Programma e calendario


Programma e calendario

Durata: il Master inizierà il 23 novembre 2018 e terminerà a dicembre 2019.

Scarica il calendario del Master. (Le DATE indicate potranno subire variazioni fino al momento dell'inizio del corso).

Frequenza: le  attività formative in presenza si svolgono in due giornate intensive contigue di 8 ore ciascuna (venerdì e sabato; mattino 9.00 - 13.00 e pomeriggio 14.00 - 18.00). Gli incontri si terranno con cadenza all'incirca quindicinale.

Sede del Master è l'Università Cattolica, Via Nirone 15 – Milano.

Le attività del master sono così ripartite:
 

TIPOLOGIA CFU ORE
Incontri di presenza 12 300
Esercitazioni online su sito riservato 4 100
Stage 12 300
Elaborato finale 4 100
Approfondimento individuale 28 700
Totale 60 1500

  • Gli incontri in presenza sono tenuti da docenti provenienti da diversi atenei ed enti di ricerca italiani.
  • Le esercitazioni online prevedono, per ciascun modulo, compiti pratici da svolgere online, nonché la produzione di elaborati scritti accompagnati da supervisione.
  • Lo stage professionalizzante si realizza in un periodo di attività supervisionata in una struttura presso cui si applicano procedure di assessment e di intervento rivolti a disfunzioni cognitive. La struttura sarà autonomamente identificata dal corsista, previa approvazione da parte della Direzione del Master, oppure potrà essere identificata tra quelle segnalate dagli organizzatori del Master.
  • L'elaborato finale consiste nella realizzazione di un progetto di valutazione e/o intervento, anche con carattere di ricerca, in uno degli ambiti considerati dal Master. Tale progetto sarà documentato individualmente in un elaborato scritto che sarà presentato nell'ambito di un panel e commentato da un discussant.
  • L'approfondimento individuale avviene anche attraverso una piattaforma per supportare a distanza l'apprendimento rendendo disponibili online materiali di integrazione e approfondimento e permettendo ai corsisti di partecipare ad una community di apprendimento gestita da un tutor.

E' a disposizione un tutor a supporto dell'aula per l'intera durata del Master.


Il master è strutturato in 6 moduli

Modulo 1  

fornisce il quadro concettuale della neuropsicologia entro cui organizzare lo sviluppo delle funzioni cognitive nell'infanzia e nell'adolescenza.


Modulo 2   

affronta i deficit nelle funzioni cognitive di base: memoria, linguaggio, movimento (incluse le disprassie e il disturbo della coordinazione motoria), funzioni esecutive, attenzione (incluso il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: ADHD).


Modulo 3  

considera i disturbi del linguaggio, i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA dislessia, disortografia, disgrafia), della cognizione numerica (discalculia) e della cognizione spaziale (disturbo non verbale).


Modulo 4

è dedicato alle varie forme di disabilità cognitiva (inclusa la disabilità intellettiva nelle sue varie manifestazioni, tra cui il Funzionamento Intellettivo Limite) che si associano soprattutto alle sindromi genetiche (Down, Williams, Rett, X-fragile, Delezione cromosoma 22) e ai disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico).


Modulo 5

prende in esame le diverse tipologie di difficoltà che si incontrano nell'apprendimento scolastico (difficoltà nella comprensione del testo, nella produzione verbale orale e scritta, nella soluzione dei problemi matematici) e l'organizzazione delle attività di studio, nonché i problemi emotivi, motivazionali e relazionali associati al basso rendimento scolastico.


Modulo 6  

considera come in pratica si imposta e si conduce un intervento (analisi della domanda, fasi della diagnosi, progettazione e monitoraggio, consulenza) (ri)abilitativo e di potenziamento alla luce di sistemi di riferimento come l'ICF.
 

Nei moduli, oltre alla presentazione degli elementi teorici, saranno esemplificati:

  • strumenti di valutazione;
  • metodi e tecniche di intervento per abilitare, riabilitare, potenziare le funzioni cognitive;
  • attività di laboratorio dedicati alla pratica diretta di test e training.

Sono inoltre previste attività di role-playing, visione di filmati, discussione di casi, question time con il docente

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti