Intrecci e nuove sfide: La certificazione delle competenze oggi

L’evoluzione dei sistemi di Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze a fronte delle opportunità introdotte dal PNRR

Le sfide che si definiscono sono molteplici, in primis come orientare le politiche al cittadino. Poi il ripensamento delle misure di formazione, di politica attiva e delle politiche sociali a partire dalla capacità dei sistemi pubblici e privati di prendere in carico gli apprendimenti pregressi delle persone per valorizzarli nell’incontro domanda/offerta di lavoro. Oltre che nella costruzione di percorsi di formazione e sviluppo di competenze centrati sulle caratteristiche dei singoli e capaci di favorire i processi di apprendimento i cui risultati siano riconoscibili nei contesti di potenziale spendita (lavoro, formazione).

 

Infine, come migliorare la comunicazione sociale verso i cittadini e il coinvolgimento delle imprese per diffondere meglio i vantaggi di questo sistema nella prospettiva della sostenibilità dei costi (in sinergia tra pubblico e privato) e per la sua stabile messa a regime. Questa rappresenta una sfida importante verso il sistema produttivo diffuso sul territorio a cui associare gli aspetti legati all’etica (deontologia e responsabilità sociale) e alle competenze etiche.