Il Master intende sviluppare un’adeguata preparazione di tipo neuropsicologico per operare a livello clinico con bambini e ragazzi che presentano disturbi del neurosviluppo e difficoltà ad apprendere dal contesto. Il percorso formativo si rivolge a psicologi con l’obiettivo di fornire conoscenze scientifiche e promuovere competenze professionali per la diagnosi, la progettazione e l’intervento riabilitativo.
L’approccio neuropsicologico del Master ai disturbi del neurosviluppo si coniuga con la prospettiva dimensionale e transdiagnostica, per descrivere i profili di funzionamento atipico e il riferimento contestuale, per progettare interventi in ambienti clinici, familiari e scolastici.
La proposta formativa valorizza le implicazioni emotive, relazionali e comportamentali associate ai disturbi nelle traiettorie di sviluppo che hanno una ricaduta sulla qualità della vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia. Il Master fa propri i più recenti orientamenti teorici per superare i limiti di un approccio basato prevalentemente su categorie diagnostiche e per utilizzare le opportunità offerte dalle tecnologie avanzate nell’intervento.