header-image

Diversity & Inclusion Makers Executive Program

Dal 22 novembre 2024 all'11 aprile 2025
Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2025

Diversity & Inclusion Makers Executive Program

Negli ultimi anni, anche in Italia, la "Diversity, Equity & Inlcusion" (DE&I) è passata dall'essere una iniziativa periferica al rappresentare una leva strategica. La competizione nel mercato del lavoro e il nuovo sistema di valori che guida la continous attraction dei talenti, hanno stimolato le aziende a implementare dei piani di azione sulla DE&I concreti, trasparenti e basati su precisi indicatori di impatto.
In coerenza con questo scenario, la maggior parte delle aziende, anche in Italia, ha istituito responsabilità interne nell'ambito della funzione HR, nella Direzione Sostenibilità e altre ancora a diretto riporto del CEO. Lo sviluppo di questa responsabilità strategica porta con sé la necessità di promuovere un mindset, nuove competenze e capacità coerenti con i modelli di intervento D&I e con la loro applicabilità nel contesto italiano.
Questo passaggio richiede di guardare alla DE&I come un impegno sistemico che riguarda i processi, i meccanismi di funzionamento, la qualità della vita organizzativa, gli strumenti di misura e la valorizzazione della differenza.
Per questo, alle aziende è richiesto di sviluppare piani di azione sulle DE&I sistemici, coerenti tra comunicazione interne ed esterna e soprattutto competenti.

Il Corso executive dell'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli - ASAG dell'Università Cattolica in partnership con MIDA si propone di fare un salto di qualità nella formazione per offrire l'opportunità ai/alle responsabili DE&I di accedere a un laboratorio di apprendimento e sperimentazione pratico, coerente con le sfide organizzative e disegnato per il contesto italiano.
 



OBIETTIVI

  • Promuovere con successo nella propria organizzazione una cultura della differenza orientata all’inclusione, attraverso i più importanti modelli di intervento;
  • Integrare con facilità obiettivi e iniziative DE&I con le pratiche HR e di convivenza organizzativa;
  • Essere protagonista dell’impatto DE&I sperimentando i più importanti modelli nel proprio contesto lavorativo;
  • Definire priorità, obiettivi e KPI di DE&I specifici per la propria realtà;
  • Conoscere e comprendere gli strumenti di misura e monitoraggio per saperne orientare l’introduzione in azienda;
  • Costruire un toolkit di strategie di intervento per la DE&I in azienda, coerenti con i programmi di Learning & Development,
  • Comunicazione Interna, Employer Branding, Talent Management e Sostenibilità;
  • Networking e condivisione di best practice nella prima community di Diversity Inclusion Makers in Italia.

VANTAGGI

  • Praticità e concretezza per andare oltre la teoria: dal programma formativo si ottengono modelli di intervento e strumenti efficaci allo sviluppo di progetti di D&I in azienda
  • Spazio per la sperimentazione per un'operabilità immediata: modelli e strumenti di intervento possono essere applicati subito nel proprio contesto professionale e sperimentati attraverso pratici homework
  • Gruppi piccoli (max 15 pax) per garantire affiancamento e partecipazione attiva: numerosi momenti di supervisione assicurano spazi di confronto e feedback costanti
  • Ricerca applicata per offrire un approccio “inattaccabile”: l’integrazione tra contesto accademico e consulenza aziendale garantisce sia l’ancoraggio a modelli scientifici e validati che la conoscenza approfondita di contesti organizzativi e dei processi HR.
  • Ai/alle partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


DESTINATARI

  • D&I Manager e Specialist che vogliono fare la differenza, sviluppare competenze solide e verticali per dialogare con tutti i livelli dell'organizzazione, confrontarsi con esperti del settore per portare in azienda modelli di intervento sistemici e integrati
  • HR Manager che desiderano portare la DE&I nella propria organizzazione con un approccio pratico, ancorato a solide basi scientifiche e coerente con le esigenze del proprio contesto
  • Responsabili sostenibilità e CSR che aspirano a integrare con efficacia le iniziative DE&I nei piani di sostenibilità, garantendo coerenza con le strategie aziendali e con gli interessi di stakeholder interni ed esterni*

La classe è composta da un massimo di 15 persone.


DURATA

Dal 22 novembre 2024 all'11 aprile 2025


SEDE

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e MIDA
 

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà da novembre 2024 ad aprile 2025 presso le sedi di Università Cattolica del Sacro Cuore e di Mida SB SpA a Milano.

 

-         Modulo 1: 22 novembre 2024 presso Mida SB SpA

-         Modulo 2: 13 dicembre 2024 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

-         Modulo 3: 17 gennaio 2025 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

-         Supervisione Online: tra l’erogazione del modulo 3 e il modulo 4

-         Modulo 4: 14 febbraio 2025 presso Mida SB SpA

-         Moduli 5 e 6: 14 marzo 2025 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

-         Supervisione Online: tra l’erogazione dei moduli 5&6 e la presentazione del project work

-         Presentazione project work: 11 aprile 2025 presso Mida SB SpA

 

MODULO 1 - DE&I APPLICATA IN AZIENDA

  • Le culture organizzative della differenza e la convivenza organizzativa
  • Le dimensioni di una cultura inclusiva e la qualità della vita nelle organizzazioni
  • Inclusione, psicologia della sostenibilità e green competences
  • Il ruolo del/la DE&I Manager e i suoi key stakeholder

 

MODULO 2 - DE&I E PRATICHE ORGANIZZATIVE:

  • Talent management e talent acquisition
  • Stile di leadership
  • Meccanismi di collaborazione
  • Relazione con stakeholder esterni
  • Sistemi di valutazione e premio
  • Disegno di processi e ruolo

 

MODULO 3 - COME VA? CONOSCERE LA MATURITÀ ORGANIZZATIVA SULLA DE&I

  • Modelli di analisi organizzativa (ODT, Dimensioni della qualità della vita organizzativa, ecc..)
  • Strumenti di analisi organizzativa (questionari, nps, focus group, analisi dei processi)

 

MODULO 4 - DOVE ANDIAMO? DEFINIRE GLI OBIETTIVI, MISURARE E MONITORARE LA DE&I

  • Inclusion strategy e piani di azione sulla DE&I
  • Sistemi di rendicontazione legati agli SDGs e alle certificazioni
  • KPI e Dashboard per monitorare l’andamento

 

MODULO 5 - COSA FACCIAMO? IMPLEMENTARE PROGETTI DI DE&I

  • Re-design dell’employee experience e dei processi HR
  • Progettare esperienze di formazione per i dipendenti
  • DE&I e tecnologia in azienda
  • Sistemi di implementazione partecipati (Ambassador e ERGs)

 

MODULO 6 - COME CI RACCONTIAMO? COMUNICARE LA DE&I

  • Strumenti e pratiche di engagement dei dipendenti
  • Linguaggio inclusivo
  • Brand strategy e coerenza nella la comunicazione esterna

 

Maggiori informazioni verranno date prossimamente dai docenti.

La classe è composta da un massimo di 15 persone.


ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 15 novembre 2024
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
2) bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione continua

 

4000.00 Euro + Iva. Quota intera

3600.00 Euro + Iva. Quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC

 

FACULTY

Direttrice scientifica:

Caterina GOZZOLI, Direttore scientifico e Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore

Comitato scientifico:

Shata DIALLO, Psicologa iscritta all’Albo, Principal, Mida

Lorenzo GASPARRINI, Filosofo Femminista e Formatore

Diletta GAZZAROLI, Ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore

Caterina Gozzoli

Lucia PELLINO, Diversity & Inclusion and W&W Director / Hr Director for Marketing, R&D and Staff Functions at Lavazza Group

Simona ZANDONÀ, Responsabile Welfare, Diversity & Inclusion, Atm

Coordinatrice didattica: Diletta Gazzaroli

Coordinamento esecutivo: Laura Pieralisi, Laura PIERALISI, Managing partner, Mida

Docenti:

Shata Diallo

Diletta Gazzaroli

Caterina Gozzoli

Elisa RANDO, Senior Consultant, Mida

Isabella GRANDI, Consultant Tribe Inclusion Mida

 

PARTNER

In collaborazione con MIDA SB SpA


 

CONTATTI

Formazione permanente

Via Carducci 28/30 - Milano

Email
elisa.ballerini@unicatt.it

Recapito telefonico
02 72345834

 

Clicca qui per visitare la pagina dedicata al corso sul sito della Formazione Continua

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti