Struttura

Il Master ha una durata di 2 anni accademici per un totale di 60 CFU pari a 1500 ore di formazione con inizio a ottobre 2024 a ottobre 2026.

Le lezioni sono articolate in modalità blended, tra moduli on line e moduli laboratoriali di indirizzo in presenza.

Per il primo anno le lezioni saranno svolte on line il mercoledì dalle 17.30 alle 21.30; inoltre un sabato al mese in presenza, si terranno sessioni per sperimentare i contenuti trattati e verificarne l’apprendimento.

Nel secondo anno ogni studente frequenterà, in presenza, il modulo specialistico.

Questo sarà organizzato attraverso laboratori esperienziali relativi al proprio piano di studi.

I laboratori si terranno due fine settimana al mese (venerdì dalle 17.30 alle 21.30 e sabato dalle 9.00 alle 18.00).

Il calendario delle lezioni potrà subire delle variazioni durante lo svolgimento del corso, che saranno comunicate ai corsisti con adeguato anticipo.


Modalità di organizzazione della didattica

Modulo base (200 ore a distanza): è comune a tutti gli indirizzi e prepara alla conoscenza delle teorie necessarie per comprendere tutte le artiterapie nelle loro basi psicologiche, neurologiche ed artistiche.

Il modulo base ha una durata di 200 ore di formazione.

Le lezioni on line sono infrasettimanali in orario serale, con un sabato al mese in presenza dedicato alla verifica degli apprendimenti e al confronto con i tutor didattici del Master.

Modulo specialistico (300 ore in presenza): lo studente proseguirà il percorso formativo scegliendo il modulo specialistico relativo all’arteterapia di riferimento (potrà esprimere prima e seconda scelta per poter essere inserito nell’arte di specializzazione).

Il modulo specialistico è di tipo laboratoriale e prevede la presenza, per poter permettere ai corsisti di sperimentare direttamente strumenti e tecniche proprie dell’arteterapia di specializzazione.

Convegni e seminari di approfondimento (50 ore dual mode): nel corso del Master verranno organizzati momenti formativi trasversali alle discipline con esperti di fama internazionale cui potranno accedere gli studenti di tutte le 4 specializzazioni.

Tutoring e orientamento: gli studenti saranno affiancati per tutto il percorso formativo dei due anni da due tutor esperti delle arti terapie e della gestione dei gruppi per monitorare costantemente l’apprendimento e favorire l’applicazione delle conoscenze.

Tirocinio (150 ore in presenza): lo studente affronterà un tirocinio professionalizzante presso enti esterni opportunamente selezionati e che operano in ambito socio-sanitario ed educativo.

Prova finale: la valutazione finale convergerà sulla creazione di un progetto di intervento a partire dall’ analisi del bisogno fino alla sua programmazione nel dettaglio. Per accedere alla prova finale è necessario aver partecipato al 75% delle lezioni tra lezioni online e in presenza.

Studio individuale: ogni studente riceverà materiale didattico e indicazioni bibliografiche per tutta la durata del Master per approfondire gli argomenti trattati ed esser valutato nelle prove intermedie.

Modalità di verifica dell’apprendimento: alla fine del primo anno gli studenti saranno coinvolti in una valutazione formativa con domande a scelta multipla e domande aperte per la verifica degli apprendimenti.

La prova finale consisterà nella ideazione e descrizione di un progetto di intervento: dall’ analisi del bisogno, alla progettazione, alla programmazione e metodologie di valutazione da applicarsi.

Sarà oggetto di valutazione anche l’esperienza di tirocinio e di tutoring.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti