I nostri valori

"Due concetti sono da ritenersi fondamentali: in primo luogo che l'interesse della collettività deve essere armonicamente composto con l'interesse dell'individuo; in secondo luogo, che il lavoro non è una qualsiasi merce che si compra o si vende ad un prezzo determinato dalle richieste del mercato, ma è un contributo che ciascun uomo dà alla vita e al benessere collettivo, pur soddisfacendo i propri bisogni personali, materiali e spirituali".

Padre Agostino Gemelli

Interdisciplinarità e dialogo come continua fonte di aggiornamento ed innovazione
Lo scambio con l'altro, con il diverso è preziosa fonte di continua sperimentazione, innovazione e nascita di nuova conoscenza scientifica, per questo ASAG affianca molteplici occasioni di dialogo e scambio interdisciplinare che permettono un sempre maggiore affinamento dei saperi psicologici ai propri collaboratori.

La psicologia al servizio dei problemi reali
ASAG vuole essere un laboratorio, una fucina in cui idee, progetti e possibili soluzioni prendono forma per rispondere ai problemi reali
I temi emergenti dalla sua attività sono quindi sempre di estrema rilevanza sociale, etica e al servizio delle sfide più attuali.

La partecipazione come strumento principe

Lo stile didattico abbracciato dall'Alta Scuola vede la formazione fortemente intrecciata alla ricerca e garantisce, all'interno di uno scenario di riferimento sempre attuale, uno stile rispettoso del ruolo e del posizionamento dei partecipanti, considerati come i reali protagonisti di ogni percorso.

Costruire ponti tra università e mondo delle professioni
L'Università oggi è chiamata ad essere aperta e flessibile per potersi mettere a disposizione e contribuire a rispondere alle sfide che il mondo delle professioni deve ogni giorno affrontare.
Per questo le attività di ASAG nascono dal costante dialogo, dal confronto e da una progettazione comune con i diversi attori istituzionali, organizzativi e sociali.