Tratti psicologici della vergogna nelle relazioni familiari

Il ruolo genitoriale è complesso, spesso vissuto in solitudine e senza un adeguato accompagnamento. Questo corso online dell'Università Cattolica offre a genitori ed educatori gli elementi essenziali per comprendere e distinguere la vergogna patologica da una vergogna "sana" e naturale e consente loro di riflettere su come riparare agli involontari errori educativi nei bambini e nei ragazzi.

OBIETTIVI
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione che consisterà in un test a risposta multipla.

Conoscenze

• Illustrare i caratteri della vergogna in ambito psicologico
  • Esemplificare le situazioni familiari in cui è presente
  • Acclarare la differenza tra vergogna patologica e vergogna "sana"
  • Approfondire il rapporto tra educazione e vergogna
  • Indicare come riparare ai comportamenti che creano vergogna patologica
  • Presentare i diversi comportamenti dei bambini rispetto alla vergogna

Competenze

• Sapere riconoscere l'importanza della vergogna "sana" nell'educazione dei figli
  • Individuare i segnali e le cause della vergogna patologica nei bambini e nei ragazzi e di mettere in atto azioni riparatorie.
  • Essere in grado di affrontare l'educazione dei bambini e dei ragazzi, senza provocare uno stato di vergogna che ne arresti lo sviluppo in termini di autostima, capacità relazionali ed empatiche

VANTAGGI

• la qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore.
  • un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze.
  • il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.

DESTINATARI
Un percorso per genitori, educatori, insegnanti, psicologi, ma anche un'opportunità per chiunque desideri approfondire la conoscenza di sé stesso.

Dal 1 giugno 2023 al 31 maggio 2024

Online learning - asincrono

PROGRAMMA
Quattro moduli, dodici lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

1. Che cos' è la vergogna
Primo modulo, lezione uno: Che cos'è la vergogna: la vergogna di stato
Primo modulo, lezione due: La vergogna di tratto
Primo modulo, lezione tre: Fenomenologia della vergogna

2. Utilità e conseguenze della vergogna
Secondo modulo, lezione uno: L'evoluzione della vergogna
Secondo modulo, lezione due: Conseguenze a lungo termine della vergogna patologica
Secondo modulo, lezione tre: Vergogna, colpa e educazione

3. Riparare alla vergogna
Terzo modulo, lezione uno: Riparare alla vergogna: basi della riparazione
Terzo modulo, lezione due: Come fare una buona riparazione
Terzo modulo, lezione tre: La variabilità individuale nei figli e come adattare l'essere genitori

4. Crescere come genitori
Quarto modulo, lezione uno: La genitorialità come strada d'accesso per una crescita personale
Quarto modulo, lezione due: La vergogna della vergogna
Quarto modulo, lezione tre: Alcune cose da ricordare per crescere figli responsabili e sicuri di sé.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

ISCRIZIONI
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.

Iscrizioni alla Summer School aperte fino al 2 agosto e dal 29 agosto al 30 novembre 2023.

80.00 Euro + Iva. Quota intera

72.00 Euro + Iva. Quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

50.00 Euro + Iva. Quota agevolata per studenti iscritti all'Università Cattolica

FACULTY