Lo sport è ampiamente riconosciuto come un fenomeno sociale complesso che favorisce non solo la promozione della salute ma che da sempre riveste molteplici funzioni per l'uomo: aggrega, appassiona, mette alla prova, rende consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Lo sport, inoltre, contribuisce notevolmente anche alla costruzione delle dimensioni etica, morale e di cittadinanza attiva di ogni persona: tolleranza, inclusione sociale di ogni minoranza, sia essa etnica, di genere o legata a differenti forme di disabilità sono solo alcuni dei valori che accompagnano lo sport.
La crescente rilevanza socialmente riconosciuta a questo tema porta alla necessità di comprendere a fondo tutte le sfaccettature e le implicazioni che lo sport porta con sé. Per questo il gruppo di lavoro in psicologia dello sport di ASAG si pone come importante snodo che cerca di favorire la cooperazione dei diversi attori sociali, sia di livello nazionale che internazionale, che lo osservano, lo vivono e vi operano da vari punti di vista. Lo scopo è quello di arrivare a comprende sempre più a fondo questo importante strumento nella sua complessità per poi poter tradurre le nuove conoscenze acquisite in interventi organizzativi, psicologici ed educativi utili a generare nella quotidianità sostenibilità, inclusione, sviluppo sociale e integrità nei diversi contesti sociali coinvolgibili.
Le principali aree su cui si sviluppano le attività del gruppo sono:
Il gruppo sviluppa le sue attività di ricerca e di intervento muovendosi tra attività di ricerca accademica a finanziamento pubblico di livello locale regionale ed europeo, e consulenze per clienti privati come fondazioni, federazioni, associazioni e club sportivi.
Corso Executive
SedeBrescia, Milano e Online
Scadenza10 aprile 2024
Anno2019-2020
Anno2018