Tirocini e Project work

I corsisti del Master sono tenuti a svolgere un periodo di tirocinio (300 ore) o un project work con l’obiettivo di sperimentare in modalità attiva e pratica i contenuti di apprendimento acquisiti nelle ore di formazione in aula.

Tirocinio o project work?

Mentre il tirocinio curricolare ha la necessità di essere svolto in una realtà professionale diversa rispetto a quella in cui si opera, il project work può essere svolto contestualmente all’ambiente di lavoro di ciascuno studente-lavoratore del Master.

Il tirocinio vedrà così la compresenza di due tutor: un tutor aziendale e un tutor universitario, scelto tra i docenti del Master.

A conclusione sia del tirocinio sia del project work dovrà essere presentata una relazione finale che illustri il contesto organizzativo, il ruolo agito e le attività svolte nel merito dello tirocinio/project work.

Aree di azione

Le attività abbracciano un'ampia area di attuazione che spazia dagli ambiti della formazione professionale a quelli dei servizi per il lavoro come anche hanno risposto alle esigenze di singole aziende di diverse dimensioni.

Aree di azione:

• Politiche attive del lavoro (Centri per l’Impiego, enti accreditati, APL)

• Formazione professionale, permanente e continua

• Settore privato ed HR (modelli di gestione delle competenze in imprese ed aziende)

• Normazione volontaria

• Enti pubblici titolari e titolati