header-image

Milano, 2-4 Settembre 2019
Scadenza iscrizioni: 26 Agosto 2019

Summer School Metodologiche per la Psicologia e le Scienze Sociali

La Psicologia e le Scienze Sociali presentano delle sfide specifiche per la ricerca scientifica, sia da un punto di vista epistemologico, sia da un punto di vista metodologico e di analisi dei dati. Le Summer School metodologiche propongono un aggiornamento degli approcci attualmente in uso, con un'attenzione specifica alle applicazioni statistiche. I corsi si caratterizzano per l'uso dei software più adatti e per la presentazione approfondita dell'approccio metodologico proposto, con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti, una competenza pratica nell'applicazione e nella lettura dei risultati delle analisi. 
Quest'anno vengono proposti due percorsi: il primo sui Modelli di analisi multilivello e il secondo sui Modelli di equazioni strutturali. Entrambi i modelli di analisi si basano sul modello della regressione lineare, e approfondiscono la questione della non-indipendenza dei dati (modelli di analisi multilivello) e la questione delle variabili latenti (modelli di equazioni strutturali).

Sono previste agevolazioni sulla quota di iscrizione per coloro che intendono partecipare a entrambe le Summer School.


L'invarianza nei modelli di equazioni strutturali: modello di misurazione, di struttura e invarianza

Milano, 2-4 settembre 2019

I modelli di equazioni strutturali (SEM) costituiscono un insieme di tecniche di analisi ormai indispensabili per modellizzare la complessità della ricerca psicologica. I SEM permettono di strutturare modelli che tengano conto di variabili latenti e variabili osservate e di tenere simultaneamente presente gli aspetti di misurazione (modelli di misurazione) e di relazione fra le variabili (modello di struttura). La Summer School nella sua prima edizione presenta un'introduzione ai modelli di equazioni strutturali focalizzandosi in modo particolare sugli aspetti di invarianza di misurazione e di struttura, dal momento che frequentemente nella pratica di ricerca si ha la necessità di confrontare gruppi differenti. Verrà fatto inoltre accenno ad alcune applicazioni di tali analisi a domande di ricerca psicologiche che implicano particolari accorgimenti statistici, come la presenza di dati nested che è facile trovare quando si svolgono analisi in contesti sociali, oppure analisi di dati longitudinali, o diadici e gruppali. 
Saranno utilizzati i software AMOS e MPLUS per la realizzazione dei modelli SEM. 

Scadenza iscrizioni: 26 agosto 2019


A chi si rivolgono
Dottorandi, docenti, assegnisti di ricerca, ricercatori, professori universitari. 
Numero massimo degli ammessi: 25


Perché partecipare

  • per la natura pratica dei programmi, mirati alla concreta applicazione dei più innovativi modelli di analisi
  • per l'ampio spazio dedicato a esercitazioni guidate
  • per l'acquisizione delle competenze di software specifici (SPSS, MPLUS, AMOS)
  • per l'attestazione rilasciata da Università Cattolica


Hai bisogno di ulteriori informazioni?
semira.tagliabue@unicatt.it (info sui contenuti)
formazione.permanente-mi@unicatt.it (info amministrative)

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti