Struttura e Organizzazione

Struttura e svolgimento

Il Corso, della durata complessiva di 144 ore, si svolgerà da settembre 2019 a dicembre 2020 presso la sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli incontri avranno luogo il venerdì e il sabato con cadenza mensile. In caso di eventi seminariali o congressuali inclusi nel percorso, in via eccezionale le lezioni potrebbero svolgersi anche nella giornata di giovedì. La frequenza, per ottenere l'attestato finale, è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale. Al termine di ogni modulo sarà effettuata una verifica dell'apprendimento consistente in una prova scritta relativa ai contenuti del modulo e alla loro applicazione. Ai fini del conseguimento del Diploma di Perfezionamento è necessario che i partecipanti superino le prove di verifica di ciascun modulo.

Metodologia

Ogni argomento previsto dal programma sarà trattato sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico. Le attività didattiche saranno svolte in aula secondo i formati della lezione e dell'esercitazione (role-playing, visione di filmati, simulazioni, discussione di casi, lavoro in gruppo). Nell'ambito del Corso è prevista, in qualità di esperienza pratica, la partecipazione ad un corso di guida sicura presso una struttura attrezzata. Ogni partecipante riceverà il materiale didattico. Una piattaforma online verrà utilizzata per supportare a distanza l'apprendimento. Un tutor d'aula sarà presente durante lo svolgimento dell’intero Corso e gestirà la piattaforma online e l’interazione a distanza dei corsisti.

Esperienza pratica

E' inoltre prevista come parte qualificante del percorso, oltre alle ore d'aula, un’esperienza pratica supervisionata (della durata di 20 ore) presso alcuni enti, allo scopo di applicare sul campo le conoscenze acquisite in aula. Tra gli enti ospitanti:

• autoscuole Unasca
  • Servizio di Psicologia della Sicurezza Viaria di Bolzano
  • S.V.E.G. Psi (Servizio di valutazione, empowerment e diagnosi dei requisiti psicologici alla guida dell'Università Cattolica di Milano)
  • Ceegis (Camera Europea Esperti Giudiziari Indagini Scientifiche)
  • Trenitalia