MODULO TRAVERSALE COMUNE PER TUTTI GLI INDIRIZZI
- Fondamenti di Psicologia generale con riferimento al funzionamento cognitivo ed emotivo
- Le arti terapie: cosa sono, come sono nate, come si sono sviluppate fino ad oggi (basi teoriche di ogni arteterapia)
- La relazione d’aiuto in contesti tipici e clinici
- Le arti terapie: le principali Keywords esplicative delle metodologie delle arti terapie
- Lo sviluppo della costruzione di Sé nelle sue componenti individuali e sociali
- Gli ambiti di applicazione delle arti terapie
- Fondamenti neurobiologici e genetici e basi neurobiologiche dello sviluppo
- Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi
- Elementi di progettazione e di valutazione degli interventi
- Progettazione degli interventi nelle arti terapie
- Etica professionale nelle arti terapie
- La promozione come professionisti delle arti terapie
Giornate esperienziali aperte a tutto il gruppo in formazione:
MT Generale: Il valore del suono e la musicoterapia 8 ore
AT: L’ Arte come terapia 8 ore
DMT: La lettura del corpo e fiabazione corporea 8 ore
DRT: La narrazione nelle artiterapie 8 ore
MODULI SPECIALISTICI PER SINGOLA DISCIPLINA (scelta di UN PIANO DIDATTICO di Specializzazione)
MUSICOTERAPIA 300 ore
- FONDAMENTI DI MT - RAPPORTO UOMO/SUONO - I MODELLI DI MT - IL SETTING IN MT - MT RECETTIVA
- PERCEZIONI AMODALI E TRANSMODALI, REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI, SINTONIZZAZIONI ED EMPATIA
- LA MUSICA È UN GIOCO DA BAMBINI 0-6: dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale
- VOCE MATERNA, FETO, NEONATO PREMATURO E SVILUPPO
- MUSICA E REGISTRI MENTALI, MUSICA E CREATIVITÀ, SINCRONIZZAZIONE/ SINTONIZZAZIONE E BENESSERE
- ESPERIENZA DI GRUPPO IN MT
- MODELLO BENENZON
- LA VOCE
- COMPETENZE MUSICALI DI BASE
- ANTROPOLOGIA DELLA MUSICA, SEMIOLOGIA DELLA MUSICA
- IMPROVVISAZIONE
- MUSICA E LINGUAGGIO: basi cerebrali e processi psicologici comuni. Interventi musicali sui disturbi del movimento
- FINE VITA
- DISABILITÀ'
- DISTURBI APPRENDIMENTO E MUTISMO SELETTIVO Interventi musicali su disturbi del linguaggio
- PSICHIATRIA
- BENESSERE - SONGWRITING COME APPROCCIO AL BENESSERE
- ARTETERAPIA MODULO TRASVERSALE: L’ARTE COME TERAPIA
- DANZAMOVIMENTO TERAPIA MODULO TRASVERSALE: LA LETTURA DEL CORPO
- DRAMMATERAPIA MODULO TRASVERSALE: TEATRO E NARRAZIONE
MODULI SPECIALISTICI PER SINGOLA DISCIPLINA
DRAMMATERAPIA
- LA DRAMMATERAPIA: TRIPARTIZIONE DEGLI INTERVENTI e RITUALITA’FONDAZIONE-CREAZIONE-RESTITUZIONE
- LA FONDAZIONE. IL GIOCO E IL GRUPPO (l’homo ludens e la fondazione del gruppo)
- IL PARADIGMA EPR. IL GIOCO NELLO SVILUPPO INFANTILE: CONOSCENZA DEL METODO EPR-NDP ED APPLICAZIONE
- Il Corpo nella Drammaterapia dalla bioenergetica all’ embodiment
- STORYMAKING in DRAMMATERAPIA
TEORIA DEI RUOLI e SUA APPLICAZIONE
L’UTILIZZO DI TESTI TEATRALI IN DRAMMATERAPIA
LA COMMEDIA DELL’ARTE E APPLICAZIONI PER LA DRAMMATERAPIA
I METODI PROIETTIVI
- DRAMMATERAPIA INTELLIGENZA ARTIFICIALE e REALTÀ VIRTUALE
- LA TECNICA DEI BURATTINI
TEATRO D’OMBRE E KAMISHIBAI
Il CLOWN e GLI INTERVENTI OSPEDALIERI
- RESTITUZIONE: COME CHIUDERE UNA SESSIONE ED UN LABORATORIO
- AMBITI DI APPLICAZIONE
DRAMMATERAPIA ED EDUCATIVA PER MINORI
DRAMMATERAPIA E AMBITO SOCIOSANITARIO (disabilità e disagio psichico)
DRAMMATERAPIA E ANZIANI
DRAMMATERAPIA E CARCERE
DRAMMATERAPIA E TEATRO SOCIALE
DRAMMATERAPIA E FORMAZIONE DEGLI ADULTI
- LA VALUTAZIONE IN DRAMMATERAPIA: STRUMENTI PER MONITORARE E VALUTARE GLI INTERVENTI
- ARTETERAPIA MODULO TRASVERSALE: L’ARTE COME TERAPIA
- DANZAMOVIMENTO TERAPIA MODULO TRASVERSALE: LA LETTURA DEL CORPO
- MUSICOTERAPIA MODULO TRASVERSALE: IL SUONO E LA MUSICOTERAPIA
DANZAMOVIMENTOTERAPIA
- LA LETTURA DEL CORPO
LE CORRELAZIONI CORPO-PSICHE
UNITÀ PSICOSOMATICA
- IL SETTING
LO SPAZIO, IL RITMO CORPOREO, LE COREOGRAFIE EMOTIVE
IL SINGOLO E IL GRUPPO IL DMTERAPEUTA
- CORPO ED EMOZIONI
PSICOLOGIA DEL PROFONDO E DMT
IMMAGINAZIONE ATTIVA DI JUNG IN FORMA DANZATA
- LA LETTURA DEL CORPO LABAN ANALISYS
LETTURA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO
- MOVIMENTO AUTENTICO PENSARE IN MOVIMENTO
TRANSFERT E CONTROTRANSFERT CORPOREO
- PSICOTERAPIA CORPOREA: IL CORPO FA RIEMERGERE ANTICHI VISSUTI
CORAZZE CARATTERIALI
SINTOMO E SIMBOLO
CORRELAZIONE MENTE-CORPO
- LA DANZA DEL SÉ PSICOLOGIA DEL PROFONDO
DARE FORMA ALLE EMOZIONI
IMMAGINAZIONE ATTIVA (JUNG)
- IL SIMBOLO NEL CORPO IL MITO E IL RITO MITO E FIABAZIONE DMT IN CHIAVE SIMBOLICA
LINGUAGGIO D’ORGANO E LETTURA PSICOSOMATICA (FORMA-FUNZIONE)
- EMBODYMENT E CAMBIAMENTO PSICOLOGIA DEL PROFONDO
DANZARE LE EMOZIONI E IL CAMBIAMENTO
CONSAPEVOLEZZA E MINDFULLNESS
- AMBITI APPLICATIVI
- DISTURBI ALIMENTARI e NUTRIZIONE
- DMT INTEGRATA
COMPLEMENTARITÀ DEI DIVERSI APPROCCI
RITMO E STRUTTURE CORPOREE
- CICLI DI VITA
INFANZIA E ADOLESCENZA
PREVENZIONE EDUCAZIONE PSICOPATOLOGIA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- INFANZIA E DSA
IL PROGETTO DI RICERCA NELLE SCUOLE
- CORPO E TRAUMA
DOVE SI ESPRIME IL TRAUMA NEL CORPO
- DMT E DISABILITÀ
IL CAMMINO DELL’OMBRA Integrazione dei linguaggi AUTISMO INFANTILE
- DMT E RIABILITAZIONE
DISAGIO PSICHICO
- DMT E ANZIANI. PATOLOGIE NEUROVEGETATIVE. IL CORPO MALATO
- INTERCULTURA: LA DANZA DEI LUOGHI, DELLA MENTE, DEL CORPO, DELL’AMBIENTE
ADOLESCENTI E SCUOLA: EXPRESSION PRIMITIVE-IMPROVVISAZIONE CREATIVA
- PANDEMIA E CORPO: IL CORPO MORTIFICATO
DISTANZA PROGETTO PARLAMI CON GLI OCCHI
IL CORPO IN UN MONDO CONNESSSO
- DMT IN ITALIA E IN EUROPA
SUPERVISIONE E PRATICA PROFESSIONALE. PERCORSI DI RICONOSCIMENTO ITALIA E IN EUROPA. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO
- LA VALUTAZIONE IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA:STRUMENTI PER MONITORARE E VALUTARE GLI INTERVENTI. LABAN ANALYSIS
- ARTETERAPIA MODULO TRASVERSALE:L’ ARTE COME TERAPIA
- DRAMMATERAPIA MODULO TRASVERSALE:
TEATRO E COMMEDIA DELL’ARTE
- MUSICOTERAPIA MODULO TRASVERSALE
IL SUONO E LA MUSICOTERAPIA
- DANZAMOVIMENTOTERAPIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- IMMAGINE INCARNATA E LA PROFONDA MERAVIGLIA
ARTETERAPIA
- PSICOPATOLOGIA DELL’ARTE o ARTE COME TERAPIA
ART BRUT
ARTE E PSICOLOGIA
- INTRODUZIONE DEL DISEGNO INFANTILE
IL BAMBINO E IL SUO DISEGNO – OSSERVAZIONE E ASCOLTO
- SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ
CREATIVITÀ E CURA
- PROCESSO CREATIVO E SPAZIO TRANSAZIONALE
SVILUPPO DEL SÉ
- LA RELAZIONE TRIADICA SUBLIMAZIONE E ARTETERAPIA
PAZIENTE TERAPEUTA E PRODOTTO ARTISTICO
- PROCESSO E PRODOTTO
DALLA NON FORMA ALLA FORMA
- TECNICHE STRUMENTI E MATERIALI
MATERIALI, SPAZIO, SETTING
MATERIALI PREVERBALI
- ARTE PER ARTETERAPEUTI
PROCESSO CREATIVO IL NASCERE E IL SUO SVILUPPO FINO ALLA CREAZIONE DI UN’OPERA
- NOTE DI PROCESSO
GLI STADI DEL PROCESSO CREATIVO
- AMBITI APPLICATIVI
BAMBINI IN ETÀ PRE-SCOLARE. LA RELAZIONE MAMMA-BAMBINO
AT IN AMBITO SCOLARE E DSA
PRE-ADOLESCENTI e ADOLESCENTI
- AT E AUTISMO
ADULTI
ANZIANI
AT TRAUMA E PROGETTI UMANITARI
AT E DISABILITÀ
AT E RIABILITAZIONE DISAGIO PSICHICO
AT E PAZIENTI OSPEDALIZZATI
AT E IMMIGRAZIONE: Profughi e trauma
AT SVILUPPO DI COMUNITA’ E PROGETTI TRANSCULTURALI
- SVILUPPI
- ARTE PER ARTETERAPEUTI
- ARTETERAPIA DIPENDENZE E TOSSICODIPENDENZE
- ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
AT E FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN ITALIA E IN EUROPA
- LA VALUTAZIONE IN ARTE TERAPIA STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
TEST DI KOCH-CASA-ALBERO-PERSONA
ART THERAPY INVENTORY (RICERCA E STRUMENTO VALUTATIVO)
AT SVILUPPO DI COMUNITÀ E PROGETTI TRANSCULTURALI
- DANZAMOVIMENTO TERAPIA MODULO TRASVERSALE
LA LETTURA DEL CORPO
- DRAMMATERAPIA MODULO TRASVERSALE
TEATRO E NARRAZIONE
- MUSICOTERAPIA MODULO TRASVERSALE
IL SUONO E LA MUSICOTERAPIA