Artiterapie e terapie espressive

Avviso: avendo raggiunto il numero massimo di posti, le iscrizioni per l'anno accademico 2023/24 sono chiuse.

Gli interessati alla prossima edizione, a.a. 2024/2025, possono scrivere a master.artiterapie@unicatt.it

Master per la formazione nella figura professionale di: Arteterapeuta o Musicoterapeuta o Danzamovimentoterapeuta  o Drammaterapeuta.

Il Master ha lo scopo di contribuire alla formazione di professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, educazione, formazione e promozione del benessere di individui, gruppi e comunità, attraverso l’applicazione delle artiterapie.

Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.

I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali.  Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.

Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.

KEY FACTS

• Selezioni aperte a.a. 2023/2024
  • Early bird: 31 luglio 2023 ( € 250 euro di sconto sull’ultima rata)
  • Chiusura iscrizioni: 30 settembre 2023