header-image

II EDIZIONE - INTERFACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE, PSICOLOGIA

Interventi specializzati per il sostegno all'inclusione scolastica degli studenti sordi

Master di I livello
Anno Accademico: 2018/2019
Brescia, settembre 2018 - giugno 2020

Piano formativo

L'ordinamento didattico è articolato come segue:

• 400 ore d'aula (Lezioni e attività di supervisione e revisione della pratica (16 CFU)
  • 300 ore di tirocinio (12 CFU)
  • 700 ore per lo studio e l'approfondimento personale e per la redazione degli elaborati intermedi (28 CFU)
  • 100 ore per la redazione dell'elaborato finale (4 CFU)

Il Master riconosce 60 crediti formativi pari a 1500 ore e si attua secondo un calendario che verrà successivamente specificato. L'attività didattica si svolgerà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, prevalentemente nelle giornate di venerdì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18, e il sabato, dalle ore 9 alle ore 18, da settembre 2018 a giugno 2020.

Al termine del corso sarà effettuata una verifica dell'apprendimento consistente nella preparazione e nella discussione di un elaborato scritto sui contenuti del corso e sulla loro applicazione.

Ai fini del conseguimento del Diploma di Master e` necessario che i partecipanti laureati superino la prova di verifica finale e che abbiano frequentato il 75% delle ore di lezione.

Il Diploma di Master garantisce l'esonero dall'obbligo annuale di E.C.M. e l'acquisizione di n.3 crediti per la graduatoria degli insegnanti, ai sensi della normativa vigente. Il numero massimo dei partecipanti e` fissato in 30. Il Master sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.

Ogni argomento previsto dal programma sarà trattato sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico-operativo. Le attività didattiche saranno svolte in aula secondo i formati della lezione e dell'esercitazione (role-playing, visione di filmati, dimostrazione tecnica, discussione di casi, lavoro in piccolo gruppo, esercitazioni applicative ecc.). In specifico, vi saranno momenti a carattere laboratoriale in cui si esamineranno gli strumenti operativi e ci si eserciterà nella loro applicazione.

Ogni partecipante riceverà il materiale didattico. Una piattaforma online verrà utilizzata per supportare a distanza l'apprendimento. Un tutor d'aula sarà presente lungo lo svolgimento dell'intero corso e gestirà la piattaforma online e l'interazione a distanza dei corsisti.

Il programma formativo prenderà in considerazione in modo complessivo la realtà e l'esperienza della persona sorda, sia nei suoi aspetti sanitari e riabilitativi, sia nei suoi aspetti educativi, didattici, psicologici e sociali.

I contenuti trattati saranno i seguenti:

1. Caratteristiche medico-sanitarie della sordità; effetti, implicazioni e comorbilità della disabilità uditiva; tecniche e possibilità dell'intervento riabilitativo; criteri ed elementi della valutazione diagnostica funzionale
  2. Processi cognitivi e di apprendimento nelle persone sorde
  3. Processi psicoevolutivi e di socializzazione nelle persone sorde
  4. Il lavoro educativo nelle persone sorde e con il contesto familiare
  5. La didattica nelle persone sorde: il Piano Educativo Individualizzato, i metodi e le tecniche di sostegno e di supporto all'apprendimento
  6. La comunicazione nelle persone sorde: tecniche facilitanti e speciali (Oralismo, Lingua dei Segni Italiana, Comunicazione Aumentativa e Alternativa, ecc).
  7. La gestione della classe inclusiva.
  8. La differenziazione didattica per l'inclusione.
  9. Laboratorio di didattica 1 (Discipline Umanistiche)
  10. Laboratorio di didattica 2 (Discipline Tecnico-Scientifiche)
  11. Presentazione e discussione degli elaborati finali