MODULO TRAVERSALE COMUNE PER TUTTI GLI INDIRIZZI
	- Fondamenti di Psicologia generale con riferimento al funzionamento cognitivo ed emotivo
- Le arti terapie: cosa sono, come sono nate, come si sono sviluppate fino ad oggi (basi teoriche di ogni arteterapia)
- La relazione d’aiuto in contesti tipici e clinici
- Le arti terapie: le principali Keywords esplicative delle metodologie delle arti terapie 
- Lo sviluppo della costruzione di Sé nelle sue componenti individuali e sociali
- Gli ambiti di applicazione delle arti terapie
- Fondamenti neurobiologici e genetici e basi neurobiologiche dello sviluppo
- Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi
- Elementi di progettazione e di valutazione degli interventi
- Progettazione degli interventi nelle arti terapie
- Etica professionale nelle arti terapie
- La promozione come professionisti delle arti terapie
Giornate esperienziali aperte a tutto il gruppo in formazione:
MT Generale: Il valore del suono e la musicoterapia 8 ore
AT: L’ Arte come terapia  e il linguaggio delle immagini 8 ore
DMT: La lettura del corpo e la simbologia del movimento 8 ore
DRT: La narrazione nelle artiterapie 8 ore
MODULI SPECIALISTICI PER SINGOLA DISCIPLINA (scelta di UN PIANO DIDATTICO di Specializzazione)
MUSICOTERAPIA 300 ore
	- FONDAMENTI DI MT - RAPPORTO UOMO/SUONO - I MODELLI DI MT - IL SETTING IN MT - MT RECETTIVA
- PERCEZIONI AMODALI E TRANSMODALI, REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI, SINTONIZZAZIONI ED EMPATIA
- LA MUSICA È UN GIOCO DA BAMBINI 0-6: dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale
- VOCE MATERNA, FETO, NEONATO PREMATURO E SVILUPPO
- MUSICA E REGISTRI MENTALI, MUSICA E CREATIVITÀ, SINCRONIZZAZIONE/ SINTONIZZAZIONE E BENESSERE
- ESPERIENZA DI GRUPPO IN MT
- MODELLO BENENZON
- LA VOCE
- COMPETENZE MUSICALI DI BASE
- IMPROVVISAZIONE
- MUSICA E LINGUAGGIO: basi cerebrali e processi psicologici comuni. Interventi musicali sui disturbi del movimento
- FINE VITA
- DISABILITÀ'
- DISTURBI APPRENDIMENTO E MUTISMO SELETTIVO Interventi musicali su disturbi del linguaggio
- PSICHIATRIA
- BENESSERE - SONGWRITING COME APPROCCIO AL BENESSERE
MODULI SPECIALISTICI PER SINGOLA DISCIPLINA
DRAMMATERAPIA
	- LA DRAMMATERAPIA: TRIPARTIZIONE DEGLI INTERVENTI e RITUALITA’FONDAZIONE-CREAZIONE-RESTITUZIONE
- LA FONDAZIONE. IL GIOCO E IL GRUPPO (l’homo ludens e la fondazione del gruppo)
- IL PARADIGMA EPR. IL GIOCO NELLO SVILUPPO INFANTILE: CONOSCENZA DEL METODO EPR-NDP ED APPLICAZIONE
- STORYMAKING in DRAMMATERAPIA
- L’UTILIZZO DI TESTI TEATRALI NELLA DRAMMATERAPIA
- TEORIA DEI RUOLI e SUA APPLICAZIONE
- LA COMMEDIA DELL’ARTE E APPLICAZIONI PER LA DRAMMATERAPIA
- I METODI PROIETTIVI
- DRAMMATERAPIA INTELLIGENZA ARTIFICIALE e REALTÀ VIRTUALE
- LA TECNICA DEI BURATTINI
- TEATRO D’OMBRE E KAMISHIBAI
- Il CLOWN e GLI INTERVENTI OSPEDALIERI
- RESTITUZIONE: COME CHIUDERE UNA SESSIONE ED UN LABORATORIO
- AMBITI DI APPLICAZIONE
 DRAMMATERAPIA ED EDUCATIVA PER MINORI
 DRAMMATERAPIA E AMBITO SOCIOSANITARIO (disabilità e disagio psichico)
 DRAMMATERAPIA E ANZIANI
 DRAMMATERAPIA E CARCERE
 DRAMMATERAPIA E TEATRO SOCIALE
 DRAMMATERAPIA E FORMAZIONE DEGLI ADULTI
- LA VALUTAZIONE IN DRAMMATERAPIA: STRUMENTI PER MONITORARE E VALUTARE GLI INTERVENTI
DANZAMOVIMENTOTERAPIA
	- LA LETTURA DEL CORPO
 LE CORRELAZIONI CORPO-PSICHE
 UNITÀ PSICOSOMATICA
- IL SETTING
 LO SPAZIO, IL RITMO CORPOREO, LE COREOGRAFIE EMOTIVE
 IL SINGOLO E IL GRUPPO IL DMTERAPEUTA
- CORPO ED EMOZIONI
 PSICOLOGIA DEL PROFONDO E DMT
 IMMAGINAZIONE ATTIVA DI JUNG IN FORMA DANZATA
- LA LETTURA DEL CORPO LABAN ANALISYS
 LETTURA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO
- MOVIMENTO AUTENTICO PENSARE IN MOVIMENTO
 TRANSFERT E CONTROTRANSFERT CORPOREO
- PSICOTERAPIA CORPOREA: IL CORPO FA RIEMERGERE ANTICHI VISSUTI
 CORAZZE CARATTERIALI
 SINTOMO E SIMBOLO
 CORRELAZIONE MENTE-CORPO
- LA DANZA DEL SÉ E LE COREOGRAFIE DELL'IMMAGINARIO
- IMMAGINARIO E FIABAZIONE
 DARE FORMA ALLE EMOZIONI
 IMMAGINAZIONE ATTIVA (JUNG)
- IL SIMBOLO NEL CORPO IL MITO E IL RITO MITO E FIABAZIONE DMT IN CHIAVE SIMBOLICA
 LINGUAGGIO D’ORGANO E LETTURA PSICOSOMATICA (FORMA-FUNZIONE)
- EMBODYMENT E CAMBIAMENTO PSICOLOGIA DEL PROFONDO
 DANZARE LE EMOZIONI E IL CAMBIAMENTO
 CONSAPEVOLEZZA E MINDFULLNESS
- IL LINGUAGGIO D'ORGANO
- DMT E PSICOSOMATICA
- AMBITI APPLICATIVI
- PSICHIATRIA E RIABILITAZIONE SOCIALE
- DISTURBI ALIMENTARI e NUTRIZIONE
- DMT INTEGRATA
 COMPLEMENTARITÀ DEI DIVERSI APPROCCI
 RITMO E STRUTTURE CORPOREE
- CICLI DI VITA
 INFANZIA E ADOLESCENZA
 PREVENZIONE EDUCAZIONE PSICOPATOLOGIA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- INFANZIA E DSA
 IL PROGETTO DI RICERCA NELLE SCUOLE
- IL CORPO DIMENTICATO
- CORPO E TRAUMA
 DOVE SI ESPRIME IL TRAUMA NEL CORPO
- DMT E DISABILITÀ
 IL CAMMINO DELL’OMBRA Integrazione dei linguaggi AUTISMO INFANTILE
- DMT E RIABILITAZIONE
 DISAGIO PSICHICO
- DMT E ANZIANI. PATOLOGIE NEUROVEGETATIVE. IL CORPO MALATO
- INTERCULTURA: LA DANZA DEI LUOGHI, DELLA MENTE, DEL CORPO, DELL’AMBIENTE
 ADOLESCENTI E SCUOLA: EXPRESSION PRIMITIVE-IMPROVVISAZIONE CREATIVA
- PANDEMIA E CORPO: IL CORPO MORTIFICATO
 DISTANZA PROGETTO PARLAMI CON GLI OCCHI
 IL CORPO IN UN MONDO CONNESSSO
- DMT IN ITALIA E IN EUROPA
 SUPERVISIONE E PRATICA PROFESSIONALE.  PERCORSI DI RICONOSCIMENTO ITALIA E IN EUROPA. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO
- LA VALUTAZIONE IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA:STRUMENTI PER MONITORARE E VALUTARE GLI INTERVENTI. LABAN ANALYSIS
- DANZAMOVIMENTOTERAPIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- IMMAGINE INCARNATA E LA PROFONDA MERAVIGLIA
ARTETERAPIA
	- PSICOPATOLOGIA DELL’ARTE o ARTE COME TERAPIA
 ART BRUT
 ARTE E PSICOLOGIA
- NEUROESTETICA
- INTRODUZIONE DEL DISEGNO INFANTILE
 IL BAMBINO E IL SUO DISEGNO – OSSERVAZIONE E ASCOLTO
- SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ
 CREATIVITÀ E CURA
- PROCESSO CREATIVO E SPAZIO TRANSAZIONALE
 SVILUPPO DEL SÉ
- LA RELAZIONE TRIADICA SUBLIMAZIONE E ARTETERAPIA
 PAZIENTE TERAPEUTA E PRODOTTO ARTISTICO
- PROCESSO E PRODOTTO
 DALLA NON FORMA ALLA FORMA
- PSICHIATRIA E ARTETERAPIA
- TECNICHE STRUMENTI E MATERIALI
 MATERIALI, SPAZIO, SETTING
 MATERIALI PREVERBALI
- ARTE PER ARTETERAPEUTI
 PROCESSO CREATIVO IL NASCERE E IL SUO SVILUPPO FINO ALLA CREAZIONE DI UN’OPERA
- NOTE DI PROCESSO
 GLI STADI DEL PROCESSO CREATIVO
- I MATERIALI E IL LORO SIGNIFICATO
- ACCOGLIENZA E NON GIUDIZIO
- LA TRASFORMAZIONE NEL PROCESSO ARTETERAPEUTICO
- DAL CAOS ALL'ARMONIA
- L'ARGILLA, LA CREAZIONE TRIDIMENSIONALE E LE PULSIONI
- AMBITI APPLICATIVI
 BAMBINI IN ETÀ PRE-SCOLARE. LA RELAZIONE MAMMA-BAMBINO
 AT IN AMBITO SCOLARE E DSA
 PRE-ADOLESCENTI e ADOLESCENTI
- AT E AUTISMO
 ADULTI
 ANZIANI
 AT TRAUMA E PROGETTI UMANITARI
 AT E DISABILITÀ
 AT E RIABILITAZIONE DISAGIO PSICHICO
 AT E PAZIENTI OSPEDALIZZATI
 AT E IMMIGRAZIONE: Profughi e trauma
 AT SVILUPPO DI COMUNITA’ E PROGETTI TRANSCULTURALI
- STRUMENTI DI RICERCA E VALUTAZIONE
- SVILUPPI
- ARTE PER ARTETERAPEUTI
- ARTETERAPIA DIPENDENZE E TOSSICODIPENDENZE
- ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
 AT E FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN ITALIA E IN EUROPA
MODULI ESPERIENZIALI TRASVERSALI A TUTTE LE DISCIPLINE
	- ETICA E PROFESSIONE
- ASPETTI SIMBOLICI DELLA RELAZIONE
- ARTI TERAPIE E FORMAZIONE
- IL SUONO NELLE ARTI TERAPIE
- IL CORPO NELLE ARTI TERAPIE
- LE TECNICHE DI NARRAZIONE NELLE ARTITERAPIE
- LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI
- ARTI TERAPIE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- ARTI TERAPIE E MARKETING PROFESSIONALE