Ammissione e agevolazioni economiche

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso l'iscrizione al portale ammissione, allegando:

• Curriculum Vitae

Sono previste due scadenze per le domande di ammissione al master.

• Early Bird: 1 luglio 2024, sconto di € 300 sulla terza rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data
  • Scadenza domanda di ammissione: 25 ottobre 2024 fino ad esaurimento dei posti disponibili

Selezione

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati della commissione nominata dal consiglio direttivo del master attraverso:

• una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • un colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attese in relazione al Master da parte del candidato.

• Selezione per la scadenza Early Bird: dal 3 al 5 luglio 2024
  • Seconda selezione: dal 28 al 31 ottobre 2024

Numero massimo di ammessi: 20
La direzione del master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 4.500 (€ 4.200 per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 1 luglio 2024 – Early Bird) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 1.500 all'atto dell'immatricolazione
€ 1.500 entro marzo 2025
€ 1.500 entro settembre 2025 (€ 1.200 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 1 luglio 2024)

I corsisti potranno fruire dei servizi bibliotecari dell'Università Cattolica, così come delle strutture del Laboratorio di Psicologia Cognitiva e del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE).

Potranno inoltre usufruire dei servizi ristorativi (mensa) dell'Università. Coloro che ne abbiano necessità potranno anche alloggiare a prezzi contenuti presso la foresteria dell'Università.

Agevolazioni economiche

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master.I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community per ottenere l’applicazione dello sconto.

Nelle passate edizioni del master i corsisti residenti in Lombardia hanno potuto fruire della Dote Master, riconosciuta e messa a disposizione dalla Regione. Non essendo ancora noto se la Regione Lombardia offrirà anche per la presente edizione questo supporto economico, non si può attualmente garantire che se ne potrà beneficiare per l'edizione 2023–2024.

Altre agevolazioni economiche

Rimborso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nel caso di non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato