LA NEUROPSICOLOGIA E LA RICERCA
“In seguito alla laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, mi sono iscritta alla sesta edizione del Master universitario di II livello "Disfunzioni cognitive in età evolutiva" (DISCEE): grazie ad esso ho potuto approfondire il mio interesse per l’area neuropsicologica e portarlo avanti anche in ambito di ricerca al termine del master.
Nello specifico ho iniziato a collaborare per la validazione italiana della quinta edizione della Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC-V): la trattazione della quarta versione durante il master, anche mediante esercitazioni mirate, ha certamente permesso di approcciarsi al lavoro in maniera più competente e consapevole del rigore metodologico necessario in fase di somministrazione e scoring.
Ho inoltre approfondito un ambito carente di indicazioni e proposte operative, ovvero quello dell’apprendimento della lingua inglese nella scuola secondaria. Ho quindi iniziato a collaborare con un’equipe multidisciplinare al progetto europeo “INCLUDI" che ha proprio lo scopo di progettare, con una metodologia evidence-based, percorsi di apprendimento che possano essere innovativi e maggiormente efficaci per gli studenti, in particolare per quelli con Dislessia Evolutiva.”
Alessia Castelli, Master DISCE - 6 ed. 2019/2020
UN PERCORSO PROFESSIONALE IN DIVENIRE
"Grazie alle conoscenze acquisite con il Master, ho avuto la possibilità di interfacciarmi a livello pratico con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ancor prima di chiudere il percorso del Master, ho potuto fornire un mio contributo a bambini/e e ragazzi/e con problematiche attentive e di apprendimento, sia a livello scolastico che domiciliare anche grazie alla collaborazione intrapresa con un Centro Medico Polispecialistico.
Attualmente, il mio ruolo è quello di stilare un piano di intervento adatto in primis alle caratteristiche del bambino specifico e, successivamente, al problema presentato dallo stesso. Questo ha portato ad affinare le capacità di comprensione del contesto sociale, familiare e scolastico del bambino attraverso un costante relazionarsi e cooperare con genitori e insegnanti, condividendo degli obiettivi comuni volti a sostenere al meglio le difficoltà del bambino. Inevitabilmente, mi sono dovuta confrontare con caratteristiche, difficoltà ed esigenze differenti che hanno arricchito il mio percorso professionale e umano.
Un intervento siffatto e ben modulato può consentire il potenziamento del metodo di studio del bambino avente specifiche difficoltà, così da affrontare al meglio l’anno scolastico e non solo. Raggiungere empiricamente questi risultati mi ha consentito di mettere in pratica gli insegnamenti dei docenti del Master.
L’emergenza Covid-19 ha imposto una momentanea rimodulazione della mia attività lavorativa. Ad oggi, si sta tentando di sviluppare una strategia che consenta di aiutare a distanza ma in modo efficace bambini/e e ragazzi/e con problematiche di apprendimento.
Inoltre, la passione trasmessa dai docenti del Master che hanno svolto le lezioni sul Disturbo dello Spettro Autistico, ha incentivato in modo esponenziale il mio interesse per questa specifica problematica, portandomi ad intraprendere un corso per Tecnico del Comportamento. L’intento è quello di apprendere ulteriori strategie da utilizzare in futuro con bambini con queste specifiche o diverse caratteristiche ma che necessitano di una guida che possa indirizzarli."
Martina Rispoli, Master DISCE - 6 ed. 2019/2020
COME E’ NATO IL CENTRO ONDA DI GHEDI (BS)
“In seguito all’esperienza di tirocinio e alla conclusione del Master, ho deciso, insieme alle colleghe Alexia Azzini e Giulia Fabiano della provincia di Brescia/Cremona, che hanno condiviso insieme a me il percorso del Master e con le quali ho avuto un confronto approfondito e un’affinità di idee, di iniziare a costituire un’equipe. Inizialmente, dopo un confronto duraturo sulle diverse competenze come professioniste, abbiamo deciso di fare un’attenta analisi del territorio e, una volta accordato il luogo dove costituire l’equipe, abbiamo analizzato i bisogni della città che conta circa 19.000 abitanti. Abbiamo, quindi, potuto constatare la necessità di un servizio che si rivolgesse ad un target ampio di età, dall’infanzia all’anzianità, con la presenza anche di un servizio di doposcuola specialistico, essendone il luogo privo. In seguito, abbiamo deciso di contattare professioniste che avessero le competenze per poter formare un’equipe eterogenea. Abbiamo, perciò, costituito l’equipe formata da Psicologo, Psicoterapeuta, Tutor dell’apprendimento, Neuropsicologo, Logopedista e Neuropsicomotricista. Ai fini di accreditamento dell’equipe Dsa, siamo riuscite, inoltre, a trovare la figura del Neuropsichiatra Infantile, con cui avviare una collaborazione. La scelta di un’equipe multidisciplinare è data dall’obiettivo di offrire interventi integrati e mirati, al fine di promuovere il benessere dell’individuo, del bambino, della famiglia e della coppia. In seguito, a causa del periodo di emergenza che stiamo vivendo, abbiamo dovuto ripensare a modalità differenti di apertura del centro, che pertanto è avvenuta online. Vista la situazione, abbiamo deciso di puntare su servizi di supporto scolastico specialistico online, consulenze e supporto psicologico e webinar aventi come target genitori e bambini. “
Medeghini Giulia, Alexia Azzini e Giulia Fabiano, Master DISCE - 6 ed. 2019/2020
CALCOLO E RAGIONAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
"Il progetto “Matematica inclusiva” di cui sono ideatrice, nasce grazie alle competenze acquisite durante il Master e all’opportunità offerta a livello territoriale dal CTI di Monza Est (Centri Territoriali per L'inclusione).
L’idea progettuale ha come obiettivi ricercare buone prassi e sperimentare nuovi protocolli per la valutazione e il potenziamento, in ambito scolastico, sia delle abilità numeriche e di calcolo e sia della risoluzione dei problemi matematici.
Il progetto è stato attuato presso un Istituto Comprensivo della provincia di Monza e Brianza e ha coinvolto sei classi della scuola primaria, per un totale di 143 alunni.
Le conoscenze e le competenze acquisite durante il Master hanno reso possibile un utilizzo consapevole degli strumenti di valutazione e la realizzazione di un intervento progettato sui principi e sui modelli operativi per il potenziamento della cognizione numerica.
Il progetto si è concluso con l’aggiornamento del protocollo d’istituto per l’accoglienza degli alunni con DSA."
Antonella Sola, Master DISCE - 6 ed. 2019/2020
CHILD TRAINING PER ADHD
Le psicologhe Federica Danisi e Chiara Valenti, corsiste della prima edizione del Master Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva, nel periodo marzo-maggio 2018 hanno condotto presso lo SPAEE un Child Training per ADHD. È stato coinvolto un gruppo di 11 bambini (dai 6 ai 10 anni) e un gruppo di 6 adolescenti (dagli 11 ai 14 anni) con l'obiettivo di potenziare le abilità sociali. In particolare si è parlato di emozioni e di amicizia attraverso giochi, role playing, momenti di riflessione e dibattiti. Entrambi i gruppi hanno partecipato con entusiasmo e collaborazione e gli obiettivi previsti sono stati raggiunti. Prossimamente, si terrà un secondo ciclo di incontri.
NEWS - AIDAI
Elisa Zugno - Online Teacher Assistant del Master universitario di II livello "Disfunzioni cognitive in età evolutiva" (DISCEE) sin dalla prima edizione - è entrata a far parte del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività (AIDAI) Lombardia. Elisa è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzata in neuropsicologia per l'età evolutiva e per gli adulti e in psicodiagnostica integrata, perfezionata in psicoterapia cognitiva per l'età evolutiva. Dal 2008 è consulente dell'area clinica presso il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE), dove collabora nell'ambito dell'ADHD e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'ADHD è uno dei temi affrontati nel master DISCEE e il nuovo ruolo ricoperto da Elisa nell'AIDAI Lombardia potrà facilitare la connessione tra i corsisti e il mondo professionale degli psicologi che si interessano di questo disturbo.
POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE LINGUISTICA ATTRAVERSO LA MUSICA
Un gruppo di corsisti ed ex-corsisti del master DISCEE ha dato vita un gruppo di esperti - identificato dall'acronimo POLIMUS ("POtenziamento LInguistico attraverso la MUSica") - che propone interventi, consulenza e formazione per bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi linguistici. Basandosi sulle ricerche che mettono in luce come linguaggio verbale e musica condividano caratteristiche comuni e implichino comuni meccanismi neurali, sono stati predisposti degli strumenti riabilitativi - come il Training Lettura Ritmica - e dei percorsi di potenziamento da attuare in contesto scolastico che hanno il fine di sviluppare competenze fonologiche importanti per l'acquisizione del linguaggio, oltre che stimolare capacità di supporto alla letto-scrittura come l'attenzione e la memoria. Le proposte operative trovano validazione in una serie di studi che sono in corso presso l'Università Cattolica e si sono già concretizzate in una serie di strumenti pubblicati. Il gruppo ha creato un sito web per descrivere la propria prospettiva e ciò che viene offerto: www.polimus.it