Master II livello | A.A. 2025-2026

Disfunzioni cognitive in età evolutiva. Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva

XIII Edizione

Scadenza domanda di ammissione
24 ottobre 2025

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Secondo
Durata 1 Anno
Modalità Modalità mista
Frequenza Weekend
Overview

Il Master intende sviluppare un’adeguata preparazione di tipo neuropsicologico per operare a livello clinico con bambini e ragazzi che presentano disturbi del neurosviluppo e difficoltà ad apprendere dal contesto. Il percorso formativo si rivolge a psicologi con l’obiettivo di fornire conoscenze scientifiche e promuovere competenze professionali per la diagnosi, la progettazione e l’intervento riabilitativo.

 

L’approccio neuropsicologico del Master ai disturbi del neurosviluppo si coniuga con la prospettiva dimensionale e transdiagnostica, per descrivere i profili di funzionamento atipico e il riferimento contestuale, per progettare interventi in ambienti clinici, familiari e scolastici.

 

La proposta formativa valorizza le implicazioni emotive, relazionali e comportamentali associate ai disturbi nelle traiettorie di sviluppo che hanno una ricaduta sulla qualità della vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia. Il Master fa propri i più recenti orientamenti teorici per superare i limiti di un approccio basato prevalentemente su categorie diagnostiche e per utilizzare le opportunità offerte dalle tecnologie avanzate nell’intervento.

Il Master è rivolto a psicologi in possesso del titolo laurea specialistica o magistrale in Psicologia oppure laurea quadriennale o quinquennale in Psicologia secondo il vecchio ordinamento a ciclo unico.

 

Le domande di candidati in possesso di laurea conseguita all'estero potranno essere prese in considerazione se accompagnate da una documentazione che attesti una formazione e/o una competenza professionale analoga a quella di un laureato italiano in psicologia.

ll Master forma psicologi in grado di operare in strutture accreditate  per la  diagnosi e la  riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo e dei disturbi specifici dell'apprendimento

  • in servizi socio-sanitari e socio-educativi per svolgere attività diagnostica, di screening e per implementare percorsi abilitativi e riabilitativi
  • come libero-professionista, esperto, formatore, consulente per attività diagnostiche e clinico-riabilitative

L'iscrizione al master consente l'esonero dall'obbligo formativo ECM per il periodo di frequenza (indicativamente novembre 2025-febbraio 2027), secondo quanto previsto dalla determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 17 luglio 2013.


Il piano delle attività previste dal Master tiene conto dei requisiti stabiliti dalla Regione Lombardia per essere autorizzati a compiere la certificazione di DSA (ossia formazione teorica di almeno 140 ore e competenza acquisita sul campo di almeno 300 ore).

Alcuni motivi per scegliere il Master
  • Alta specializzazione: il Master fornisce una preparazione avanzata per la diagnosi (assessment) e l’intervento neuropsicologico su disturbi cognitivi
  • Approccio integrato: non si concentra solo sui deficit cognitivi, ma considera anche gli aspetti emotivi, relazionali e comportamentali, riconoscendo che le disfunzioni cognitive influiscono sulla qualità di vita dei giovani e delle famiglie
  • Metodo didattico bilanciato: lezioni in presenza “intensive” (due giornate al mese: venerdì e sabato) combinate con momenti di esercitazione online.
Network

In collaborazione con

  • IRCCS Eugenio Medea – Assocazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini
  • IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano
  • IRCSS Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
  • Centro di Psicologia Clinica ed Educativa COSPES, Milano
  • Centro Ripamonti, Cusano Milanino
  • Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) dell'Università Cattolica
Struttura e Programma

Durata: il Master inizierà il 21 novembre 2025 e terminerà a febbraio 2027.

 

Frequenza: le attività formative in presenza si svolgono in due giornate intensive contigue di 8 ore ciascuna (venerdì e sabato; ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00). Gli incontri si terranno con cadenza all'incirca quindicinale.


Sede del Master è l'Università Cattolica, Via Nirone 15 – Milano.

 

Le attività del master sono così ripartite:

 

  • Lezioni: Novembre 2025 - Dicembre 2026
  • Esercitazioni online su sito riservato: Febbraio - Novembre 2026
  • Stage: da Marzo 2026
  • Elaborato fonale: Dicembre 2026 - Febbraio 2027
  • Approfondimento individuale: gennaio - Dicembre 2026

 

Gli incontri sono tenuti da docenti provenienti da Atenei, enti di ricerca (IRCCS) e strutture cliniche del territorio nazionale.

Le esercitazioni online prevedono, per ciascun modulo, attività da svolgere utilizzando una piattaforma di didattica on line per la  produzione di elaborati scritti supervisionati.

Lo stage professionalizzante si realizza in strutture per la diagnosi e l’intervento dei disturbi del neurosviluppo con la supervisione di un tutor aziendale. La struttura potrà essere scelta tra quelle già convenzionate con il Master oppure sarà autonomamente identificata dal corsista, previa approvazione da parte della Direzione del Master.

L'elaborato finale consiste nella discussione critica di un processo diagnostico e/o di un progetto di intervento riabilitativo per profili di funzionamento considerati dal Master. La prova sarà documentata individualmente in un elaborato scritto che sarà presentato nell'ambito di un panel e commentato da un discussant.

L'approfondimento individuale avviene attraverso la condivisione e lo studio di materiali (manuali, documenti, articoli scientifici disponibili online) per l’integrazione e l’approfondimento personale. I corsisti possono inoltre  partecipare ad una community di apprendimento gestita da un tutor.

E' a disposizione un tutor a supporto dell'aula per l'intera durata del Master.

 

Nome file
Calendario solo date _13ed.pdf
Dimensione
267 KB
Formato
application/pdf
CALENDARIO 2025/2026
Programma

Il Master è programmato in 6 moduli.

 

Nei moduli, oltre alla presentazione dei modelli teorici, saranno esemplificati:

  • strumenti di valutazione;
  • metodi e tecniche di intervento per abilitare, riabilitare, potenziare le funzioni cognitive;
  • attività di laboratorio dedicate alla pratica clinica e di testing.

Sono inoltre previste discussione di casi, question time con il docente, attività di team working e ro­le-playing, video per osservare pratiche cliniche.

Fornisce il quadro concet­tuale, metodologico e strumentale della neuropsicologia dell’età evolutiva entro cui riferire lo sviluppo delle funzio­ni cognitive dalle fasi neonatali all’infanzia.

Affronta i deficit nelle funzioni cognitive di base: memoria, attenzione, funzio­ni esecutive, abilità visuo-percettive, linguaggio e sistema motorio. Ciascuna funzione è analizzata nell’espressività che caratterizza alcuni profili atipici di funzionamento (ivi compreso il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: ADHD; il disturbo non verbale; il disturbo del linguaggio: DPL; il disturbo della coordinazione motoria).

Considera i modelli teorici sottesi ai disturbi specifici dell’apprendimen­to (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia), della cognizione numerica (discalculia) fornendo le linee operative per un uso funzionale degli strumenti di intervento.

È dedicato alla valutazio­ne delle risorse cognitive applicando aggiornate modellistiche per descrivere: disabilità intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite e plus-dota­zione. Il profilo cognitivo sarà declinato con riferimento alle sindromi genetiche e ai disturbi pervasivi dello sviluppo (distur­bi dello spettro autistico).

Prende in esame difficoltà/disturbi che si esprimono negli appren­dimenti scolastici pur non trovando una univoca collocazione nosografica: difficoltà nella comprensio­ne del testo, nella produzione verbale orale e scritta, nella soluzione dei problemi matema­tici. In riferimento a queste aree di competenza sono indicate buone pratiche per l’organizzazione delle attività di studio supportato da dispositivi tecnologici e da interventi psicoeducativi.

Considera come in pratica si imposta e si conduce un intervento (ri)abilita­tivo e di potenziamento alla luce di sistemi di riferimento come l’ICF e dei contributi forniti dalle neuroscienze e dalle sperimentazioni con sistemi tecnologici innovativi.

Stage

Sono attualmente attive le convenzioni con Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Aziende Ospedaliere e Associazioni (pubbliche e private) ove si effettuano diagnosi e riabilitazione di funzioni cognitive in età evolutiva. Sono inoltre in fase di definizione convenzioni con altri Enti.  

 

È possibile stipulare ulteriori convenzioni con Enti che, avendo i criteri di idoneità richiesti, sono segnalati dai corsisti stessi.

  • Associazione Elìce, Milano
  • Associazione Rindola Impresa, Vicenza
  • Azienda Ospedaliera Luigi Sacco, Milano
  • Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate, Gallarate (VA)
  • Azienda Ospedaliera- Universitaria Città della Salute e della Scienza, Torino
  • Azienda Sanitaria Locale - Vercelli
  • Azienda Socio-Sanitaria Papa Giovanni XXIII, Bergamo
  • Centro ABC, Milano
  • Centro di Riabilitazione AIAS onlus “Annibale Tosi” - Busto Arsizio (VA)
  • Centro di Riabilitazione Percorsi, San Severo (FG)
  • Centro Imparole, Cernusco S/N (MI)
  • Centro Medico Sant’Agostino, Milano
  • Centro Phoenix, Vicenza
  • Centro Psicoterapico Logopedico, Rivoli (TO)
  • Centro Ripamonti, Cusano Milanino (MI)
  • Centro Vela, Como
  • Ce.Pi.M Torino
  • Cooperativa Sociale Progettazione, Bergamo
  • Cospes, Milano
  • Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica - Università di Roma La Sapienza
  • Fondazione Renato Piatti, Varese
  • Il Sipario, Gravina in Puglia (BA)
  • IRCCS Burlo Garofolo, Trieste
  • IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
  • IRCCS Don Carlo Gnocchi
  • IRCCS Eugenio Medea – La Nostra Famiglia - Polo Scientifico di Bosisio Parini
  • IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
  • Istituto di Riabilitazione Angelo Custode, Predore (BG)
  • Istituto Sacra Famiglia, Cesano Boscone (MI)
  • LabTalento - Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Università di Pavia
  • Sociosfera, Seregno (MB)
  • Studio Clinico La Girandola, Muggiò (MB)

 

Faculty

Alessandro ANTONIETTI

Direttore del Master

Ordinario di Psicologia Cognitiva Applicata nella Facoltà di Psicologia, responsabile del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) e coordinatore del Laboratorio di Psicologia Cognitiva, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Consiglio direttivo

 

Alessandro ANTONIETTI, predetto

Camillo MARRA, Ordinario di Neuropsicologia nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimo MOLTENI, Direttore sanitario dell’IRRCS E. Medea di Bosisio Parini (LC)

Daniela TRAFICANTE, Associato di Psicologia dello Sviluppo nella Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Progettazione e coordinatore didattico

 

Dott.ssa Marisa GIORGETTI, docente a contratto e coordinatore delle attività cliniche del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

 

Docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Master

  • Giuseppe ACETI
  • Gloria AIRAGHI
  • Alessandro ANTONIETTI
  • Giulia BALBONI
  • Eva BENSO
  • Francesco BENSO
  • Chiara BENTI
  • Emilia BIFFI
  • Marina BIANCOTTO
  • Marzia BIZZARRO
  • Maria Luisa BONINELLI
  • Michela BOREAN
  • Renato BORGATTI
  • Andrea CALCATERRA
  • Alice CANCER
  • Luciano CERIOLI
  • Barbara CIVIDATI
  • Cesare CORNOLDI
  • Floriana COSTANZO
  • Rossana DE BENI
  • Chiara GAGLIARDI
  • Marisa GIORGETTI
  • Luisa GIRELLI
  • Luca GRANDI
  • Alessandra LUCI
  • Maria Luisa LORUSSO
  • Chiara MARINELLI
  • Gian Marco MARZOCCHI
  • Chiara PECINI
  • Ciro RUGGERINI
  • Daniela RUSTIONI
  • Daniela SARTI
  • Giancarlo SCOTTI
  • Lia TELONI
  • Alessio TORALDO
  • Daniela TRAFICANTE
  • Cosimo URGESI
  • Laura VANZIN
  • Laura VILLA
  • Maria Assunta ZANETTI
  • Tiziana ZILLI
  • Stefania ZOIA
Alumni e attività

“In seguito alla laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, mi sono iscritta alla sesta edizione del Master universitario di II livello "Disfunzioni cognitive in età evolutiva" (DISCEE): grazie ad esso ho potuto approfondire il mio interesse per l’area neuropsicologica e portarlo avanti anche in ambito di ricerca al termine del Master.  Nello specifico ho iniziato a collaborare per la validazione italiana della quinta edizione della Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC-V): la trattazione della quarta versione durante il Master, anche mediante esercitazioni mirate, ha certamente permesso di approcciarsi al lavoro in maniera più competente e consapevole del rigore metodologico necessario in fase di somministrazione e scoring." Alessia CASTELLI

"Il progetto “Matematica inclusiva” di cui sono ideatrice, nasce grazie alle competenze acquisite durante il Master e all’opportunità offerta a livello territoriale dal CTI di Monza Est (Centri Territoriali per L'inclusione). L’idea progettuale ha come obiettivi ricercare buone prassi e sperimentare nuovi protocolli per la valutazione e il potenziamento, in ambito scolastico, sia delle abilità numeriche e di calcolo e sia della risoluzione dei problemi matematici. Il progetto è stato attuato presso un Istituto Comprensivo della provincia di Monza e Brianza e ha coinvolto sei classi della scuola primaria, per un totale di 143 alunni." Antonella SOLA

Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

 

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso l'iscrizione al portale ammissione, allegando:

  • Curriculum Vitae

Scadenza domanda di ammissione: 24 ottobre 2025 fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati della commissione nominata dal consiglio direttivo del master attraverso:

  • una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • un colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attese in relazione al Master da parte del candidato.

I colloqui avranno luogo dal 27 al 31 ottobre 2025.
 

Numero massimo di ammessi: 20


La direzione del master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 4.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 1.500 all'atto dell'immatricolazione
€ 1.500 entro marzo 2026
€ 1.500 entro settembre 2026

 

I corsisti potranno fruire dei servizi bibliotecari dell'Università Cattolica, così come delle strutture del Laboratorio di Psicologia Cognitiva e del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE).

 

  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master.I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • Nelle passate edizioni del master i corsisti residenti in Lombardia hanno potuto fruire della Dote Master, riconosciuta e messa a disposizione dalla Regione. Non essendo ancora noto se la Regione Lombardia offrirà anche per la presente edizione questo supporto economico, non si può attualmente garantire che se ne potrà beneficiare per l'edizione 2025–2026.
  • Altre agevolazioni economiche e PA 110 e lode
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
master.universitari@unicatt.it 

 

Struttura e programma

ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli
Master Disfunzioni cognitive in età evolutiva. Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva
marisa.giorgetti@unicatt.it

Link utili