header-image

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Tutoring Psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Scadenza iscrizioni: 17 marzo 2019
Sede: Università Cattolica, Milano, 23 marzo - 15 giugno 2019

Il corso di perfezionamento nasce dalla rilevazione di un bisogno formativo espresso dalle famiglie di bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali per i quali è opportuno- come sovente suggerito dagli insegnanti e dagli esperti (psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri dell'infanzia e dell'adolescenza, riabilitatori) che seguono il caso - un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell'organizzazione dello studio.

La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.

In particolare, il programma si prefigge di formare una figura di tutor preparandola ad affiancare, in ambito domestico, bambini e adolescenti con DSA, ADHD e autismo ad alto funzionamento primariamente nello svolgimento dei compiti scolastici e, più in generale, nell'organizzazione delle attività quotidiane e nel miglioramento delle abilità deficitarie come quelle relazionali. L'obiettivo è quello di promuovere la professionalità del tutor attraverso l'acquisizione di conoscenze e strumenti di tipo psicologico utili a sviluppare una relazione di tipo psicoeducativo finalizzata al miglioramento scolastico e del controllo emotivo e del comportamento, soprattutto di quello sociale.

Il corso fornisce competenze e strumenti specifici al fine di :

• affiancare efficacemente, in ambito domestico, bambini e adolescenti con DSA, ADHD e autismo ad alto funzionamento nell'organizzazione delle attività scolastiche e quotidiane, nel miglioramento delle abilità deficitarie, in particolare, relazionali;
  • migliorare l'esperienza e il rendimento scolastico del bambino, il suo controllo emotivo e del comportamento - soprattutto sociale - attraverso lo stabilirsi di una relazione di tipo psicoeducativo in un periodo evolutivo particolarmente critico;
  • collaborare con la famiglia, in accordo con la scuola e con eventuali terapeuti/riabilitatori, per individuare gli ambiti di vita problematici in base al profilo diagnostico, ma anche alle potenzialità evidenziate, e definire gli obiettivi da raggiungere.

Destinatari

Laureati (triennali, magistrali e vecchi ordinamento) e persone con diploma universitario in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo Psicologi, psicopedagogisti, educatori, riabilitatori, insegnanti di sostegno, educatori ad personam.

Titolo finale

A corsisti che avranno ultimato con successo l’intero percorso formativo previsto (modulo iniziale e i tre moduli specifici, con frequenza almeno del 75% del monte ore) verrà rilasciato il titolo di "Perfezionamento in tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimentoe cognitivo-comportamentali".
A coloro che avranno ultimato il percorso previsto dal modulo specifico frequentato (più il modulo introduttivo generale) verrà rilasciato un Attestato di partecipazione con la specificazione del tipo di disturbo cui il modulo si riferisce. Se il corsista avrà seguito due moduli specifici, gli sarà rilasciato un attestato per ciascuno di essi.
Il titolo potrà essere riconosciuto, in termini di competenze acquisite e punteggi per le graduatorie, dall’Amministrazione Scolastica in base alla normativa vigente.