la complessità dei percorsi professionali di oggi.

 

In un contesto in continua trasformazione, parlare di competenze significa mettere al centro le persone e le loro traiettorie: sostenere chi è in cerca di orientamento, accompagnare chi affronta una transizione, valorizzare ciò che si apprende dentro e fuori i contesti formali.

 

Lo faremo con una specifica attenzione alle metodologie, a partire dall’esperienza dell’Individuazione (entro il più ampio sistema dell'IVC) delle competenze, e con un costante ancoraggio al contesto nazionale ed europeo, in continua evoluzione, ma sul quale ci teniamo aggiornati e in dialogo attivo.

 

Credo che formare professionisti capaci di riconoscere, leggere e certificare le competenze significhi offrire strumenti concreti per rendere visibili i talenti, dare forma ai percorsi e contribuire attivamente a costruire un mercato del lavoro più inclusivo e consapevole.

 

Questo è lo spirito con cui vi invito a scoprire e vivere il nostro Master.

Il Master di I livello (livello EQF VII) richiede per l’accesso il possesso di un titolo di laurea almeno triennale (o quadriennale, nel caso di vecchio ordinamento).


Il Master è rivolto a psicologi, laureati in scienze dell'educazione, scienze della formazione,scienze sociali, scienze giuridiche ed economiche.

 

La proposta è rivolta anche a consulenti e operatori, con titolo di laurea almeno triennale, che lavorino nel mondo delle HR, orientamento, formazione, selezione del personale, politiche del lavoro che necessitano di una formazione specialistica o un aggiornamento professionale sul tema.

Il Master ha l'obiettivo di preparare i corsisti a presidiare i processi di gestione e certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.

Segue una breve sintesi dei ruoli possibili, dei contesti e delle attività a cui il Master prepara.

 

  • Organizzazione e coordinamento dei processi IVC del processo di lavoro

L’esperto di gestione e certificazione delle competenze, ad esempio nel processo IVC è un garante che assicura della corretta esecuzione dell’iter di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. procedurale posto in essere

  • Upskilling e reskilling

L’esperto di gestione e certificazione delle competenze sarà in grado di valutare gli apprendimenti per individuare, gestire ed eventualmente certificare le competenze che il soggetto richiede sia in una logica di upskilling sia di reskilling 

  • Repertori codificati e sistemi di riferimento

L’esperto di gestione e certificazione delle competenze avrà conoscenza dei repertori codificati e dei sistemi professionali di riferimento a livello europeo (QCER – DigComp – EntreComp – LifeComp - programma ESCO), a livello nazionale (Atlante del lavoro), a livello regionale (Quadri Regionali) ma anche nei sistemi aziendali, nei sistemi di normazione volontaria (UNI) e nei sistemi digital e non digital relativi ai badge e microcredential.

  • Attività nel sistema privato

L’esperto di gestione di competenze interviene nelle attività di valutazione all’interno dei processi di selezione, sviluppo, valorizzazione e ri-qualificazione delle HR.

  • Attività nel sistema pubblico

L’esperto di gestione e certificazione delle competenze è in grado di presidiare il processo di gestione e certificazione delle competenze nei settori dell’istruzione, formazione e dei servizi al lavoro nell’ambito delle politiche attive in essere.

  • Il caso Lombardia: “Certificatore di competenze”

In Lombardia il Master di I livello in “Gestione e certificazione delle competenze” costituisce titolo per l’accesso diretto al ruolo di “Certificatore di competenze” previsto dal sistema di accreditamento.

  • Vali.Co

All’interno del percorso di master è prevista la fruizione del MOOC Vali.Co reso disponibile da INAPP in tema di Individuazione e Validazione delle Competenze.

Alcuni motivi per scegliere il Master

Ampi amibiti di collocazione
Il Master è progettato per operare in contesti scolastici di formazione, enti di politiche attive del lavoro, di orientamento, ricollocazione e risorse umane

 

Allineamento con i sistemi di normazione

Il Master affronta anche la dimensione normativa: normative nazionali, repertori professionali, sistemi volontari di normazione (es. UNI) che sono utili per chi lavora con la “certificazione delle competenze”

 

Sbocchi professionali concreti
Come “esperto di certificazione delle competenze”, “certificatore”, o in ruoli HR che si occupano di validazione

Network
Struttura e Programma

La metodologia didattica seguita durante il Master si strutturerà in incontri blended in presenza e a distanza, articolati in lezioni teorico-pratiche, seminari tematici, esercitazioni, analisi e discussione di casi, attività di laboratorio. 


Le lezioni avranno inizio a dicembre 2024 e termineranno a dicembre 2025, con frequenza obbligatoria per almeno il 75% del monte di ore.

 

Il calendario delle attività formative in presenza si articolerà in due giornate intensive (venerdì e sabato), di 8 ore ciascuna, circa 2 settimane il mese.

 

Saranno previsti momenti di formazione a distanza che si struttureranno in esercitazioni da svolgere su una piattaforma on line riservata. 

 

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Certificazione delle Competenze.

Programma

Aree Di Attività (ADA) afferenti all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (https://atlantelavoro.inapp.org/) appartenenti al Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ):

  • ADA.18.01.05 (EX ADA.23.177.578) – valutazione degli esiti di interventi per la formazione, l'occupabilita' e l'apprendimento permanente
  • ADA.18.01.07 (EX ADA 23.179.580) – orientamento informativo
  • ADA.18.01.08 (EX ADA.23.179.581) – analisi della domanda e definizione del patto di servizio
  • ADA.18.01.09 (EX ADA.23.180.582) – consulenza orientativa e bilancio di competenze
  • ADA.18.01.10 (EX ADA.23.180.583) – supporto e accompagnamento alle transizioni e all’inserimento lavorativo
  • ADA.18.01.11 (EX ADA.23.181.584) – personalizzazione degli interventi formativi
  • ADA.18.01.16 (EX ADA.23.181.589) – valutazione degli apprendimenti
  • ADA.18.01.17 (EX ADA.23.182.590) – supporto all'individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze
  • ADA.18.01.18 (EX ADA.23.182.591) – cura degli aspetti metodologici per la valutazione delle competenze ai fini della validazione e/o certificazione
  • ADA.18.01.19 (EX ADA.23.182.592) – realizzazione di prove di valutazione tecnica settoriale delle competenze
  • ADA.18.01.20 (EX ADA.23.182.593) – servizi di placement
  • ADA.18.01.21 (EX ADA.23.183.594) – servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati

  • La fruizione del MOOC Vali.Co reso disponibile da INAPP in tema di Individuazione e Validazione Competenze.
Stage e Project work

Lo stage professionalizzante (300 ore) prevede un periodo di attività supervisionata presso una struttura in cui si applicano procedure di certificazione delle competenze in ambito formale, informale, non formale e presso cui si riconoscono e si formalizzano i crediti in ingresso ai percorsi di formazione.

 

Nel caso in cui lo studente abbia già avuto esperienze lavorative legate all’ambito della certificazione delle competenze sarà valutata la possibilità di svolgere un percorso di supervisione individualizzata sostitutivo.

 

L'elaborato finale consiste nella realizzazione di un progetto di valutazione e/o intervento in uno degli ambiti considerati dal Master. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto e sarà seguito da una discussione finale sul tema.

Faculty

Chiara D'ANGELO

Direttrice del Master

Professoressa associata di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Consiglio direttivo


Livia CADEI, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Chiara D'ANGELO, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore 
Caterina GOZZOLI, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Silvio Carlo RIPAMONTI, Facoltà di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore 
Domenico SIMEONE, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore 
Renata VIGANO', Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore 
Antonella BELLANI, CPI della Provincia di Lecco 
Diego BOERCHI, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore 
Lucia CAGNA, ENAIP
Eloisa CIANCI, Consulente nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro e della Certificazione delle Competenze
Alessia GALAFASSI, Afol MB
Santino LUCIANI, Formez PA 

 

Coordinatrice didattica

 

Eloisa CIANCI

 

 

Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l'ultima sessione straordinaria dell'anno accademico 2023/2024 (aprile 2025).

 

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 29 novembre 2024 allegando il curriculum vitae.

L'ammissione al Master avverrà sulla base di: 

  • una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • un colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attese in relazione al Master da parte del candidato.

I candidati riceveranno via email la data di convocazione al colloquio.

 

Numero massimo di ammessi: 30

 

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota del Master è di € 4.500 da versare secondo le seguenti modalità:

  • € 1.500 all’immatricolazione
  • € 1.500 entro marzo 2025
  • € 1.500 entro luglio 2025

 

Rimborso

 

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
master.universitari@unicatt.it 

 

Struttura e programma

ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli

Master Gestione e certificazione delle competenze
master.certificazionecompetenze@unicatt.it

Link utili