header-image

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Tutoring Psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Scadenza iscrizioni: 26 agosto 2021
Sede: Università Cattolica, Milano, 04 settembre 2021 - 18 dicembre 2021

Struttura

Il corso si svolge di sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. E' articolato in 20 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 80 ore di attività parte in presenza e parte online. Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.
Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto in cui dovrà mostrare di aver acquisito i contenuti e gli strumenti operativi presentati e di saperli applicare a un caso concreto. La valutazione finale risulterà dalla composizione delle valutazioni così ottenute in ciascun modulo. Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore.
L’impegno complessivo per l’intero corso è quindi di 100 ore.

Un tutor d'aula sarà presente in tutti gli incontri.

MODULO 0 (4 settembre 2021): Il tutoring psicoeducativo nei bisogni educativi speciali
MODULO 1 (11 settebre - 9 ottobre 2021): Tutoring per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento
MODULO 2 (16 ottobre - 13 novembre 2021): Tutoring per bambini e adolescenti con ADHD (disturbo da deficit d'attenzione e iperattività)
MODULO 3 (20 novembre - 18 dicembre 2021): Tutoring psicoeducativo per studenti con autismo ad alto funzionamento