header-image

Utilizzo collaborativo del test nella clinica e nella psicoterapia con clienti adulti

Vicenza, 30 ottobre 2020 – 20 marzo 2021

 

Direttore scientifico: prof. Filippo Aschieri, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

CONTENUTI E FINALITÀ

Il Corso trasmette ai partecipanti un’approfondita competenza nell’utilizzo standardizzato e collaborativo dei principali strumenti di indagine psicologica all’interno del modello di lavoro dell’Assessment Terapeutico. 

A questo scopo, saranno oggetto del Corso i test MMPI2-RF, Rorschach, Early Memories Procedure, le tecniche collaborative di raccolta delle domande dei clienti e degli invianti, le modalità di conduzione dell’inchiesta estesa, discussione dei risultati e stesura della relazione finale. 

 

L'MMPI-2-RF rappresenta un esempio di strumento self-report che combina:

  • la misurazione affidabile e valida della sintomatologia riportata dal paziente secondo un modello dimensionale attuale e contemporaneo;

  • la possibilità di confrontare i propri risultati con quelli di strumenti di performance (come il test di Rorschach, ad esempio) o test autobiografici (come le Early Memories Procedures), identificandone le aree di sovrapposizione e le incongruenze clinicamente rilevanti per la definizione della diagnosi e del percorso terapeutico più opportuno;

  • la possibilità di aprire dialoghi e comprensioni collaborative circa il significato dei sintomi del paziente.

Il Rorschach è oggi considerato un test di performance, ossia uno strumento in cui si osserva non tanto cosa dice di sé il paziente, ma cosa direttamente fa, permettendoci di osservare la personalità in azione. In tal senso è particolarmente adatto a far emergere e valutare caratteristiche della personalità o rappresentazioni mentali che possono essere poco chiare alla consapevolezza del cliente (Meyer, 1997; Finn, 2007) e che possono contribuire alla comprensione delle domande che il paziente porta in un assessment. In particolare, il metodo R-PAS si pone come un’opzione di scelta coerente con l’importanza attribuita nell’assessment terapeutico all’utilizzo di strumenti evidence-based, visti i molteplici studi di metanalisi e di revisione sistematica della letteratura.

 

L’Early Memories Procedure (EMP), test proiettivo della memoria autobiografica, permette al clinico di recuperare eventi della narrazione autobiografica del cliente collegati alle sue questioni psicologiche irrisolte e ancora in corso di elaborazione nel presente. Questi elementi, utilizzati in modo collaborativo nell’assessment, permettono al cliente stesso di comprendere meglio le sue difficoltà all’interno della propria storia personale e familiare.

 

Il Corso offre un’occasione per:

  • acquisire competenza nell’utilizzo dei test in modo standardizzato, aggiornato alle recenti ricerche;

  • acquisire competenza nell’interpretazione dei test;

  • acquisire competenza nell’applicazione delle tecniche collaborative ai test, al fine di coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento.


 

DESTINATARI

Psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, laureati in psicologia (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica); laureati in altre discipline purché iscritti all’Albo degli Psicologi. 

Il numero massimo di ammessi è di 27. Il Corso verrà attivato con un minimo di 21 partecipanti.

 


 

DURATA E SEDE

Le attività si svolgeranno dal 30 ottobre 2020 al 20 marzo 2021, organizzate in parti teoriche e parti pratico-esperienziali sia in aula, presso la sede dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare (ITFV), sia su piattaforma e-learning.

Il programma prevede un totale di 80 ore d’aula, comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e role playing.

Le lezioni avranno luogo il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 


 

PROGRAMMA

L’iniziativa prevede 10 giornate formative, di 8 ore al giorno, secondo il seguente programma:

 

30 ottobre 2020 (docente: Filippo Aschieri)
Introduzione all’assessment collaborativo e raccolta delle domande

 

31 ottobre 2020 (docente: Filippo Aschieri)
Introduzione al MMPI2-RF
Somministrazione e interpretazione MMPI2-RF

 

27 novembre 2020 (docente: Filippo Aschieri)
Interpretazione MMPI2-rf: casi clinici

 

28 novembre 2020 (docente: Filippo Aschieri)
Interpretazione MMPI2-rf: casi clinici
Tecniche collaborative applicate al MMPI2-rf

 

15 gennaio 2021 (docente: Camillo Caputo)
Introduzione al Rorschach Performance Assessment System
Siglatura RPAS, livello base

 

16 gennaio 2021 (docente: Camillo Caputo)
Siglatura e somministrazione RPAS, livello base

 

19 febbraio 2021 (docente: Camillo Caputo)
Variabili riassuntive e profili interpretativi

 

20 febbraio 2021 (docente: Camillo Caputo)
Variabili riassuntive e profili interpretativi
Tecniche collaborative applicate al test di Rorschach

 

19 marzo 2021 (docente: Francesca Fantini)
Introduzione alle Early Memories Procedure (EMP)
Somministrazione e interpretazione EMP

 

20 marzo 2021 (docente: Francesca Fantini)
Interpretazione EMP: casi clinici
Tecniche collaborative applicate al test EMP

 


 

MODALITÀ DIDATTICHE

Il Corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, attività di gruppo e role play. Ai partecipanti saranno fornite dispense in formato elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula.

È prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

 

DOCENTI


Filippo Aschieri, Università Cattolica del Sacro Cuore

Camillo Caputo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Francesca Fantini, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Tutor
Giovanni Consolaro, Istituto Veneto di Terapia Familiare.
Alda De Marchi, membro dello Staff clinico e Didattico ITFV, socio EMDR
Micol Dola, membro Staff Clinico ITFV
Silvia Gasparotto, membro Staff Clinico ITFV
Elena Pelizzato, membro dell Staff Clinico e Didattico ITFV, socio EMDR
Silvia Piccolo, Socia senior aicpf, socia emdr, allieva didatta ITFV
Carlo Vetere, Istituto Veneto di Terapia Familiare, Membro direttivo AITF

 


 

COSTI E AGEVOLAZIONI 

La quota di partecipazione al Corso è di € 650,00 + IVA.

Per i diplomati e laureati dell’Università Cattolica iscritti ai servizi Premium della Community Alumni UCSC è prevista una quota agevolata di € 585,00 + IVA.

 

Clicca qui per iscriverti

 


 

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Non sono previsti ECM.

 

 

 

Info e contatti:

Per informazioni: consulenza.progetti@unicatt.it 

tel. 02 72348325.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti