Master II livello | A.A. 2025-2026

Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione

XIV Edizione

 

Modalità di frequenza

In presenza o da Remoto in modalità sincrona

 

Struttura

Due giornate intensive, venerdì e sabato, 2 volte al mese

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Secondo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza, Online
Overview

Il Master in Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione si propone di formare - attraverso un percorso didattico che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche - figure professionali che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito delle neuroscienze del comportamento e dei suoi diversi ambiti di applicazione per profili tipici e atipici. In particolare, il corso intende fornire competenze per l’analisi del funzionamento mentale, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche (percezione, attenzione, memoria, linguaggio e comunicazione, emozioni, funzioni di calcolo, comportamento prassico e cognizione sociale). Il Master integra il percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell’ambito degli strumenti impiegati per la valutazione, lo sviluppo di protocolli innovativi e l’impiego di tecniche e metodiche di neuropotenziamento e di neuroriabilitazione, al fine di fornire solide conoscenze sulle funzioni mentali e della loro valutazione. Oltre alle funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, linguaggio etc.) verrà trattata anche l’area in crescente sviluppo delle neuroscienze comportamentali relative alle funzioni deputate alle relazioni interpersonali (social cognition).

 

Inoltre, il Master intende formare alle conoscenze teoriche e applicative degli strumenti e delle procedure di ricerca in ambito neuroscientifico, mediante apprendimenti relativi alle principali metodiche sperimentali nonché strumentali per le neuroscienze cognitive. Le competenze nell’ambito strumentale e di ricerca sono applicate allo studio del comportamento, dell’organizzazione funzionale e disfunzionale cognitiva ed emotivo-motivazionale e delle loro basi cerebrali, mediante l’impiego delle tecniche sperimentali e degli specifici strumenti di rilevazione (quali neuroimmagine strutturale e funzionale, elettrofisiologia cognitiva ecc.). Il percorso formativo prevede altresì lo sviluppo e il potenziamento delle competenze per la neuroriabilitazione e il neuropotenziamento cognitivo ed emotivo-motivazionale, mediante tecniche integrate di intervento cognitivo, emotivo e motorio. Costituisce parte integrante del percorso formativo l’acquisizione di competenze relative alla progettazione della formazione e all’intervento nei servizi alla persona. Inoltre, obiettivo secondario è quello di offrire una rassegna esauriente sulla psicopatologia dei deficit cognitivi, affettivi, esecutivi, della condotta sociale e delle alterazioni del pensiero che costituiscono la sintomatologia dei disturbi comportamentali acquisiti, con applicazioni relative anche all’ambito neuropsichiatrico e forense.

 

L’impostazione multidisciplinare del Master consente, infine, ai partecipanti di operare nell’ottica integrativa del lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, manager, neuropsicologi, formatori, medici, fisioterapisti, logopedisti), con l’obiettivo di interagire in differenti contesti operativi. Tali competenze consentono al partecipante di inserirsi professionalmente all’interno dei principali contesti per l’intervento, quali quelli socio-sanitari e ospedalieri, di riabilitazione e reinserimento, di ricerca scientifica, formativi ed educativi.

 

Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi. Per facilitare la frequenza dei masteristi fuori sede, in questo caso alcune lezioni potranno avvalersi anche della modalità didattica a distanza, utilizzando il collegamento da remoto.

Il Master in Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione è rivolto a:

  • Laureati con titolo quadriennale o vecchio ordinamento in Psicologia o Medicina e Lauree affini
  • Laureati con titolo magistrale/specialistica in Psicologia e Medicina o laureandi nell'A.A. 2024/2025 e Lauree affini

Possono essere valutate domande di candidati in possesso di altra laurea, se attestanti formazione e/o competenze professionali adeguate.

 

 Lo scopo del Master è quello di formare figure professionali che possono operare negli ambiti:

  • Riabilitativi (comunità, centri con utenza in situazione di disabilità, disagio ecc., in ambito sia privato sia pubblico)
  • Ricerca scientifica e Formazione (per enti pubblici e privati, accademici e aziendali)
  • Socio-educativi (scolastici).


Il Master offre inoltre la possibilità di acquisire una reale esperienza pratica nella diagnosi e cura psicologica dei pazienti con disturbi cognitivo-comportamentali partecipando alle attività di stage presso enti di ricovero e cura opportunamente selezionati, che operano prioritariamente nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione del deficit.



Alcuni motivi per scegliere il Master in Neuroscienze
  • Formazione flessibile che garantisce opportunità di apprendimento personalizzato e certificazioni riconosciute attraverso il sistema degli Open Badge.
  • Esonero dall'obbligo di conseguimento dei crediti ECM per tutta la sua durata (1 anno) per coloro che partecipano al Master.
  • Struttura modulare con possibilità di seguire uno o più moduli (e non l'intero percorso) come uditore e ottenere un attestato di frequenza per i moduli frequentati.
Faculty

Michela Balconi

Direttrice del Master

Professore di Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia, Facoltà di Psicologia, International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Consiglio direttivo

 

Alessandro ANTONIETTI, professore di Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Michela BALCONI, professore di Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

Maurizio BOSSOLA, Medicina Generale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale, Policlinico Agostino Gemelli; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Marco BOVE, professore di Fisiologia, Dipartimento di medicina sperimentale (DIMES), Università degli Studi di Genova

Docenti della XV edizione 

 

ANGIOLETTI Laura
BALCONI Michela
BIANCHETTI Raffaele
BONZANO Laura
BOTTINI Gabriella
BOVE Marco
CAMPANELLA Salvatore
COTELLI Maria
CRIVELLI Davide
DE TANTI Antonio
DI TROIA Antonella
FALCIATI Luca
FARINA Elisabetta
FERRIO Maria Federica
FONTANELLA Marco Maria
GEMIGNANI Paola
GOBBO Massimiliano
INZAGHI Maria Grazia
LAVAZZA Andrea
MANENTI Rosa
MIRABELLA Giovanni
PAOLUCCI Stefano
SOZZI Matteo
TROJANO Luigi

Struttura e Programma

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 CFU, pari a 1500 ore (circa 200 frontali).

 

Struttura: Part-time, due giornate intensive (venerdì e sabato) di 8 ore ciascuna per due volte al mese.

 

Durata:

  • Sede di Milano: dicembre 2025 - settembre 2026
  • Sede di Brescia: febbraio 2026 - settembre 2026


La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di Master Universitario (limite minimo di frequenza 75% del monte ore lezione), in presenza o da remoto. 

 

L'iscrizione al Master prevede la possibilità di partecipare, a titolo gratuito, a iniziative formative (congressi/seminari/workshop) con riconoscimento dei crediti se previsti.

 

Ai partecipanti che hanno completato il percorso formativo previsto verrà rilasciato il titolo di Master universitario di II livello in Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione.



Nome file
asag-Calendario 2025-2026-Milano.pdf
Dimensione
225 KB
Formato
application/pdf
CALENDARIO 2025/2026 SEDE MILANO
Nome file
asag-Calendario 2025-2026-Brescia.pdf
Dimensione
204 KB
Formato
application/pdf
CALENDARIO 2025/2026 SEDE BRESCIA
Programma

Il programma del Master è suddiviso in 8 Unità di apprendimento suddivise in 22 moduli.

 

Oltre alle lezioni frontali, il Master prevede attività di laboratorio che caratterizzano una didattica attiva e pratica. Lo studente avrà l'opportunità di acquisire conoscenze pratiche riguardo alle metodiche più innovative.

 

Attività outdoor: il Master prevede, inoltre, attività formative in aziende socio-sanitarie e realtà produttive di business che si occupano dell'applicazione delle metodiche neuroscientifiche in contesti clinici mediante protocolli ad hoc per la riabilitazione.

 

Per le attività didattiche del Master saranno resi disponibili online materiali di integrazione e approfondimento.

 

Le lezioni saranno supportate dalla presenza di un tutor d'aula per tutta la durata del Master.

Modulo 1: Modelli e approcci neuroscientifici di base

Modulo 2: Modelli dell’attività mentale.

Modulo 3: Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento

Modulo 4: Assessment del deficit cognitivo

Modulo 5: Sindromi neuropsichiatriche

Modulo 6: Applicazione delle neuroscienze comportamentali al neuromanagement

Modulo 7: Metodologie delle neuroscienze comportamentali

Modulo 8: Gli strumenti di analisi neuroscientifici

Modulo 9: Progettazione e realizzazione della ricerca

Modulo 10: Ambiti applicativi delle neuroscienze comportamentali

Modulo 11: Il colloquio neuropsicodiagnostico

Modulo 12: La raccolta anamnestica

Modulo 13: I test e i protocolli di misurazione

Modulo 14: La valutazione dei sintomi cognitivi e non-cognitivi

Modulo 15: Aspetti psicologici/relazionali dell’assessment

Modulo 16: Protocolli specifici di assessment

Modulo 17: La riabilitazione dei processi cognitivi ed emotivi

Modulo 18: Metodi e strumenti della riabilitazione

Modulo 19: L’intervento integrato comportamentale-psicomotorio

Modulo 20: Tecnologie per la riabilitazione

Modulo 21: La relazione medico-paziente

Modulo 22: Aspetti organizzativi dell’intervento

Attività supervisionata presso enti di ricovero e cura opportunamente selezionati e che operano nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione.

Realizzazione di un progetto di intervento e applicazione in uno degli ambiti esplorati. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto, che verrà valutato nelle sue fasi di progettazione e di discussione finale.

Stage e Project work

Il Master include nel proprio monte ore un'attività supervisionata presso enti di ricovero e cura opportunamente selezionati e operanti nell'ambito della diagnosi e della riabilitazione.

 

Lo svolgimento di forme di collaborazione individuale volontaria o professionale può essere considerato come sostitutivo dello stage Master, previa valutazione del Direttivo.

 

Il Master prevede come elaborato conclusivo, la redazione di un project work; un progetto strettamente legato all'attività di stage svolto dai partecipanti al master.

 


Cosa dicono i nostri Alumni

"Dopo il percorso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica desideravo approfondire le mie conoscenze nell'ambito delle Neuroscienze e della Neuropsicologia come futuro ambito lavorativo. Ad oggi posso dire che il percorso del Master è stato per me un prezioso trampolino di lancio verso l'entrata nel mondo del lavoro. Le occasioni di formazione pratica proposte da professionisti provenienti da tutta Italia mi hanno permesso di acquisire le competenze necessarie per spendermi in nuovi ambiti di lavoro in cui la figura dello psicologo con formazione neuropsicologica e neuroscientifica oggi può apportare un valore aggiunto concreto e unico. Condividere questa esperienza con un gruppo di colleghi provenienti da settori di formazione eterogenea è stata un'opportunità di confronto stimolante e arricchente, che mi ha permesso di ampliare la mia rete di collaborazioni e di modellare il mio attuale lavoro sulla base delle mie aspirazioni." Laura ANGIOLETTI

Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

 

I candidati devono completare la domanda attraverso il portale ammissione allegando:

  • Curriculum vitae
  • Nel caso di richiesta di borsa a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione, Modello ISEE

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea magistrale, entro l'ultima sessione straordinaria dell'anno accademico 2024/2025.

Scadenza domanda di ammissione

  • Sede di Milano
    prima selezione - 7 luglio 2025
  •  seconda selezione - 24 novembre 2025

Sede di Brescia

  • prima selezione - 24 novembre 2025
  • seconda selezione - 9 febbraio 2026

Per i candidati afferenti alle PRIME SELEZIONI, se ammessi, è previsto un costo complessivo pari a € 4.700, anzichè € 5.000, a perfezionamento dell'immatricolazione. L'agevolazione economica si applicherà alla seconda rata del Master.

 

L'ammissione, ad opera della Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master, avviene sulla base di:

  • Una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • Un colloquio individuale, mirato ad accertare motivazioni e attitudini in relazione al Master da parte del candidato.

Date colloqui di ammissione

 

Sede di Milano

  • prima selezione - 10 luglio 2025
  • seconda selezione - 28 novembre 2025

Sede di Brescia

  • prima selezione - 28 novembre 2025
  • seconda selezione - 11 febbraio 2026

*I colloqui di ammissione saranno previsti anche da remoto

Numero massimo di ammessi: 35 per sede.

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

Il Consiglio direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 5.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

 

Sede Milano

  • € 2.000 all'immatricolazione
  • € 3.000 entro 31 marzo 2026 (€ 2.700 per coloro che abbiano effettuato domanda di ammissione entro il 7 luglio 2025)

Sede di Brescia

  • € 2.000 all'immatricolazione
  • € 3.000 entro 30 maggio 2026 (€ 2.700 per coloro che abbiano effettuato domanda di ammissione entro il 24 novembre 2025)

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

 
  • È prevista l'erogazione di DUE BORSE a copertura totale o parziale dei costi del Master per ciascuna sede. Le borse di studio saranno assegnate sulla rata successiva alla prima.
  • È prevista l'erogazione di BORSE INPS per i dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni credenziali e sociali. Le modalità di richiesta verranno comunica in occorrenza all’emissione delle borse, come da BANDO INPS.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservata una riduzione di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
Per informazioni sul Master

Milano: master.neuroscienze@unicatt.it

Brescia: master.neuroscienze-bs@unicatt.it 

 

Link utili