Struttura

La metodologia didattica seguita durante il Master si strutturerà in incontri blended in presenza e a distanza, articolati in lezioni teorico-pratiche, seminari tematici, esercitazioni, analisi e discussione di casi, attività di laboratorio. 
Le lezioni avranno inizio a marzo 2024 e termineranno a marzo 2024, con frequenza obbligatoria per almeno il 75% del monte di ore.
Saranno previsti momenti di formazione a distanza che si struttureranno in esercitazioni da svolgere su una piattaforma on line riservata. 
Lo stage professionalizzante (300 ore) prevede un periodo di attività supervisionata presso una struttura in cui si applicano procedure di certificazione delle competenze in ambito formale, informale, non formale e presso cui si riconoscono e si formalizzano i crediti in ingresso ai percorsi di formazione. Nel caso in cui lo studente abbia già avuto esperienze lavorative legate all’ambito della certificazione delle competenze sarà valutata la possibilità di svolgere un percorso di supervisione individualizzata sostitutivo.
L'elaborato finale consiste nella realizzazione di un progetto di valutazione e/o intervento in uno degli ambiti considerati dal Master. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto e sarà seguito da una discussione finale sul tema.

 

PIANO DI STUDI

Il piano di studi prevede:

  • le seguenti Aree Di Attività (ADA) afferenti all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (https://atlantelavoro.inapp.org/) appartenenti al Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ):
    • ADA.18.01.05 (EX ADA.23.177.578) – valutazione degli esiti di interventi per la formazione, l'occupabilita' e l'apprendimento permanente
    • ADA.18.01.07 (EX ADA 23.179.580) – orientamento informativo
    • ADA.18.01.08 (EX ADA.23.179.581) – analisi della domanda e definizione del patto di servizio
    • ADA.18.01.09 (EX ADA.23.180.582) – consulenza orientativa e bilancio di competenze
    • ADA.18.01.10 (EX ADA.23.180.583) – supporto e accompagnamento alle transizioni e all’inserimento lavorativo
    • ADA.18.01.11 (EX ADA.23.181.584) – personalizzazione degli interventi formativi
    • ADA.18.01.16 (EX ADA.23.181.589) – valutazione degli apprendimenti
    • ADA.18.01.17 (EX ADA.23.182.590) – supporto all'individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze
    • ADA.18.01.18 (EX ADA.23.182.591) – cura degli aspetti metodologici per la valutazione delle competenze ai fini della validazione e/o certificazione
    • ADA.18.01.19 (EX ADA.23.182.592) – realizzazione di prove di valutazione tecnica settoriale delle competenze
    • ADA.18.01.20 (EX ADA.23.182.593) – servizi di placement
    • ADA.18.01.21 (EX ADA.23.183.594) – servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati
  • La fruizione del MOOC Vali.Co reso disponibile da INAPP in tema di Individuazione e Validazione Competenze.

TITOLO FINALE

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato: il titolo di Master universitario di primo livello in Certificazione delle Competenze.

In Lombardia il Master di I livello in “Gestione e certificazione delle competenze” costituisce titolo per l’accesso diretto al ruolo di “Certificatore di competenze” previsto dal sistema di accreditamento.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti