La sostenibilità è la chiave per costruire il futuro di ogni organizzazione e le società sportive non fanno eccezione. Oggi più che mai è fondamentale saper gestire con creatività e responsabilità gli impatti ambientali e sociali, trasformandoli in un'opportunità per crescere e innovare.
UEFA, FIPAV, Federazione Italiana Rugby, Federbasket, tra le altre, hanno già avviato il loro percorso verso la sostenibilità, adottando linee guida o comportamenti orientati a migliorare l’impatto ambientale e sociale delle loro attività. Molte altre discipline si stanno preparando per seguire questa strada, alcune sulla spinta dei nuovi interventi normativi – tra cui in primis la CSRD – altre riconoscendone il valore strategico e reputazionale.
Ridurre l’impronta ambientale degli eventi sportivi, valorizzare comportamenti virtuosi nella comunicazione e rendicontazione, incrementare la visibilità e la capacità di integrarsi nelle comunità locali grazie ai progetti di inclusione e scouting di nuovi talenti sono solo alcuni esempi di buone pratiche che sempre di più si stanno diffondendo in ambito sportivo ed evidenziano come la sostenibilità sia sempre più legata alla capacità di rendere i processi più efficienti, ad attrarre e trattenere talenti, massimizzare le performance degli sportivi nel rispetto del loro benessere e molto di più.
La sostenibilità, però, è un ambito sempre più complesso e richiede competenze solide. Per questo il corso promosso da ALTIS e ASAG intende formare professionisti e manager dello sport interessati a cogliere le nuove opportunità legate alla sostenibilità, fornendo loro le conoscenze, competenze e strumenti necessarie per diventare innovatori anche in questo campo.
Il corso si rivolge principalmente a:
Il corso si articola in 2 giornate da 7 ore, in presenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il corso prevede momenti di didattica frontale e di interazione, lavori di gruppo e si avvale della piattaforma BlackBoard per la condivisione di documenti integrativi.
Sono previste le seguenti quote di iscrizione agevolate, non cumulabili:
Telefono: 02 7234 8383
Mail: sostenibilita.altis@unicatt.it