News e attività

CHILD TRAINING PER ADHD
Le psicologhe Federica Danisi e Chiara Valenti, corsiste della prima edizione del Master Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva, nel periodo marzo-maggio 2018 hanno condotto presso lo SPAEE un Child Training per ADHD. È stato coinvolto un gruppo di 11 bambini (dai 6 ai 10 anni) e un gruppo di 6 adolescenti (dagli 11 ai 14 anni) con l'obiettivo di potenziare le abilità sociali. In particolare si è parlato di emozioni e di amicizia attraverso giochi, role playing, momenti di riflessione e dibattiti. Entrambi i gruppi hanno partecipato con entusiasmo e collaborazione e gli obiettivi previsti sono stati raggiunti. Prossimamente, si terrà un secondo ciclo di incontri.

NEWS - AIDAI
Elisa Zugno -   Online Teacher Assistant del Master universitario di II livello "Disfunzioni cognitive in età evolutiva" (DISCEE) sin dalla prima edizione -  è entrata a far parte del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività (AIDAI) Lombardia. Elisa è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzata in neuropsicologia per l'età evolutiva e per gli adulti e in psicodiagnostica integrata, perfezionata in psicoterapia cognitiva per l'età evolutiva. Dal 2008 è consulente dell'area clinica presso il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE), dove collabora nell'ambito dell'ADHD e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'ADHD è uno dei temi affrontati nel master DISCEE e il nuovo ruolo ricoperto da Elisa nell'AIDAI Lombardia potrà facilitare la connessione tra i corsisti e il mondo professionale degli psicologi che si interessano di questo disturbo.

POTENZIAMENTO E RIABILITAZIONE LINGUISTICA ATTRAVERSO LA MUSICA

Un gruppo di corsisti ed ex-corsisti del master DISCEE ha dato vita un gruppo di esperti - identificato dall'acronimo POLIMUS ("POtenziamento LInguistico attraverso la MUSica") - che propone interventi, consulenza e formazione per bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi linguistici. Basandosi sulle ricerche che mettono in luce come linguaggio verbale e musica condividano caratteristiche comuni e implichino comuni meccanismi neurali, sono stati predisposti degli strumenti riabilitativi - come il Training Lettura Ritmica - e dei percorsi di potenziamento da attuare in contesto scolastico che hanno il fine di sviluppare competenze fonologiche importanti per l'acquisizione del linguaggio, oltre che stimolare capacità di supporto alla letto-scrittura come l'attenzione e la memoria. Le proposte operative trovano validazione in una serie di studi che sono in corso presso l'Università Cattolica e si sono già concretizzate in una serie di strumenti pubblicati. Il gruppo ha creato un sito web per descrivere la propria prospettiva e ciò che viene offerto: www.polimus.it