header-image

Ammissione e agevolazioni economiche

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso l'iscrizione al portale ammissione, allegando:

• Curriculum Vitae

Scadenza domanda di ammissione: 23 ottobre 2020

Selezione

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati della commissione nominata dal consiglio direttivo del master attraverso:

• una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • un colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attese in relazione al Master da parte del candidato.

I colloqui si svolgeranno dal 28 ottobre al 4 novembre 2020. L'elenco degli ammessi al master sarà reso noto il 6 novembre 2020. Il corso inizierà il 20 novembre 2020.

Numero massimo di ammessi: 20
La direzione del master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 4.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 1.500 all'atto dell'immatricolazione
€ 1.500 entro il 16 marzo 2021
€ 1.500 entro il 14 settembre 2021

I corsisti potranno fruire dei servizi bibliotecari dell'Università Cattolica, così come delle strutture del Laboratorio di Psicologia Cognitiva e del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE).

Potranno inoltre usufruire dei servizi ristorativi (mensa) dell'Università. Coloro che ne abbiano necessità potranno anche alloggiare a prezzi contenuti presso la foresteria dell'Università.

Agevolazioni economiche

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master.

Nella scorsa edizione del master i corsisti residenti in Lombardia hanno potuto fruire della Dote Master, riconosciuta messa a disposizione dalla Regione. Non essendo ancora noto se la Regione Lombardia offrirà anche per la presente edizione questo supporto economico, non si può attualmente garantire che se ne potrà beneficiare per l'edizione 2020 – 2021.

La direzione ha inoltre provveduto a fare richiesta all’ENPAP (Cap. XI Regolamento delle Forme di Assistenza) di accreditamento del master. I corsisti iscritti da almeno un anno all’ENPAP  potranno così richiedere un contributo economico per l’attività di formazione professional

Altre agevolazioni economiche

Rimborso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nel caso di non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato