Ammissione e borse di studio

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione, allegando:

• Curriculum vitae con l' indicazione di una minima esperienza in almeno una delle 4 arti: musica, arte, danza/motricità, teatro/animazione.

Scadenza domanda di ammissione: 30 settembre 2022.
Early bird: 30 luglio 2022 (sconto di € 250 sull’ultima rata delle tasse per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).

Le iscrizioni sono chiuse avendo raggiunto il numero massimo di iscritti per tutti gli indirizzi
Si informa che partirà una seconda edizione del master già dall’a.a. 2023/2024. Le iscrizioni per la nuova edizione saranno aperte in primavera 2023.

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2021/2022 (aprile 2023).

Selezione

L'ammissione, ad opera della Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master, avverrà sulla base di:

• Cv
  • Formazione e competenze pregresse
  • Un eventuale colloquio motivazionale

Numero massimo di ammessi: 40

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 3.000 euro (€ 2.750 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 30 luglio 2022; € 2.500 per chi ha già frequentato tutti i moduli del corso di Alta Formazione “Le Artiterapie e le Tecniche creative a supporto delle professioni sanitarie, educative e formative) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 1.000 immatricolazione

€ 1.000 entro maggio 2023

€ 1.000 entro dicembre 2023

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del Master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato (se previste candidature straniere)

Borse di studio e agevolazioni

• Chi ha già frequentato tutti i moduli del corso di Alta Formazione “Le Artiterapie e le Tecniche creative a supporto delle professioni sanitarie, educative e formative” avrà la possibilità di usufruire di uno sconto di € 500 sull’ultima rata delle tasse del Master.
  • Altre agevolazioni economiche