Struttura


La metodologia didattica seguita durante il Master si strutturerà in incontri in presenza articolati in lezioni teorico-pratiche, seminari tematici, esercitazioni, analisi e discussione di casi, attività di laboratorio. 
Saranno previsti momenti di formazione a distanza che si struttureranno in esercitazioni da svolgere su una piattaforma on line riservata. 
Lo stage professionalizzante (300 ore) prevede un periodo di attività supervisionata presso una struttura in cui si applicano procedure di certificazione delle competenze in ambito formale, informale, non formale e presso cui si riconoscono e si formalizzano i crediti in ingresso ai percorsi di formazione. Nel caso in cui lo studente abbia già avuto esperienze lavorative legate all’ambito della certificazione delle competenze sarà valutata la possibilità di svolgere un percorso di supervisione individualizzata sostitutivo.
L'elaborato finale consiste nella realizzazione di un progetto di valutazione e/o intervento in uno degli ambiti considerati dal Master. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto e sarà seguito da una discussione finale sul tema.

g

Struttura del Master

CFU

ORE

Incontri in presenza

12

300

Formazione A Distanza (FAD)

2

50

Produzione di elaborati con supervisione

2

50

Stage

12

300

Elaborato finale

4

100

Approfondimento individuale

28

700

g

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione saranno rilasciati:

  • il titolo di Master universitario di primo livello in Certificazione delle Competenze;
  • gli attestati di competenza regionale sulle due competenze indipendenti “effettuare la certificazione delle competenze acquisite in un percorso di apprendimento in ambito formale, informale o non formale”, “riconoscere e formalizzare i crediti in ingresso ai percorsi di formazione” (QRSP Regione Lombardia, competenze indipendenti 22.C.1 e 22.C.2).

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti