PROGRAMMA
Il corso, della durata complessiva di 144 ore, si svolgerà in presenza da ottobre 2022 a novembre 2023 presso la sede di Milano dell' Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli incontri si terranno il venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in alcuni casi per tutta la giornata, a partire dalle ore 9.00, e l'intera giornata del sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00. In caso di eventi seminariali o congressuali inclusi nel percorso, in via eccezionale le lezioni potrebbero svolgersi anche in altre giornate. La frequenza, per ottenere l'attestato finale, è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale. Ai fini del conseguimento del diploma di perfezionamento è necessario che i partecipanti producano un elaborato su uno dei temi affrontati nel percorso didattico.
METODOLOGIA
Ogni argomento sarà trattato sia dal punto di vista teorico sia pratico. Le attività didattiche saranno svolte in aula secondo i formati della lezione e dell'esercitazione (visione di filmati, simulazioni, discussione di casi, lavoro in gruppo).
Ogni partecipante riceverà il materiale didattico. Una piattaforma online verrà utilizzata per supportare a distanza l'apprendimento. Un tutor d'aula sarà presente durante lo svolgimento dell'intero corso e gestirà la piattaforma online.
MODULI APERTI
Sono previsti tre moduli del percorso aperti alle altre professionalità operanti nel settore della sicurezza stradale.
ESPERIENZA PRATICA
E' inoltre prevista come parte qualificante del percorso, oltre alle ore d'aula, un'esperienza pratica supervisionata (della durata di 20 ore) presso alcuni enti, allo scopo di applicare sul campo le conoscenze acquisite in aula. Tra gli enti ospitanti:
TITOLI RILASCIATI
Verrà rilasciato il diploma di perfezionamento ai:
purché abbiano frequentato almeno il 75% del monte ore totale (108 ore) e consegnato l'elaborato finale come risultato dell'esperienza pratica svolta.
L'ottenimento del diploma di perfezionamento consente lo svolgimento di attività di docenza nei corsi CQC con la qualifica di "Psicologo esperto in Psicologia del traffico".
Verrà rilasciato un attesto di partecipazione a coloro che si iscriveranno ai "moduli aperti".