Gruppo di continuità del Master

“Le parole sono atti identitari che definiscono ciò che siamo e quello che ci circonda ma se non hai i vocaboli per raccontarti perché non trovi una rappresentazione tangibile, definirti, e dunque esistere, è molto più difficile" (Podcast - Morgana).

È il processo di individuazione delle competenze, primo atto del percorso IVC, a dare dignità a chi porta la propria esperienza. È in una logica di tutela del diritto e della dignità professionale e personale che inseriamo il nostro sguardo di neo-certificatori.

C'è forse il bisogno di cambiare il modello di sistema dell’apprendimento passando da una logica lineare nella produzione del sapere ad una circolare, manutentiva e accrescitiva. Una logica in cui far dialogare, oltre al sapere "iniziale", quello che si genera in contesti esperienziali e quello "integrativo", progettualmente scelto nella manutenzione della propria professionalità. Un tassello centrale è la possibilità di rendere evidenti, percepibili e consapevoli gli apprendimenti in ambiti informali e non formali. Questo è un processo che non può essere solo ex post ma che deve sostanziare e accompagnare quotidianamente il lavoro con pratiche di riflessione.

Anche per noi ex allievi è da subito apparso necessario coniugare, nella manutenzione del nostro essere professionisti, il bisogno di stare nel dibattito culturale attorno al tema della certificazione ed, al contempo, agire pratiche di manutenzione professionale. Un processo che non si limiti alla mera possibilità di aggiornamento normativo ma che consenta di partecipare alla costruzione di una comunità di pratiche, che sia in grado di generare un sapere nuovo rileggendo, attualizzando e generalizzando sia le esperienze, prassi e metodi sviluppati individualmente, sia confrontandosi con altri luoghi di produzione, di pensiero e sapere.

Un modello di laboratorio di ricerca che, maturando nel tempo, ha raggiunto la consapevolezza di un sapere diffuso, in cui la condivisone tra i partecipanti (abbiano essi avuto il ruolo di docenti, discenti o testimoni) appare sfumata in una logica di reciproche domande e sollecitazioni. Un patrimonio collettivo da costruire nella condivisone di saperi, esperienze e sperimentazioni che interroghi, in una dimensione dialogica, testimoni di vari settori del mondo del lavoro e della formazione, e che contribuisca al dibattito e alla diffusione della cultura della certificazione delle competenze.

I nostri scambi:

  • Condivisione di informazioni, conoscenze, evoluzioni normative, occasioni di partecipazione a seminari tematici
  • Proposte di stimoli di discussione
  • Richiesta di pareri o confronti per districare le problematiche in un processo di lavoro altamente complesso.
  •  

I nostri dialoghi:

  • Sono momenti di incontro e confronto in cui cerchiamo di cogliere il punto di vista altrui problematizzando il tema della certificazione delle competenze.
  • Esploriamo il confine e tematizziamo i limiti e le difficoltà.
  • Cogliamo piste di lavoro e di influenza reciproca con la partecipazione di ospiti illustri.

 

Gli incontri ci hanno visto dialogare con:

    • Reati Alessandro: Head of HR & Management Division, Cegos Italia spa
    • Sarteriale Gaetano: Coordinatore responsabile del Piano del lavoro Cgil e direttore editoriale della casa editrice sindacale Ediesse. È stato Sindaco della città di Ferrara.
    • Grieco Cristina: Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, esperta nello staff di segreteria del Ministro, Presidente del Consiglio d’amministrazione di INDIRE.
    • Bertaccini Paolo, Istituto Internazionale Italiano Studi Sport Società (IIISSS) e Di Cola Giovanni, International Labour Organization (ILO).
    • Pettenello Roberto (di Fondo FBA) coordina il tavolo “Fondi interprofessionali”: 
  • Arzuffi Amarildo, responsabile area formazione Fondimpresa
  • Bianchi Stefano, Presidente Foragri
  • Brocanelli Simona, Responsabile dell'area competenze di FBA 
  • Grandi Tania, Responsabile formazione Fapi
  • Lemme Stefania (di Intellera Consulting): Assistenza tecnica Regione Link a tavolo
  • Trainito roberto (Intellera Consulting) e Cianci Eloisa (Università Cattolica) moderano il seminario “Validation of Prior Learning”:
  • Scatoli Carlo, Senior Expert in Skills and Qualifications, Commissione Europea
  • Villalba Garcìa Ernesto, Expert in VET policies, CEDEFOP
  • Kis Viktoria, Policy analyst, OECD
  • Ashwani Aggarwal, Team Leader (Skills Policy and Systems), ILO
  • Wafer Andrina, Head of International Mobility and Prior Learning, QQI
  • Rota Fabrizio (certificatore di competenze per agenzie formative accreditate in Regione Lombardia): Fondo Nuove Competenze


 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti