Master I livello | A.A. 2025-2026

Artiterapie e terapie espressive

IV Edizione

Scadenza domanda di ammissione

20 settembre 2025

 

Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 2 Anni
Modalità Modalità mista
Frequenza Part time
Overview

Master per la formazione nella figura professionale di: Arteterapeuta o Musicoterapeuta o Danzamovimentoterapeuta o Drammaterapeuta.

 

Il Master ha lo scopo di contribuire alla formazione di professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, educazione, formazione e promozione del benessere di individui, gruppi e comunità, attraverso l’applicazione delle artiterapie.

 

Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.

 

I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.

 

Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.

 

Il Master è rivolto a laureati di lauree triennali e magistrali, preferibilmente in area umanistica, educativa, psicologica, sociale.

Il Master è rivolto anche a coloro che siano in possesso del Diploma triennale da Accademie di Belle Arti, Accademie coreutiche, Accademie teatrali, Conservatori.

Si consiglia fortemente di avere una base di pratica/esperienza in almeno una delle 4 arti: arte, danza, musica, teatro.

Per il personale socio-sanitario la partecipazione al Master esonera dai crediti ECM durante il Master e assicura la formazione continua.

Il piano specialistico per singola arteterapia (o arte o danzamovimento o musico o drammaterapia) sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 studenti ed un massimo di 20 per gruppo classe. 

Lo scopo del Master è di fornire solide basi formative universitarie nelle artiterapie.

Il monte ore della formazione garantita dal Master corrisponde alle ore richieste dalla Norma UNI 11592 (norma di riferimento per le figure di artiterapeuti), eroga crediti formativi che costituiscono una base per i requisiti d’iscrizione anche per percorsi formativi Europei di specializzazione. Detti crediti potranno essere ulteriormente implementati attraverso approfondimenti specifici, stage formativi, supervisione o accesso a percorsi europei di Laurea Magistrale e/o per accedere all’iscrizione alle Associazioni Professionali nazionali ed estere in riferimento alle specifiche norme statutarie di ognuna.

L’esperto, formato nell’ arteterapia di riferimento, potrà gestire interventi educativi e riabilitativi in:

  • Scuole di ogni ordine a grado
  • Centri riabilitativi per persone con disabilità
  • RSA e centri anziani
  • CPS, comunità ed associazioni dedicati al sostegno di persone con disagio psichico
  • Progetti di integrazione ed animazione comunitaria
  • Strutture socio-sanitarie in cui siano richiesti interventi riabilitativi con le artiterapie
  • Centri ed aziende per la formazione dei giovani e degli adulti

Potranno collaborare in équipe multidisciplinari e come clinici laddove la formazione universitaria pregressa li qualifichi per la professione sanitaria.

Il Master offre la possibilità di acquisire una reale esperienza pratica attraverso i moduli laboratoriali e le attività di tirocinio professionalizzante di 150 ore presso enti esterni opportunamente selezionati e che operano in ambito socio-sanitario ed educativo.

Ai partecipanti che avranno completato il percorso formativo e superato la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master universitario di I livello in “Professionista delle artiterapie", con la specifica dell’arteterapia scelta nel piano studi individuale: Arteterapeuta o Danzamovimentoterapeuta o Musicoterapeuta o Drammaterapeuta.

Alcuni motivi per scegliere il Master

Pioniere in Italia
Uno dei primi Master universitari in Italia dedicati alle arti-terapie (arte, danza, musica, teatro

 

Ampia rete professionale
Il Master ha partnership con numerose associazioni e cooperative del settore

 

Target diversificato per i partecipanti
È rivolto non solo a laureati in psicologia, scienze sociali o educative, ma anche a chi proviene da accademie d’arte (belle arti, danza, teatro, musica)

 

Riconoscimento professionale
Il monte ore del Master è pensato per rispettare la norma UNI 11592, che è la norma di riferimento per le figure di artiterapeuta.

Network

Il Master si avvale di un Network che collabora a vario titolo alla realizzazione dell’iniziativa. L’elenco dei Partner è in continua evoluzione e sarà aggiornato nel corso del Master.

 

Struttura e Programma

Il Master ha una durata di 2 anni accademici per un totale di 60 CFU pari a 1500 ore di formazione con inizio a ottobre 2025 a ottobre 2027.

Le lezioni sono articolate in modalità blended, tra moduli on line e moduli laboratoriali di indirizzo in presenza.

Per il primo anno le lezioni saranno svolte on line il mercoledì dalle 17.30 alle 21.30; inoltre un sabato al mese in presenza, si terranno sessioni per sperimentare i contenuti trattati e verificarne l’apprendimento.

Nel secondo anno ogni studente frequenterà, in presenza, il modulo specialistico.

Questo sarà organizzato attraverso laboratori esperienziali relativi al proprio piano di studi.

I laboratori si terranno due fine settimana al mese (venerdì dalle 17.30 alle 21.30 e sabato dalle 9.00 alle 18.00).

Il calendario delle lezioni potrà subire delle variazioni durante lo svolgimento del corso, che saranno comunicate ai corsisti con adeguato anticipo.

  • Modulo base (200 ore a distanza): è comune a tutti gli indirizzi e prepara alla conoscenza delle teorie necessarie per comprendere tutte le artiterapie nelle loro basi psicologiche, neurologiche ed artistiche. Le lezioni on line sono infrasettimanali in orario serale, con un sabato al mese in presenza dedicato alla verifica degli apprendimenti e al confronto con i tutor didattici del Master.
  • Modulo specialistico (300 ore in presenza): lo studente proseguirà il percorso formativo scegliendo il modulo specialistico relativo all’arteterapia di riferimento. Il modulo specialistico è di tipo laboratoriale e prevede la presenza, per poter permettere ai corsisti di sperimentare direttamente strumenti e tecniche proprie dell’arteterapia di specializzazione.
  • Convegni e seminari di approfondimento (50 ore dual mode): nel corso del Master verranno organizzati momenti formativi trasversali alle discipline con esperti di fama internazionale cui potranno accedere gli studenti di tutte le 4 specializzazioni.
  • Tutoring e orientamento: gli studenti saranno affiancati per tutto il percorso formativo dei due anni da due tutor esperti delle arti terapie e della gestione dei gruppi per monitorare costantemente l’apprendimento e favorire l’applicazione delle conoscenze.
  • Tirocinio (150 ore in presenza): lo studente affronterà un tirocinio professionalizzante presso enti esterni opportunamente selezionati e che operano in ambito socio-sanitario ed educativo.
  • Prova finale: la valutazione finale convergerà sulla creazione di un progetto di intervento a partire dall’ analisi del bisogno fino alla sua programmazione nel dettaglio. Per accedere alla prova finale è necessario aver partecipato al 75% delle lezioni tra lezioni online e in presenza.
  • Studio individuale: ogni studente riceverà materiale didattico e indicazioni bibliografiche per tutta la durata del Master per approfondire gli argomenti trattati ed esser valutato nelle prove intermedie.
  • Modalità di verifica dell’apprendimento: alla fine del primo anno gli studenti saranno coinvolti in una valutazione formativa con domande a scelta multipla e domande aperte per la verifica degli apprendimenti. La prova finale consisterà nella ideazione e descrizione di un progetto di intervento: dall’ analisi del bisogno, alla progettazione, alla programmazione e metodologie di valutazione da applicarsi. Sarà oggetto di valutazione anche l’esperienza di tirocinio e di tutoring.

Modulo trasversale comune per tutti gli indirizzi

  • Fondamenti di Psicologia generale con riferimento al funzionamento cognitivo ed emotivo
  • Le arti terapie: cosa sono, come sono nate, come si sono sviluppate fino ad oggi (basi teoriche di ogni arteterapia)
  • La relazione d’aiuto in contesti tipici e clinici
  • Le arti terapie: le principali Keywords esplicative delle metodologie delle arti terapie 
  • Lo sviluppo della costruzione di Sé nelle sue componenti individuali e sociali
  • Gli ambiti di applicazione delle arti terapie
  • Fondamenti neurobiologici e genetici e basi neurobiologiche dello sviluppo
  • Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi
  • Elementi di progettazione e di valutazione degli interventi
  • Progettazione degli interventi nelle arti terapie
  • Etica professionale nelle arti terapie
  • La promozione come professionisti delle arti terapie

Giornate esperienziali aperte a tutto il gruppo in formazione:

  • MT Generale: Il valore del suono e la musicoterapia 8 ore
  • AT: L’ Arte come terapia  e il linguaggio delle immagini 8 ore
  • DMT: La lettura del corpo e la simbologia del movimento 8 ore
  • DRT: La narrazione nelle artiterapie 8 ore

 

Moduli esperienziali trasversali a tutte le discipline

  • Etica e professione
  • Aspetti simbolici della relazione 
  • Arti terapie e formazione
  • Il suono nelle arti terapie 
  • Il corpo nelle arti terapie
  • Le tecniche di narrazione nelle arti terapie
  • La progettazione degli interventi 
  • Arti terapie e intelligenza artificiale 
  • Arti terapie e marketing professionale 

 

Stage e project work

Lo studente affronterà un tirocinio professionalizzante di 150 ore presso enti esterni opportunamente selezionati e che operano in ambito socio-sanitario ed educativo.

 

Il tirocinio verrà concordato con lo studente, seguito e supervisionato da un tutor-docente del Master e si concretizzerà nella preparazione di un progetto di intervento dedicato espressamente ad uno o più degli enti facenti parte del network dei partner, distribuiti su tutto il territorio nazionale (il network è in continuo aggiornamento ed integrazione di nuovi partner).

Sarà possibile attivare esperienze di tirocinio in Università ed Enti nei diversi Paesi europei tramite la rete delle Associazioni Europee di Artiterapie.

 

Per gli studenti già occupati in strutture socio-sanitarie ed educative sarà valutata e gestita la possibilità di considerare valido un progetto di artiterapie da attuarsi all’interno della propria struttura in orario di lavoro.

Faculty

Emanuela CONFALONIERI

Direttrice del Master

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

Comitato scientifico

 

Prof.ssa Gabriella GILLI, Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Prof.ssa Elena MARTA, Professore ordinario di Psicologia delle relazioni interpersonali e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Dott.ssa Glenda PAGNONCELLI, Pedagogista, specializzata in drammaterapia e formatore professionista. Esperta di tecniche attive e digitali per l’apprendimento.

 

Dott.ssa Mila SANNA, Laureata in psicologia, psicologa psicoterapeuta DanzaMovimentoTerapeuta e Arteterapeuta Master in” Diagnosi e trattamento dei Disturbi di Personalità”.

 

Iscrizioni e info utili

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione, allegando:

  • Curriculum vitae con l' indicazione di una minima esperienza in almeno una delle 4 arti: musica, arte, danza/motricità, teatro/animazione.

Scadenza domanda di ammissione: 20 settembre 2025

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2024/2025 (aprile 2026).

Le domande di ammissione saranno valutate in ordine temporale di iscrizione e con modalità ongoing.

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva di chiudere le ammissioni prima del 20 settembre qualora il numero massimo dei partecipanti fosse raggiunto prima.

 

L'ammissione, ad opera della Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master, avverrà sulla base di:

  • Cv
  • Formazione e competenze pregresse
  • Un eventuale colloquio motivazionale

Numero massimo di ammessi: 50

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
Le classi saranno attivate con un numero minimo di 8 iscritti e un numero massimo di 50. La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ). 

La quota di partecipazione è di € 3.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 1.500 immatricolazione
  • € 1.000 entro maggio 2026
  • € 1.000 entro dicembre 2026

 

Rimborso

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master:
master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma
ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli,
Master Artiterapie e terapie espressive
master.artiterapie@unicatt.it

glenda.pagnoncelli@unicatt.it

mila.sanna@unicatt.it

Link utili