MODULO 0: Apprendere sempre - Dove, quando, come e perché
MODULO 1: Impostare i processi di apprendimento
Incontro 1
Definire l'apprendimento
Riflessività e metacognizione nell'apprendimento
“Imparare ad imparare”: l'apprendimento autoregolato
Gli stili di apprendimento e la personalizzazione dell’apprendimento
Incontro 2
Motivare all'apprendimento
I meccanismi della motivazione
Costruire e condividere il senso e i modi dell'apprendimento
Conoscersi come discenti: l'autopercezione/autorappresentazione dello studente
Storie di apprendimento: la narrazione e le immagini come strumenti di espressione personale
Incontro 3
Sviluppare l'apprendimento
Credenze epistemologiche
Livelli e tipi di conoscenza
Dai modelli mentali ingenui alle conoscenze disciplinari
Promuovere il cambiamento concettuale
Incontro 4
Gestire l'apprendimento
Definire gli obiettivi di apprendimento
Riconoscere risorse e vincoli
Individuare strategie di apprendimento
Organizzare lo studio: la previsione e la pianificazione delle attività
L'automonitoraggio dell’apprendimento
Compiti a casa: dalla parte di chi li assegna e di chi li svolge
Incontro 5
Valutare l'apprendimento
L'assessment di conoscenze e competenze
Le tipologie di compito
I compiti autentici
Prepararsi alle prove scolastiche
Il portfolio delle competenze
Incontro 6
Laboratorio
Applicazione dei contenuti del modulo alla progettazione e realizzazione di un’attività scolastica da implementare in aula
MODULO 2: Gestire i processi di apprendimento
Incontro 1
Credere nelle proprie potenzialità
La prospettiva dei Possible Selves:
• la capacità di considerare i propri limiti e le proprie risorse
• la capacità di individuare le possibilità e le potenzialità
• l'immagine di sé
Metodo: L'uso del diario narrativo
Incontro 2
Suscitare curiosità
Il Metodo Euristico Riflessivo (MER):
• la capacità di porsi e porre domande
• la capacità di inserire le nozioni nell’appropriato schema concettuale di riferimento
• la capacità di stabilire interconnessioni tra le nozioni
Metodo: L'uso di casi-problema
Incontro 3
Interagire costruttivamente
L'analisi dei comportamenti a scuola:
• le dinamiche relazionali entro la classe
• la collaboratività
• la capacità di lavoro in gruppo
Metodo: La video-osservazione
La video-analisi dei comportamenti a scuola
Incontro 4
Riflettere sull'apprendimento
Pensare e raccontare:
• la capacità di pianificazione
• il metodo di studio
• l’auto-regolazione
• il “Diario del mio apprendimento”
Metodo: L’uso di strumenti metacognitivi
Incontro 5
Apprezzare i successi, imparare dagli errori: La valutazione integrata
Valutare e autovalutarsi
Coordinare più sguardi sullo studente
Valutare processi, valutare prodotti
Metodo: L’uso del Portfolio Interattivo Multiprospettico (PIM)
Incontro 6
Laboratorio
Applicazione dei contenuti del modulo alla progettazione e realizzazione di un'attività scolastica da implementare in aula
MODULO 3: Sviluppare i processi di apprendimento
Incontro 1
Il pensiero critico: imparare a ragionare
Focalizzare l'attenzione
Analizzare le situazioni
Valutare l’attendibilità delle informazioni
Collegare e fare inferenze
Incontro 2
Il problem solving: imparare l’apertura mentale e la flessibilità cognitiva
Superare gli automatismi
Cambiare gli assunti
Riorganizzare gli schemi mentali
Incontro 3
Il decision making: imparare a progettarsi
Controllare l'impulsività
Anticipare le conseguenze
Pianificare le azioni
L'orientamento a scuola e nella vita
Incontro 4
La creatività: imparare a innovare
Costruire conoscenza
Oltre il conformismo
Il lato nascosto della mente
Sprigionare entusiasmo, incanalare energia, finalizzare sogni
Incontro 5
La comunicazione efficace: imparare a esprimersi
I formati di rappresentazione della conoscenza
Testi, immagini, animazioni
Organizzazione lineare e reticolare delle conoscenze
Mettersi nei panni dell’interlocutore
Controllare l'ansia
Incontro 6
Laboratorio
Applicazione dei contenuti del modulo alla progettazione e realizzazione di un'attività scolastica da implementare in aula
Calendario
Milano |
Brescia |
Orario |
||
MODULO 0 |
7 settembre 2019 |
09.90 – 12.30 |
||
18 ottobre 2019 |
14.30 – 17.30 |
|||
MODULO 1 |
Incontro 1 |
21 settembre 2019 - |
8 febbraio 2020 |
09.00 – 13.00 |
Incontro 2 |
21 settembre 2019 |
8 febbraio 2020 |
14.00 – 18.00 |
|
Incontro 3 |
28 settembre 2019 |
22 febbraio 2020 |
09.00 – 13.00 |
|
Incontro 4 |
28 settembre 2019 |
22 febbraio 2020 |
14.00 – 18.00 |
|
Incontro 5 |
5 ottobre 2019 |
29 febbraio 2020 |
09.00 – 13.00 |
|
Incontro 6 |
5 ottobre 2019 |
29 febbraio 2020 |
14.00 – 19.00 |
|
MODULO 2 |
Incontro 1 |
19 ottobre 2019 |
7 marzo 2020 |
09.00 – 13.00 |
Incontro 2 |
19 ottobre 2019 |
7 marzo 2020 |
14.00 – 18.00 |
|
Incontro 3 |
26 ottobre 2019 |
14 marzo 2020 |
09.00 – 13.00 |
|
Incontro 4 |
26 ottobre 2019 |
14 marzo 2020 |
14.00 – 18.00 |
|
Incontro 5 |
9 novembre 2019 |
21 marzo 2020 |
09.00 – 13.00 |
|
Incontro 6 |
9 novembre 2019 |
21 marzo 2020 |
14.00 – 19.00 |
|
MODULO 3 |
Incontro 1 |
23 novembre 2019 |
28 marzo 2020 |
09.00 – 13.00 |
Incontro 2 |
23 novembre 2019 |
28 marzo 2020 |
14.00 – 18.00 |
|
Incontro 3 |
30 novembre 2019 |
4 aprile 2020 |
09.00 – 13.00 |
|
Incontro 4 |
30 novembre 2019 |
4 aprile 2020 |
14.00 – 18.00 |
|
Incontro 5 |
14 dicembre 2019 |
18 aprile 2020 |
09.00 – 13.00 |
|
Incontro 6 |
14 dicembre 2019 |
18 aprile 2020 |
14.00 – 19.00 |
Organizzazione
Il corso di perfezionamento è organizzato in tre moduli, ognuno dedicato a una particolare tematica, preceduti dal Modulo 0 con funzione di presentazione generale del percorso.
I tre moduli sono relativamente indipendenti, cosicché è possibile iscriversi al corso di perfezionamento nella sua interezza oppure ai singoli moduli. Il completamento di un modulo richiede la presenza ad almeno il 75% delle ore previste. Nel caso di iscrizione a singoli moduli, qualora il corso di perfezionamento venga attivato anche nell’anno accademico successivo, la frequenza ai moduli restanti permetterà ai laureati il conseguimento del titolo di perfezionamento post lauream.
Gli incontri di ogni modulo si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, momenti di riflessione e discussione.
In accordo con quanto previsto dal Piano ministeriale per la Formazione dei Docenti 2016-2019, ogni modulo corrisponde a 25 ore (24 ore + 1 di introduzione).
L'impegno complessivo per l’intero corso è di 75 ore.
Il materiale didattico sarà reso disponibile in formato digitale attraverso una piattaforma dedicata al corso.
Gli incontri si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nella giornata di sabato.
A Milano il corso si terrà presso la sede dell’Università Cattolica di via Carducci 30.
A Brescia il corso si terrà presso la sede di via Trieste 17.
Il numero massimo di partecipanti è 30.
La Direzione del corso si riserva la facoltà di non attivare il corso qualora non venga raggiunto un numero minimo di partecipanti.