Destinatari e Profilo professionale

DESTINATARI

Il Master è rivolto a laureati di lauree triennali e magistrali, preferibilmente in area umanistica, educativa, psicologica, sociale.

Il Master è rivolto anche a coloro che siano in possesso del Diploma triennale da Accademie di Belle Arti, Accademie coreutiche, Accademie teatrali, Conservatori.

Si consiglia fortemente di avere una base di pratica/esperienza in almeno una delle 4 arti: arte, danza, musica, teatro.

Per il personale socio-sanitario la partecipazione al Master esonera dai crediti ECM durante il Master e assicura la formazione continua.

Al momento dell’iscrizione, una volta valutata la validità dei titoli per l’ammissione, verrà richiesta all’aspirante corsista una prima scelta di due, tra le quattro artiterapie. Dopo i primi sei mesi di corso e il percorso di orientamento con i tutor, lo studente confermerà il suo piano studi definitivo, scegliendo la specializzazione secondo il suo ordine di priorità.

Il piano specialistico per singola arteterapia (o arte o danzamovimento o musico o drammaterapia) sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 studenti ed un massimo di 20 per gruppo classe. In caso non si raggiunga il numero minimo richiesto per l’attivazione del corso, lo studente sarà inserito nel corso della sua seconda scelta, e/o concordando con il tutor il cambiamento.


PROFILO PROFESSIONALE

Lo scopo del Master è di fornire solide basi formative universitarie nelle artiterapie.

Il monte ore della formazione garantita dal Master corrisponde alle ore richieste dalla Norma UNI 11592 (norma di riferimento per le figure di artiterapeuti), eroga crediti formativi che costituiscono una base per i requisiti d’iscrizione anche per percorsi formativi Europei di specializzazione. Detti crediti potranno essere ulteriormente implementati attraverso approfondimenti specifici, stage formativi, supervisione o accesso a percorsi europei di Laurea Magistrale e/o per accedere all’iscrizione alle Associazioni Professionali nazionali ed estere in riferimento alle specifiche norme statutarie di ognuna.

L’esperto, formato nell’ arteterapia di riferimento, potrà gestire interventi educativi e riabilitativi in:

  • Scuole di ogni ordine a grado
  • Centri riabilitativi per persone con disabilità
  • RSA e centri anziani
  • CPS, comunità ed associazioni dedicati al sostegno di persone con disagio psichico
  • Progetti di integrazione ed animazione comunitaria
  • Strutture socio-sanitarie in cui siano richiesti interventi riabilitativi con le artiterapie
  • Centri ed aziende per la formazione dei giovani e degli adulti

Potranno collaborare in équipe multidisciplinari e come clinici laddove la formazione universitaria pregressa li qualifichi per la professione sanitaria.

Il Master offre la possibilità di acquisire una reale esperienza pratica attraverso i moduli laboratoriali e le attività di tirocinio professionalizzante di 150 ore presso enti esterni opportunamente selezionati e che operano in ambito socio-sanitario ed educativo.

Ai partecipanti che avranno completato il percorso formativo e superato la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master universitario di I livello in “Professionista delle artiterapie, con la specifica dell’arteterapia scelta nel piano studi individuale: Arteterapeuta o Danzamovimentoterapeuta o Musicoterapeuta o Drammaterapeuta.

 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti