CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Consulenza di Carriera
Dal 17 gennaio 2026 al 10 ottobre 2026
Scadenza iscrizioni: 19 dicembre 2025
Le recenti riforme legislative del mercato del lavoro hanno interessato anche i servizi di consulenza pubblici e privati, la cui finalità è quella di aiutare lavoratori e, soprattutto, disoccupati nei percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo. Parallelamente, un mercato del lavoro sempre più complesso e meno stabile ha creato, in molti professionisti, l’esigenza di riprogettare il proprio percorso di carriera per aumentare la propria occupabilità, evitando di rendere la propria professionalità non più appetibile o di scegliere percorsi formativi non adeguati alle proprie esigenze. Fenomeni recenti, come il quiet quitting e la great resignation, riflettono una crescente esigenza di equilibrio tra vita lavorativa e personale, oltre a una revisione del contratto psicologico tra individuo e organizzazione: queste sono richieste alle quali le aziende faticano sempre più a trovare una risposta.
In questa situazione, è sempre più necessaria una figura professionale dedicata, che possa supportare i cittadini e i dipendenti delle aziende nella presa di coscienza delle proprie risorse e motivazioni, nell’approfondimento sui settori occupazionali di interesse, nella progettazione e riprogettazione della propria carriera e nella definizione di una strategia operativa che permetta loro di mantenere o aumentare la loro probabilità di restare o rientrare nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, di essere sempre più soddisfatti della propria esperienza lavorativa.
Questa figura è identificabile nell’esperto in consulenza o in coaching di carriera, un professionista in grado di aiutare il cliente a riconoscere le proprie capacità e potenzialità, definire obiettivi sfidanti ma realistici, e attivare le proprie risorse per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti, supportandolo nell’individuazione di strategie e nella formazione di competenze per lo sviluppo di carriera e la ricerca attiva del lavoro.
Il corso di perfezionamento in Consulenza di Carriera si propone, quindi, di formare esperti capaci di affrontare queste nuove dinamiche, fornendo strumenti e conoscenze per supportare clienti e utenti nel loro percorso di sviluppo professionale, aiutandoli a navigare e prosperare in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Segui la pagina LinkedIn del corso.
Il corso è rivolto a:
lavoratori e consulenti che operano, o intendano operare, all'interno dei servizi e società che hanno tra le proprie finalità l'orientamento e il supporto alla ricerca di lavoro;
counselor e coach che intendano specializzarsi nella consulenza di carriera;
laureati, anche senza esperienza, con preferenza per lauree di tipo psicologico, pedagogico e sociale.
Possono conseguire il titolo di Perfezionamento Universitario coloro che sono in possesso del titolo di laurea, almeno triennale, specialistica o magistrale, del vecchio e nuovo ordinamento.
Il numero massimo di partecipanti è 30. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minimo di iscrizioni pari a 15.
Il corso di perfezionamento ha la finalità di formare professionisti in grado di supportare lavoratori e disoccupati nella progettazione e realizzazione di percorsi di carriera efficaci e soddisfacenti. Dovranno aiutare i clienti a sviluppare la capacità di coniugare competenze, talenti, motivazioni, desideri, esperienze e qualifiche con le opportunità e i vincoli della situazione economica e del mercato del lavoro del momento
La figura professionale, in tale senso, si inserisce da un lato nel quadro attuale di incentivazione delle politiche attive del lavoro, dall’altro nella consulenza aziendale per le risorse umane. Potrà intercettare il proprio mercato del lavoro nelle consulenze individuali, nelle consulenze per aziende e all’interno di enti o strutture pubbliche e private che hanno tra le loro finalità istituzionali l’orientamento, la consulenza di carriera e il ri-orientamento quali: Centri per l’Impiego, AFOL, Agenzie per il lavoro, Servizi di orientamento e Placement di Università e Centri di formazione privati, Società di Career Counselling, di Career Coaching e di Outplacement, Centri di Formazione Professionale.
Fornire un quadro della figura professionale in Italia;
favorire lo sviluppo della capacità di gestire le relazioni di counselling e di coaching orientativi;
presentare il modello del bilancio di competenze;
sviluppare la capacità di valutare e descrivere le competenze;
presentare e sperimentare le metodologie di placement e outplacement individuale e di gruppo;
favorire la capacità di indagare le tendenze occupazionali e del mercato del lavoro;
favorire la comprensione delle dinamiche aziendali e organizzative;
formare allo sviluppo della capacità di usare tecniche di ricerca attiva del lavoro;
fornire la conoscenza dei servizi di accompagnamento e sostegno al lavoro e della legislazione in materia di lavoro.
Il monte ore complessivo di attività richiesto al partecipante è di 300 ore, di cui:
132 ore di lezione di cui 32 per 2 laboratori e 8 a distanza;
36 ore di Project-work, delle quali 4 in presenza;
36 ore per la redazione di un elaborato finale, di cui 4 in presenza per la sua presentazione alla commissione;
96 ore di studio individuale.
Le lezioni e gli altri incontri in presenza si svolgeranno solitamente di sabato (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) con l’eccezione di due “laboratori” della durata di due giorni consecutivi che si terranno di venerdì e sabato.
Le lezioni in streaming si svolgeranno di sabato (dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00).
I webinar si svolgeranno in giorni infrasettimanali tra il lunedì e il venerdì (dalle 18.00 alle 20.00).
Il restante monte ore dovrà essere svolto totalmente, considerando che lo studente può collocare le diverse attività nei momenti a lui più opportuni.
E' obbligatoria la partecipazione al 75% del monte ore complessivo delle attività in presenza e delle videolezioni.
Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale che consisterà nella discussione di una relazione che lo studente dovrà strutturare in modo tale da dimostrare il possesso delle competenze in tutte le aree trattate dal corso, pur essendo possibile una focalizzazione su un argomento specifico.
Ai partecipanti che avranno frequentato il monte ore minimo sopra indicato, e dopo aver presentato con successo la relazione finale, sarà rilasciato l'attestato di perfezionamento in Consulenza di carriera
La direzione del corso si riserva di verificare la possibilità di un riconoscimento di crediti per l’accesso a lauree specialistiche.
Il Corso di perfezionamento in consulenza di carriera si articola in una vasta gamma di aree tematiche che affrontano ogni aspetto del supporto alla carriera, dalla definizione dell'identità professionale all'analisi delle competenze. Le lezioni offrono un'ampia panoramica su argomenti fondamentali come il bilancio di competenze e l'identità di ruolo, seguite da approfondimenti sul mercato del lavoro e sulle professioni del futuro. Particolare attenzione è dedicata alle tecniche di orientamento, inclusi gli strumenti per la consulenza, come i questionari e le tecniche immaginative, oltre all'orientamento scolastico e all'inclusione lavorativa.
Il corso introduce anche le teorie più avanzate, come la Social Cognitive Career Theory, e fornisce una riflessione critica sulle tendenze del passato, presente e futuro nel mondo delle risorse umane, con un focus su tematiche emergenti come la felicità nel lavoro. La narrazione autobiografica e l'uso del linguaggio metaforico, come il "viaggio dell'eroe," vengono esplorati come strumenti per l'auto-riflessione e la consulenza, mentre le neuroscienze offrono una prospettiva sulla motivazione.
L'integrazione tra pubblico e privato, le politiche attive per il lavoro e la gestione dei fondi europei post-Covid sono temi centrali per la comprensione del panorama attuale, mentre l'outplacement e il rapporto annuo lordo (RAL) vengono trattati sia da un punto di vista teorico che pratico con approfondimenti su casi reali. Inoltre, aspetti pratici come la selezione del personale, la creazione d'impresa, il personal branding e l'uso di LinkedIn sono fondamentali per fornire una visione completa della consulenza di carriera nelle organizzazioni moderne.
MIRKO ALTIMARI
Professore associato di Diritto del lavoro e membro CEDRI - Università Cattolica; esperto di contrattualistica inclusi i lavori a tempo parziale e la gig economy.
EMANUELA BONELLI
Psicologa, consulente del CROSS – Università Cattolica; docente di Metodi e tecniche dei test.
DIEGO BOERCHI
Professore aggregato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e membro Comitato Scientifico CROSS – Università Cattolica; esperto di orientamento e benessere lavorativo.
SIMONE CERLINI
Capo Divisione Lavoro di AFOL Metropolitana; policy advisor e autore su temi di politiche attive del lavoro.
ELOISA CIANCI
Consulente esperta di certificazione competenze e di politiche pubbliche per la formazione e il lavoro; coordinatrice didattica in ASAG – Università Cattolica.
EMANUELA MARIA CONFALONIERI
Professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione; direttrice CROSS e ASAG - Università Cattolica.
FRANCESCO DE AMBROGI
Consulente esperto in mobbing e burnout; docente di Psicologia clinica della formazione e del lavoro.
ALESSANDRO FRANZA
Project Manager in Randstad Italia con attività di formazione su digital mindset, innovazione e trasformazione digitale.
PAOLO IACCI
Presidente Eca Italia; Vicepresidente nazionale Fondazione AIDP; docente e saggista su organizzazione e HR.
SVEVA IANESE
Avvocato specializzata in compliance privacy e regolamentazione dell’intelligenza artificiale.
ALESSANDRO LO PRESTI
Professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli; esperto di carriere e occupabilità.
PAOLA MARONGIU
Delivery Manager presso INTOO (Gi Group Holding); esperienza in career transformation, outplacement ed employability.
BRUNA MARIA NAVA
Psicologa del lavoro e consulente HR; career coach senior; collabora con ISTUD Business School e con Università Cattolica.
MONICA NAVA
Senior HR Consultant e career coach; attività di coaching e placement in master post–laurea.
DEBORAH PAGANI
Psicologa, consulente CROSS – Università Cattolica; consulente esperta in progetti sull’orientamento con persone con disabilità.
ROBERTA RAIMONDI
Industry Leader Luxury Goods, Retail & Lifestyle presso WYSER (Gi Group); head hunter e speaker su temi di selezione.
ELENA RAMELLA
Psicologa, consulente CROSS e Stage & Placement Piacenza – Università Cattolica; Docente di Psicologia dello sviluppo atipico.
GIOVANNI G. REALE
Psicologo del lavoro; esperto in dinamiche di gruppo, psicologia motivazionale e supporto alla carriera (work psychology e career counseling).
FRANCESCA SCELSI
Career counselor e formatrice; consulenze su personal branding, CV/LinkedIn e ricerca attiva.
FRANCESCO SEGHEZZI
Presidente Fondazione ADAPT; ricercatore su lavoro e formazione; autore e divulgatore.
TERESA MARIA SGARAMELLA
Professoressa associata presso l’Università di Padova e docente di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione e counseling riabilitativo; esperta di orientamento e inclusione di migranti e persone con disabilità.
CINZIA TONIN
Senior project manager esperta in orientamento e creazione d’impresa presso Formaper - Camera di Commercio di Milano.
Per partecipare è necessario iscriversi online al seguente link e far pervenire alla Direzione scientifica (diego.boerchi@unicatt.it) e alla segreteria (segreteria.asag@unicatt.it) il proprio curriculum vitae e una breve lettera motivazionale.
La quota di partecipazione è fissata in € 1.800 esente IVA
Il Comitato Scientifico, su esplicita richiesta del partecipante, che dimostri l’aver sostenuto con successo esami universitari di insegnamenti riguardanti la psicologia dell’orientamento, valuterà la possibilità di riconoscere come già acquisiti i 2 CFU relativi al primo modulo. Nel caso in cui la richiesta dovesse essere accettata, la quota di partecipazione sarà ridotta a € 1.600 esente IVA. Il riconoscimento sarà automatico per gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che abbiano superato con successo l’esame di uno dei seguenti insegnamenti:
Life design, career counseling e benessere lavorativo (Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva, Milano);
Career Counselling e benessere lavorativo (Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva, Milano);
Psicologia dell'orientamento e della decisione (Scienze pedagogiche, Milano);
Psicologia dell’orientamento, assessment e counselling professionale (Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione, Milano);
Psicologia delle risorse umane e dei processi di orientamento (Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane, Brescia);
Psicologia dell’orientamento e sviluppo di carriera (Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane, Brescia).
1.800€ esente IVA: quota di partecipazione
1.620€ esente IVA: quota di partecipazione per gli iscritti ai servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica
1.600€ esente IVA: quota di partecipazione per studenti con esami in psicologia dell'orientamento
Calendario 2026: diponibile qui
Segreteria iscrizioni:
ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli
segreteria.asag@unicatt.it
tel. 02 72345926