La didattica del Corso IS4MI è suddiviso in 4 moduli didattici:
MODULO 1: Management dei processi di ricerca complessi per il marketing intelligence (la gestione della domanda di ricerca; le competenze di "contenuto" e le competenze di "processo"; la ricerca qualitativa per il consumer insight e l'idea generation; fondamenti di statistica per il marketing intelligence; i panel).
MODULO 2: Marketing Intelligence e Decision Making Aziendale (i processi del decision making aziendale, le fasi e i modi del marketing intelligence, modelli di analisi del consumatore, consumer psychology, behavioral economics).
MODULO 3: Integrare, gestire e analizzare Big Data (dati di mercato, dati di fonti primarie, dati digitali, stoccaggio dei dati, tecniche di analisi, visualizzazione dei dati, introduzione agli analytics, introduzione ai sistemi di analisi…).
MODULO 4: Social Media Intelligence e ricerca digitale (social media listening; buzz analysis; mobile research; google analytics).
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per le giornate da 8 ore, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a dalle ore 14.00 alle ore 16.30 per le giornate da 6 ore, presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il calendario del corso si articola su 13 giornate di formazione previste con cadenza settimanale il lunedì, per un totale di 100 ore. La didattica inizierà nel mese di febbraio e si concluderà in giugno. La frequenza è obbligatoria, con un numero minimo di ore di frequenza pari al 75% delle ore di lezione totali. All'interno del programma sono previste diverse testimonianze aziendali e case studies.