header-image

Milano, 24-27 Giugno 2019
Scadenza iscrizioni: 17 Giugno 2019

Summer School Metodologiche per la Psicologia e le Scienze Sociali

La Psicologia e le Scienze Sociali presentano delle sfide specifiche per la ricerca scientifica, sia da un punto di vista epistemologico, sia da un punto di vista metodologico e di analisi dei dati. Le Summer School metodologiche propongono un aggiornamento degli approcci attualmente in uso, con un'attenzione specifica alle applicazioni statistiche. I corsi si caratterizzano per l'uso dei software più adatti e per la presentazione approfondita dell'approccio metodologico proposto, con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti, una competenza pratica nell'applicazione e nella lettura dei risultati delle analisi.
Quest'anno vengono proposti due percorsi: il primo sui Modelli di analisi multilivello e il secondo sui Modelli di equazioni strutturali. Entrambi i modelli di analisi si basano sul modello della regressione lineare, e approfondiscono la questione della non-indipendenza dei dati (modelli di analisi multilivello) e la questione delle variabili latenti (modelli di equazioni strutturali).

Sono previste agevolazioni sulla quota di iscrizione per coloro che intendono partecipare a entrambe le Summer School.

L'approccio multilivello all'analisi dei dati nested: introduzione e applicazioni. II Edizione

Milano, 24-27 giugno 2019

La ricerca nelle scienze sociali si confronta con domande che coinvolgono dati nested, cioè dati raccolti a diversi livelli, organizzati gerarchicamente. Per esempio, è possibile studiare se l'aggressività individuale dei bambini nelle scuole elementari dipenda da loro caratteristiche di personalità (livello 1), dallo stile di insegnamento della maestra della classe (livello 2), dal numero degli alunni della scuola (livello 3), etc. Oppure, se il grado di produttività di un impiegato dipenda dalle sue strategie di coping (livello 1), dal clima di coinvolgimento presente nel suo gruppo di lavoro (livello 2) e dalle dimensioni dell'azienda dove lavora (livello 3).
La Summer School presenta l'approccio multilivello e i diversi tipi di applicazioni di tali analisi (dati nested che coinvolgono i contesti sociali, analisi dei dati diadici, analisi dei dati longitudinali). Saranno utilizzati i software SPSS e MPLUS (versione demo). In questa II edizione, sono previsti momenti di discussione dei progetti di ricerca o delle analisi sui dati dei partecipanti.

Scadenza iscrizioni: 17 giugno 2019

A chi si rivolgono
Dottorandi, docenti, assegnisti di ricerca, ricercatori, professori universitari.
Numero massimo degli ammessi: 25

Perché partecipare

• per la natura pratica dei programmi, mirati alla concreta applicazione dei più innovativi modelli di analisi
  • per l'ampio spazio dedicato a esercitazioni guidate
  • per l'acquisizione delle competenze di software specifici (SPSS, MPLUS, AMOS)
  • per l'attestazione rilasciata da Università Cattolica

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
semira.tagliabue@unicatt.it (info sui contenuti)
formazione.permanente-mi@unicatt.it (info amministrative)