header-image

Ascoltare i minori tra opportunità e necessità

Lunedì 5 giugno 2023, dalle 10 alle 13:30, Via Nirone 15, Milano 


Descrizione
Nella Riforma Cartabia che disciplina l’ascolto del minore agli art. 473bis 4 e 473bis 5, in particolare, l’art. 473bis 4. determina i casi dell’ascolto del minore, mentre l’art. 473bis 5 determina le modalità dell’ascolto.

Infatti, l'art. 473bis 4, primo comma codice di procedura civile, prevede che il minore che ha compiuto gli anni dodici ed anche di età inferiore ove capace di discernimento è ascoltato dal giudice nei procedimenti nei quali devono essere adottati provvedimenti che lo riguardano, se necessario con l'assistenza di un esperto o altro ausiliario. Le norme sull’ascolto del minore sono entrate in vigore il 28 febbraio 2023.

Questo intervento è previsto:

  • Nei procedimenti che prevedono provvedimenti che riguardano il minore, ed è condotto dal giudice, che può farsi assistere da esperti;
  • Deve svolgersi in modo tutelante per il minore onde garantirne la serenità e la riservatezza;
  • Le opinioni espresse dal minore devono essere tenute in considerazione;
  • L’ascolto del minore deve essere videoregistrato o comunque annotato a verbale indicando anche i suoi comportamenti durante l’ascolto;
  • Il minore deve essere informato sui temi oggetto dell’ascolto e non può aver luogo se è pregiudizievole per il minore o se è del tutto privo di utilità.

 Sono previsti anche casi in cui il giudice non ascolterà il minore:

  1. l’ascolto è contrasto con l’interesse del minore;
  2. l’ascolto è manifestamente superfluo;
  3. sussiste una ipotesi di impossibilità fisica o psichica del minore;
  4. il minore manifesta la volontà di non essere ascoltato.

Come si intuisce la questione è assai complessa e gli esperti che interverranno al Seminario del 5 giugno evidenzieranno rischi e risorse di questo provvedimento.  

Coordina l’iniziativa il Prof. Giancarlo Tamanza, direttore scientifico del Master in mediazione familiare alla XIII edizione, aprirà i lavori la Presidente di SIMeF, e prenderanno parola Magistrati assai competenti come la Dott.ssa Gloria Servetti, giudici onorari ed esperti anche nella Conduzione dei Gruppi di parola per figli di genitori separati, come la Dott.ssa Chiara Fusar Poli del nostro ateneo.
 

Informazioni sull'evento
La lezione aperta è a titolo gratuito.
 

In collaborazione con:

 

Scarica qui la locandina dell'evento

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti