La nostra mission


header-image

La nostra mission

La sfida della formazione
ASAG, promuove proposte che si vogliono caratterizzare per la ricaduta concreta sulle pratiche professionali ed organizzative, pensate nel dialogo costante con gli specifici interlocutori. 
La formazione proposta da ASAG si genera e si rinnova all'interno di un continuo intreccio tra sapere, ricerca di base, ricerca applicata e pratiche professionali che dialogano a vicenda sui temi più attuali. E', inoltre, sempre prevista una verifica e valutazione del l'efficacia del percorso.

Le sue azioni mirano a unire conoscenze di settore all'avanguardia con tutte quelle pratiche professionali che caratterizzano la quotidianità nelle organizzazioni. La metodologia proposta è caratterizzata da processi di ricerca – formazione partecipata in cui lo strumento privilegiato è il piccolo gruppo.
La sfida attuale che ASAG si pone è quella di saper proporre iniziative formative ad hoc, costruite su misura dei clienti, entrando in dialogo con le situazioni delle organizzazioni, delle istituzioni e delle comunità a cui appartengono. 

Il nostro network
ASAG, nelle proprie azioni formative e di ricerca punta a mettere a disposizione i saperi e i know how posseduti non solo dai docenti dell'Università Cattolica ma anche dall'intero suo network di riferimento, composto da ricercatori nazionali, internazionali e professionisti afferenti ad aziende e organizzazioni, che ogni giorno ASAG ha costruito nei suoi quasi vent'anni di attività.
Questa rete sta permettendo di generare un continuo scambio e confronto tra i corsisti e le realtà lavorative e di ricerca nazionali e internazionali con cui ASAG ogni giorno dialoga, anche attraverso l'organizzazione di laboratori, stage e visite presso realtà all'avanguardia.

La nostra sfida per i giovani
ASAG vuole proporre ai giovani che si devono affacciare sul mondo del lavoro una formazione post lauream a loro dedicata, che li sappia accompagnare nella transizione al mondo del lavoro, oggi particolarmente delicata e complessa. L'intento è di aiutarli da una parte a rinforzare l'idea di sapere oggi in uso, dall'altra di facilitare l'incontro con le diverse realtà produttive o di servizio che possono essere per loro occasione di apprendimento e possibile futuro sbocco professionale.

La nostra sfida per i giovani psicologi
Un'attenzione specifica è dedicata da ASAG agli psicologi neolaureati per accompagnarli nella delicata fase di avvio della loro professione con proposte dedicate.

La nostra sfida per i professionisti
ASAG propone percorsi formativi anche per tutti coloro che possiedono già un expertise, che lavorano a diverso titolo come professionisti e per i quali le competenze di tipo psicologico possono essere un valore aggiunto.
 
Nei nostri percorsi formativi, a tal fine, vengono proposte non solo le conoscenze più innovative ma anche affondi sugli aspetti metodologici e tecnici necessari ad una formazione professionale continua.

La nostra sfida per gli psicologi professionisti
ASAG propone a tutti gli psicologi che lavorano già nei diversi ambiti della psicologia (ambito clinico, di intervento psico-sociale, scolastico, HR, organizzazioni sportive …) percorsi di aggiornamento, di formazione continua e supervisione dedicati. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti