CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Tutoring Psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2023
Sede: Università Cattolica, Milano, dall’11 febbraio al 24 giugno 2023

PROGRAMMA
Il corso si svolge nella giornata di sabato, dalle ore 9 alle 13 (per gli incontri a distanza) e, per gli incontri in presenza, anche dalle 14 alle 18. È articolato in 19 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 76 ore di attività parte in presenza e parte online sincrone, a cui si aggiungono 4 ore di videolezioni in modalità asincrona. Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.
Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto in cui dovrà mostrare di aver acquisito i contenuti e gli strumenti operativi presentati e di saperli applicare a un caso concreto. La valutazione finale risulterà dalla composizione delle valutazioni così ottenute in ciascun modulo. Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore.
L’impegno complessivo per l’intero corso è quindi di 100 ore, corrispondenti a 4 CFU.
Un tutor d'aula sarà presente in tutti gli incontri.
MODULO 0 -introduttivo generale- (11 febbraio 2023)
MODULO 1 (25 febbraio - 25 marzo 2023): Tutoring per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento
MODULO 2 (1° aprile - 6 maggio 2023): Tutoring per studenti con ADHD (disturbo da deficit d'attenzione e iperattività)
MODULO 3 (13 maggio - 24 giugno 2023): Tutoring psicoeducativo per studenti con autismo ad alto funzionamento