header-image

Programma

Il Master è programmato in 6 moduli.

Il Master è strutturato in sei moduli.

Il primo modulo fornisce il quadro concet­tuale, metodologico e strumentale della neuropsicologia dell’età evolutiva entro cui riferire lo sviluppo delle funzio­ni cognitive dalle fasi neonatali all’infanzia.

Il secondo modulo affronta i deficit nelle funzioni cognitive di base: memoria, attenzione, funzio­ni esecutive, abilità visuo-percettive, linguaggio e sistema motorio. Ciascuna funzione è analizzata nell’espressività che caratterizza alcuni profili atipici di funzionamento (ivi compreso il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: ADHD; il disturbo non verbale; il disturbo del linguaggio: DPL; il disturbo della coordinazione motoria).

Il terzo modulo considera i modelli teorici sottesi ai disturbi specifici dell’apprendimen­to (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia), della cognizione numerica (discalculia) fornendo le linee operative per un uso funzionale degli strumenti di intervento.

Il quarto modulo è dedicato alla valutazio­ne delle risorse cognitive applicando aggiornate modellistiche per descrivere: disabilità intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite e plus-dota­zione. Il profilo cognitivo sarà declinato con riferimento alle sindromi genetiche e ai disturbi pervasivi dello sviluppo (distur­bi dello spettro autistico).

Il quinto modulo prende in esame difficoltà/disturbi che si esprimono negli appren­dimenti scolastici pur non trovando una univoca collocazione nosografica: difficoltà nella comprensio­ne del testo, nella produzione verbale orale e scritta, nella soluzione dei problemi matema­tici. In riferimento a queste aree di competenza sono indicate buone pratiche per l’organizzazione delle attività di studio supportato da dispositivi tecnologici e da interventi psicoeducativi.

Il sesto modulo considera come in pratica si imposta e si conduce un intervento (ri)abilita­tivo e di potenziamento alla luce di sistemi di riferimento come l’ICF e dei contributi forniti dalle neuroscienze e dalle sperimentazioni con sistemi tecnologici innovativi.

Nei moduli, oltre alla presentazione dei modelli teorici, saranno esemplificati:

  • strumenti di valutazione;
  • metodi e tecniche di intervento per abilitare, riabilitare, potenziare le funzioni cognitive;
  • attività di laboratorio dedicate alla pratica clinica e di testing.

Sono inoltre previste discussione di casi, question time con il docente, attività di team working e ro­le-playing, video per osservare pratiche cliniche.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti