Ammissione e borse di studio

I candidati devono completare la domanda attraverso il portale ammissione allegando:

• Curriculum vitae
  • Nel caso di richiesta di borsa a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione, Modello ISEE

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea magistrale, entro l'ultima sessione straordinaria dell'anno accademico 2023/2024.

Scadenza domanda di ammissione

Sede di Milano: prima selezione - 5 luglio 2024; seconda selezione - 22 novembre 2024

Sede di Brescia: prima selezione - 22 novembre 2024; seconda selezione - 6 febbraio 2025

Per i candidati afferenti alle PRIME SELEZIONI, se ammessi, è previsto un costo complessivo pari a € 4.700, anzichè € 5.000, a perfezionamento dell'immatricolazione. L'agevolazione economica si applicherà alla seconda rata del Master.

Selezione

L'ammissione, ad opera della Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master, avviene sulla base di:

• Una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • Un colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attitudini in relazione al Master da parte del candidato.

*Date colloqui di ammissione

Sede di Milano: prima selezione - 9 luglio 2024; seconda selezione - 28 novembre 2024

Sede di Brescia: prima selezione - 28 novembre 2024; seconda selezione - 11 febbraio 2025

*I colloqui di ammissione saranno previsti anche da remoto

Numero massimo di ammessi: 35 per sede.

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

Il Consiglio direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via e-mail e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella e-mail di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 5.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

Sede Milano

• € 2.000 all'immatricolazione
  • € 3.000 entro 31 marzo 2025 (€ 2.700 per coloro che abbiano effettuato domanda di ammissione entro il 5 luglio 2024)

Sede di Brescia

• € 2.000 all'immatricolazione
  • € 3.000 entro 30 maggio 2025 (€ 2.700 per coloro che abbiano effettuato domanda di ammissione entro il 22 novembre 2024)

Rimborso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• Non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • Mancato rilascio del visto di studio da parte dell'Ambasciata/Consolato (se previste candidature straniere)

Borse di studio

• È prevista l'erogazione di DUE BORSE a copertura totale o parziale dei costi del Master per ciascuna sede. Le borse di studio saranno assegnate sulla rata successiva alla prima.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni http://alumni.unicatt.it/alumni-home-servizi-e-iniziative  è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • Altre agevolazioni economiche.