Disfunzioni cognitive in età evolutiva. Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva
SedeMilano
Scadenza25 ottobre 2024
La neuropsicologia dello sviluppo studia il cervello e le sue funzioni nel corso della crescita dell'individuo. In altri termini, la dimensione temporale caratterizza la costruzione di modelli esplicativi che si riferiscono ad un sistema in via di sviluppo. In questa prospettiva le disfunzioni cognitive fanno riferimento ad una varietà di condizioni biologiche e temporali che sono stati recentemente definiti come "disturbi del neurosviluppo".
Conoscere le traiettorie di sviluppo che si differenziano o si modificano rispetto ad uno sviluppo tipico è obiettivo irrinunciabile per chi intende lavorare con bambini e ragazzi nella prospettiva della neuropsicologia.
Temi in evidenza
• Una formazione mirata
Una formazione mirata e l'accrescimento delle proprie competenze sono esigenze primarie per un clinico che intende lavorare nell'ambito dei disturbi del neurosviluppo. Il percorso formativo predisposto a tal fine intende fornire l'opportunità di conoscere e approfondire, dal punto di vista scientifico, le "conoscenze" per tradurle in "buone pratiche" e creare "cultura" su tematiche ad alto impatto sociale (funzioni d'apprendimento, abilità sociali e relazionali).
• La presa in carico
I comportamenti disfunzionali che bambini e ragazzi manifestano possono essere "sintomo" di un bisogno che deve essere riconosciuto e compreso. L'individuazione e un'accurata descrizione diagnostica è ciò che orienta l'azione e l'intervento operativo. Il servizio SPAEE si offre come spazio clinico in cui confrontare il lavoro degli operatori e fornire una cornice professionale di riferimento a chi intende affinare le proprie competenze diagnostiche.
• Le ricadute sociali
Promuovere la salute e il benessere fisico, mentale e sociale richiede un'azione coordinata da parte di tutti i soggetti coinvolti. Lo psicologo o neuropsicologo può diventare efficace strumento d'inclusione sociale. In tale prospettiva ci occupiamo della progettazione di programmi di sviluppo che si rivolgono al soggetto e ai referenti significativi del suo contesto di vita, prioritariamente la famiglia e la scuola.
SedeMilano
Scadenza25 ottobre 2024