- LA LETTURA DEL CORPO
LE CORRELAZIONI CORPO-PSICHE
UNITÀ PSICOSOMATICA - IL SETTING
LO SPAZIO, IL RITMO CORPOREO, LE COREOGRAFIE EMOTIVE
IL SINGOLO E IL GRUPPO IL DMTERAPEUTA - CORPO ED EMOZIONI
PSICOLOGIA DEL PROFONDO E DMT
IMMAGINAZIONE ATTIVA DI JUNG IN FORMA DANZATA - LA LETTURA DEL CORPO LABAN ANALISYS
LETTURA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO - MOVIMENTO AUTENTICO PENSARE IN MOVIMENTO
TRANSFERT E CONTROTRANSFERT CORPOREO - PSICOTERAPIA CORPOREA: IL CORPO FA RIEMERGERE ANTICHI VISSUTI
CORAZZE CARATTERIALI
SINTOMO E SIMBOLO
CORRELAZIONE MENTE-CORPO - LA DANZA DEL SÉ E LE COREOGRAFIE DELL'IMMAGINARIO
- IMMAGINARIO E FIABAZIONE
DARE FORMA ALLE EMOZIONI
IMMAGINAZIONE ATTIVA (JUNG) - IL SIMBOLO NEL CORPO IL MITO E IL RITO MITO E FIABAZIONE DMT IN CHIAVE SIMBOLICA
LINGUAGGIO D’ORGANO E LETTURA PSICOSOMATICA (FORMA-FUNZIONE) - EMBODYMENT E CAMBIAMENTO PSICOLOGIA DEL PROFONDO
DANZARE LE EMOZIONI E IL CAMBIAMENTO
CONSAPEVOLEZZA E MINDFULLNESS - IL LINGUAGGIO D'ORGANO
- DMT E PSICOSOMATICA
- AMBITI APPLICATIVI
- PSICHIATRIA E RIABILITAZIONE SOCIALE
- DISTURBI ALIMENTARI e NUTRIZIONE
- DMT INTEGRATA
COMPLEMENTARITÀ DEI DIVERSI APPROCCI
RITMO E STRUTTURE CORPOREE - CICLI DI VITA
INFANZIA E ADOLESCENZA
PREVENZIONE EDUCAZIONE PSICOPATOLOGIA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - INFANZIA E DSA
IL PROGETTO DI RICERCA NELLE SCUOLE - IL CORPO DIMENTICATO
- CORPO E TRAUMA
DOVE SI ESPRIME IL TRAUMA NEL CORPO - DMT E DISABILITÀ
IL CAMMINO DELL’OMBRA Integrazione dei linguaggi AUTISMO INFANTILE - DMT E RIABILITAZIONE
DISAGIO PSICHICO - DMT E ANZIANI. PATOLOGIE NEUROVEGETATIVE. IL CORPO MALATO
- INTERCULTURA: LA DANZA DEI LUOGHI, DELLA MENTE, DEL CORPO, DELL’AMBIENTE
ADOLESCENTI E SCUOLA: EXPRESSION PRIMITIVE-IMPROVVISAZIONE CREATIVA - PANDEMIA E CORPO: IL CORPO MORTIFICATO
DISTANZA PROGETTO PARLAMI CON GLI OCCHI
IL CORPO IN UN MONDO CONNESSSO - DMT IN ITALIA E IN EUROPA
SUPERVISIONE E PRATICA PROFESSIONALE. PERCORSI DI RICONOSCIMENTO ITALIA E IN EUROPA. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO - LA VALUTAZIONE IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA:STRUMENTI PER MONITORARE E VALUTARE GLI INTERVENTI. LABAN ANALYSIS
- DANZAMOVIMENTOTERAPIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- IMMAGINE INCARNATA E LA PROFONDA MERAVIGLIA
Moduli specialistici
MODULI SPECIALISTICI PER SINGOLA DISCIPLINA (scelta di UN PIANO DIDATTICO di Specializzazione)
- FONDAMENTI DI MT - RAPPORTO UOMO/SUONO - I MODELLI DI MT - IL SETTING IN MT - MT RECETTIVA
- PERCEZIONI AMODALI E TRANSMODALI, REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI, SINTONIZZAZIONI ED EMPATIA
- LA MUSICA È UN GIOCO DA BAMBINI 0-6: dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale
- VOCE MATERNA, FETO, NEONATO PREMATURO E SVILUPPO
- MUSICA E REGISTRI MENTALI, MUSICA E CREATIVITÀ, SINCRONIZZAZIONE/ SINTONIZZAZIONE E BENESSERE
- ESPERIENZA DI GRUPPO IN MT
- MODELLO BENENZON
- LA VOCE
- COMPETENZE MUSICALI DI BASE
- IMPROVVISAZIONE
- MUSICA E LINGUAGGIO: basi cerebrali e processi psicologici comuni. Interventi musicali sui disturbi del movimento
- FINE VITA
- DISABILITÀ'
- DISTURBI APPRENDIMENTO E MUTISMO SELETTIVO Interventi musicali su disturbi del linguaggio
- PSICHIATRIA
- BENESSERE - SONGWRITING COME APPROCCIO AL BENESSERE
- LA DRAMMATERAPIA: TRIPARTIZIONE DEGLI INTERVENTI e RITUALITA’FONDAZIONE-CREAZIONE-RESTITUZIONE
- LA FONDAZIONE. IL GIOCO E IL GRUPPO (l’homo ludens e la fondazione del gruppo)
- IL PARADIGMA EPR. IL GIOCO NELLO SVILUPPO INFANTILE: CONOSCENZA DEL METODO EPR-NDP ED APPLICAZIONE
- STORYMAKING in DRAMMATERAPIA
- L’UTILIZZO DI TESTI TEATRALI NELLA DRAMMATERAPIA
- TEORIA DEI RUOLI e SUA APPLICAZIONE
- LA COMMEDIA DELL’ARTE E APPLICAZIONI PER LA DRAMMATERAPIA
- I METODI PROIETTIVI
- DRAMMATERAPIA INTELLIGENZA ARTIFICIALE e REALTÀ VIRTUALE
- LA TECNICA DEI BURATTINI
- TEATRO D’OMBRE E KAMISHIBAI
- Il CLOWN e GLI INTERVENTI OSPEDALIERI
- RESTITUZIONE: COME CHIUDERE UNA SESSIONE ED UN LABORATORIO
- AMBITI DI APPLICAZIONE
DRAMMATERAPIA ED EDUCATIVA PER MINORI
DRAMMATERAPIA E AMBITO SOCIOSANITARIO (disabilità e disagio psichico)
DRAMMATERAPIA E ANZIANI
DRAMMATERAPIA E CARCERE
DRAMMATERAPIA E TEATRO SOCIALE
DRAMMATERAPIA E FORMAZIONE DEGLI ADULTI - LA VALUTAZIONE IN DRAMMATERAPIA: STRUMENTI PER MONITORARE E VALUTARE GLI INTERVENTI
- PSICOPATOLOGIA DELL’ARTE o ARTE COME TERAPIA
ART BRUT
ARTE E PSICOLOGIA - NEUROESTETICA
- INTRODUZIONE DEL DISEGNO INFANTILE
IL BAMBINO E IL SUO DISEGNO – OSSERVAZIONE E ASCOLTO - SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ
CREATIVITÀ E CURA - PROCESSO CREATIVO E SPAZIO TRANSAZIONALE
SVILUPPO DEL SÉ - LA RELAZIONE TRIADICA SUBLIMAZIONE E ARTETERAPIA
PAZIENTE TERAPEUTA E PRODOTTO ARTISTICO - PROCESSO E PRODOTTO
DALLA NON FORMA ALLA FORMA - PSICHIATRIA E ARTETERAPIA
- TECNICHE STRUMENTI E MATERIALI
MATERIALI, SPAZIO, SETTING
MATERIALI PREVERBALI - ARTE PER ARTETERAPEUTI
PROCESSO CREATIVO IL NASCERE E IL SUO SVILUPPO FINO ALLA CREAZIONE DI UN’OPERA - NOTE DI PROCESSO
GLI STADI DEL PROCESSO CREATIVO - I MATERIALI E IL LORO SIGNIFICATO
- ACCOGLIENZA E NON GIUDIZIO
- LA TRASFORMAZIONE NEL PROCESSO ARTETERAPEUTICO
- DAL CAOS ALL'ARMONIA
- L'ARGILLA, LA CREAZIONE TRIDIMENSIONALE E LE PULSIONI
- AMBITI APPLICATIVI
BAMBINI IN ETÀ PRE-SCOLARE. LA RELAZIONE MAMMA-BAMBINO
AT IN AMBITO SCOLARE E DSA
PRE-ADOLESCENTI e ADOLESCENTI - AT E AUTISMO
ADULTI
ANZIANI
AT TRAUMA E PROGETTI UMANITARI
AT E DISABILITÀ
AT E RIABILITAZIONE DISAGIO PSICHICO
AT E PAZIENTI OSPEDALIZZATI
AT E IMMIGRAZIONE: Profughi e trauma
AT SVILUPPO DI COMUNITA’ E PROGETTI TRANSCULTURALI - STRUMENTI DI RICERCA E VALUTAZIONE
- SVILUPPI
- ARTE PER ARTETERAPEUTI
- ARTETERAPIA DIPENDENZE E TOSSICODIPENDENZE
- ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
AT E FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN ITALIA E IN EUROPA