header-image

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Tutoring Psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Scadenza iscrizioni: 26 agosto 2021
Sede: Università Cattolica, Milano, 04 settembre 2021 - 18 dicembre 2021

Scadenza iscrizioni: 26 agosto 2021
Sede: Università Cattolica, Milano,  04 settembre 2021 – 18 dicembre 2021

Per bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali è utile un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell'organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.
Più specificatamente, il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze relative alle tre tipologie di disturbi (disturbi specifici dell'apprendimento DSA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disturbo dello spettro autistico - in specifico autismo ad alto funzionamento-), a sviluppare competenze osservative e a trasmettere strategie specifiche di supporto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di stendere un progetto psico-educativo partendo dal profilo diagnostico del bambino/ragazzo e articolandolo in obiettivi e strategie, sviluppando nello stesso tempo un atteggiamento e una competenza comunicativa di rete con la famiglia, con la scuola e con i servizi che hanno in carico il bambino/ragazzo.

Il corso si prefigge di formare una figura di tutor preparandola ad affiancare, in ambito domestico, bambini e adolescenti con DSA, ADHD e autismo ad alto funzionamento.

Inoltre:
Favorisce l'assunzione di una prospettiva globale sulle varie tipologie di disturbi, oltre ai settorialismi legati ai singoli contesti specifici (scuola e servizi riabilitativi)
Promuove competenze di tipo progettuale
Trasmette conoscenze aggiornate e mirate sulle metodologie e sulle strategie, in chiave estremamente applicativa, con importanti momenti di condivisione e di esercitazione pratica
Fornisce indicazioni operative su come gestire condizioni di elevato livello di criticità emotivo-comportamentale, con significativi esempi pratici
Sviluppa competenze comunicative indispensabili per promuovere un rapporto di collaborazione con la famiglia per implementare un sistematico lavoro di rete

Destinatari

Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo.
Rientrano tra i destinatari: psicologi, psicopedagogisti, educatori, riabilitatori (logopedisti, ecc.), insegnanti di sostegno, educatori 'ad personam'

"Immergersi nella complessità di questo lavoro con uno zaino carico di conoscenze, di metodologie e di stili comunicativi è un po’ come scalare una montagna con tante certezze. Le certezze che questo corso mi ha dato! Grazie Mi sono iscritta a questo corso perché mi ha incuriosito il taglio operativo ma nello stesso tempo riflessivo e devo dire che le mie aspettative iniziali sono state abbondantemente soddisfatte. Continuerò a lavorare, ma con uno sguardo diverso: più aperto a tutti gli interlocutori e più attento ad impostare un lavoro strategico con i bambini, per meglio rispondere ai loro diversi bisogni di apprendimento"
Anna, 2016 Grazia, 2017

Con il patrocinio di