.
Disegni Di Ricerca Sulle Relazioni Interpersonali E Analisi Diadiche
Introduzione e applicazioni in mplus
Winter School
7-9 gennaio 2026
Lo studio delle relazioni interpersonali è centrale in molte aree di indagine delle scienze sociali, pensiamo per esempio allo studio delle relazioni di coppia, familiari, allo studio della relazione tra lo psicoterapeuta e il paziente (ma anche lo studio della relazione medico/infermiere-paziente), così come allo studio delle relazioni in ambito lavorativo, del volontariato, etc. Spesso progettare una ricerca che possa rispondere a domande su tali temi non è semplice perché comporta un pensiero specifico legato all’unità di analisi di cui è composto il campione, alla tipologia di strumenti che si possono usare e all’uso di disegni di analisi dei dati diadici e gruppali.
Un aspetto distintivo della Winter School sarà legato alle scelte relative al campione e agli strumenti da utilizzare. Si lavorerà in modo specifico sull’organizzazione di dataset diadici e/o gruppali e sulle analisi psicometriche degli strumenti. Inoltre, verranno presentati diversi modelli di analisi dei dati diadici (APIM, One-with-many, Common fate, SRM, Social network design) con esempi di applicazioni sia cross-sectional sia longitudinali. Infine, si proporranno delle esercitazioni di analisi dei dati e interpretazione sul modello APIM, utilizzando MPLUS e R.
Il prof. Thomas Ledermann, che parteciperà come Invited Lecturer, presenterà un approfondimento sul modello APIM di mediazione e di moderazione.
DESTINATARI
MODALITÀ DIDATTICHE
Il Corso prevede lezioni frontali, applicazioni ed esercizi e discussione del disegno di ricerca e dell’analisi dei dati della propria ricerca. I partecipanti saranno invitati ad applicare quanto appreso ai propri progetti e ai propri dati utilizzando MPLUS, con la possibilità di ricevere un feedback dal docente e dal tutor; potranno ottenere un feedback su futuri progetti di analisi dei dati o esercitarsi su dataset messi a disposizione dai docenti. Una conoscenza preliminare del software MPLUS è consigliata ma non obbligatoria. È tuttavia necessario che i partecipanti abbiano MPLUS sui loro PC. Materiali e video di introduzione all’uso del software preparati dai docenti saranno condivisi come materiale preparatorio alle lezioni. Un tutor sarà presente per tutta la durata della Winter School.
PROGRAMMA
mercoledì 7 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (6 ore);
Introduzione ai disegni di ricerca sulle relazioni interpersonali, unità di analisi, strumenti;
Organizzazione del dataset;
Analisi psicometriche degli strumenti;
Sessione pratica e applicazione ai dati dei partecipanti.
giovedì 8 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (8 ore);
Analisi diadiche cross sectional e longitudinali: APIM, One-with-many, Common fate, SRM, Social network design;
Sessione pratica e applicazione ai dati dei partecipanti;
Lectio Magistralis del Prof. Thomas Ledermann (online).
Venerdì 9 gennaio 2026 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (8 ore).
Analisi del modello APIM cross-sectional e longitudinale;
Sessione pratica;
Presentazioni flash dei progetti dei partecipanti.
CONOSCENZE E COMPETENZE IN USCITA
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione:
Competenze
DOCENTI
Margherita Lanz, Università Cattolica del Sacro Cuore
Thomas Ledermann, Ph.D, College of Health & Human Sciences, Florida State University;
Semira Tagliabue, Università Cattolica del Sacro Cuore.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 350,00 + IVA – Quota di partecipazione
€ 315,00 + IVA – Quota agevolata per i laureati e diplomati dell’Ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC.
Per iscriverti clicca qui
ATTESTATO
Al termine delle attività, ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e avranno superato un test di valutazione finale saranno rilasciati un attestato di partecipazione e l’Open badge dell’Università Cattolica.
Per informazioni
Tel. 02.72345926