Il Master è programmato in 6 moduli.
Scarica il calendario delle lezioni
Il primo modulo fornisce il quadro concettuale, metodologico e strumentale della neuropsicologia dell’età evolutiva entro cui riferire lo sviluppo delle funzioni cognitive dalle fasi neonatali all’infanzia.
Il secondo modulo affronta i deficit nelle funzioni cognitive di base: memoria, attenzione, funzioni esecutive, abilità visuo-percettive, linguaggio e sistema motorio. Ciascuna funzione è analizzata nell’espressività che caratterizza alcuni profili atipici di funzionamento (ivi compreso il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: ADHD; il disturbo non verbale; il disturbo del linguaggio: DPL; il disturbo della coordinazione motoria).
Il terzo modulo considera i modelli teorici sottesi ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia), della cognizione numerica (discalculia) fornendo le linee operative per un uso funzionale degli strumenti di intervento.
Il quarto modulo è dedicato alla valutazione delle risorse cognitive applicando aggiornate modellistiche per descrivere: disabilità intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite e plus-dotazione. Il profilo cognitivo sarà declinato con riferimento alle sindromi genetiche e ai disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico).
Il quinto modulo prende in esame difficoltà/disturbi che si esprimono negli apprendimenti scolastici pur non trovando una univoca collocazione nosografica: difficoltà nella comprensione del testo, nella produzione verbale orale e scritta, nella soluzione dei problemi matematici. In riferimento a queste aree di competenza sono indicate buone pratiche per l’organizzazione delle attività di studio supportato da dispositivi tecnologici e da interventi psicoeducativi.
Il sesto modulo considera come in pratica si imposta e si conduce un intervento (ri)abilitativo e di potenziamento alla luce di sistemi di riferimento come l’ICF e dei contributi forniti dalle neuroscienze e dalle sperimentazioni con sistemi tecnologici innovativi.
Nei moduli, oltre alla presentazione dei modelli teorici, saranno esemplificati:
Sono inoltre previste discussione di casi, question time con il docente, attività di team working e role-playing, video per osservare pratiche cliniche.