Master in Gestione e Certificazione Competenze For Skills
L’anno europeo delle competenze (https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/european-year-skills-2023_it) è un’iniziativa, fortemente voluta dall’Unione Europea, che pone le competenze al centro dell’attenzione con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini, incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale su questo tema.
“Dobbiamo investire molto di più nella formazione e nello sviluppo delle competenze. Dobbiamo farlo lavorando fianco a fianco con le imprese. Nessuno meglio di loro conosce i profili professionali di cui hanno bisogno. Dobbiamo conciliare meglio queste esigenze con gli obiettivi e le aspirazioni di chi cerca un lavoro. Ma vogliamo anche attrarre verso il nostro continente le competenze necessarie per aiutare le imprese e rafforzare la crescita dell'Europa”
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea
All’interno della grande cornice della transizione verde e della transizione digitale, la filosofia con cui tale anno è stato pensato è quella della riqualificazione e aggiornamento delle competenze, affinché ogni lavoratore possa ottenere le competenze giuste per posti di lavoro di qualità.
Con l’anno europeo delle competenze si desidera accelerare il raggiungimento degli obiettivi sociale dell’UE per il 2030, i quali auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e un’occupazione pari al 78% di tutta la popolazione adulta.
In linea con l’anno europeo delle competenze, il Master in Gestione e Certificazione delle Competenze vuole contribuire allo svoluppo e alla crescita del dibattito e della conoscenza sul tema delle competenze organizzando una serie di iniziative sul tema.
Validation of prior learning. Policies and the current international scenario
L'obiettivo generale dell’evento è quello di riflettere sullo stato dell'arte delle politiche IVC nell'attuale quadro internazionale. In particolare, l'evento avrà due obiettivi specifici: condividere un aggiornamento sullo stato dell'arte delle politiche relative all’IVC nel contesto internazionale con gli stakeholder interessati all'argomento e, allo stesso tempo, consentire una contestualizzazione degli argomenti trattati nel master tra i nostri corsisti.
Nello specifico, la prima parte del dibattito si concentrerà sulle politiche IVC applicate al contesto europeo con l’intervento di due ospiti appartenenti alla Commissione Europea e al CEDEFOP.
Nella seconda parte, invece, ILO e OECD offriranno rispettivamente una prospettiva internazionale ed europea sull’implementazione delle pratiche IVC.
Infine, la rappresentante irlandese sul tema IVC fornirà un esempio nazionale di best pratice.
Per altri eventi, visitare la pagina dedica sul sito della Commissione Europea.
In particolare, si segnala la conferenza “Making Skills Count”, l' 8 e 9 giugno, in cui saranno presentate iniziative che aumentano sia il valore che la visibilità delle competenze.