Clinica salute e Therapeutic Assessment

header-image

Clinica salute e Therapeutic Assessment

Fin dalla sua istituzione, l'Alta Scuola di Psicologia ha promosso Master, summer-school, e Corsi di Alta Formazione nell'ambito della psicologia clinica sia essa dedicata agli individui, alle relazioni di coppia e di famiglia, e nell'ambito della psicologia della salute. Evidenze cliniche e di ricerca dimostrano che sempre più sono le coppie che chiedono un supporto psicologico per affrontare le crisi del legame in diversi contesti: nella gestione di una separazione o divorzio, durante processi di adozione o affidamento, nella presa in carico di famiglie ricostituite, così come nella gestione di momenti in cui una malattia irrompe sullo scenario di coppia o familiare.

Per questo motivo all'interno degli eventi formativi vengono proposti modelli teorici e tecniche di intervento che afferiscono a differenti paradigmi così da offrire una formazione di eccellenza dedicata a diversi setting e tematiche specifiche.

L'Assessment Terapeutico è una metodologia d'intervento psicologico che cambia la vita individui, coppie e famiglie attraverso colloqui, osservazioni e test psicologici. I test sono usati in modo rigoroso, ma anche flessibile e creativo, per comprendere i clienti e gli ostacoli al cambiamento. Attraverso modalità collaborative i clienti sono coinvolti nel definire e comprendere le proprie difficoltà, sperimentando contemporaneamente nuovi modi di farvi fronte.
L'Assessment Terapeutico può avvenire anche all'interno di percorsi psicologici, quando il processo di cura incontra ostacoli. Al termine di un Assessment Terapeutico sono sempre fornite indicazioni sulle modalità più idonee per accompagnare nel tempo il processo di sviluppo psicologico. L'attività clinica, di ricerca e formazione in Assessment Terapeutico è svolta, promossa e supervisionata dall'equipe del Centro Europeo di Assessment Terapeutico di ASAG.

TUTTI I MASTER

Clinica delle dipendenze comportamentali e da sostanze

SedeMilano

Scadenza15 novembre 2017