header-image

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Tutoring Psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2023
Sede: Università Cattolica, Milano, dall’11 febbraio al 24 giugno 2023


Milano, 11 febbraio – 24 giugno 2023

scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2023


Per bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali è utile un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell'organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.

Più specificatamente, il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze relative alle tre tipologie di disturbi (disturbi specifici dell'apprendimento DSA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disturbo dello spettro autistico - in specifico autismo ad alto funzionamento -), a sviluppare competenze osservative e a trasmettere strategie specifiche di supporto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di stendere un progetto psico-educativo partendo dal profilo diagnostico del bambino/ragazzo e articolandolo in obiettivi e strategie, sviluppando nello stesso tempo un atteggiamento e una competenza comunicativa di rete con la famiglia, con la scuola e con i servizi che hanno in carico il bambino/ragazzo.

 

DESTINATARI

Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo.

Rientrano tra i destinatari:

  • psicologi
  • psicopedagogisti
  • educatori
  • riabilitatori (logopedisti, ecc.)
  • insegnanti di sostegno
  • educatori 'ad personam'


VANTAGGI
Il corso:

  • Favorisce l'assunzione di una prospettiva globale sulle varie tipologie di disturbi, oltre ai settorialismi legati ai singoli contesti specifici (scuola e servizi riabilitativi)
  •  Promuove competenze di tipo progettuale
  • Trasmette conoscenze aggiornate e mirate sulle metodologie e sulle strategie, in chiave estremamente applicativa, con importanti momenti di condivisione e di esercitazione pratica
  • Fornisce indicazioni operative su come gestire condizioni di elevato livello di criticità emotivo-comportamentale, con significativi esempi pratici
  • Sviluppa competenze comunicative indispensabili per promuovere un rapporto di collaborazione con la famiglia per implementare un sistematico lavoro di rete


OBIETTIVI

Il corso si prefigge di formare una figura di tutor preparandola ad affiancare, in ambito domestico, bambini e adolescenti con DSA, ADHD e autismo ad alto funzionamento.

 

In collaborazione con:

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti