EDIZIONI PRECEDENTI

in collaborazione con

Facoltà di Psicologia, UCSC Milano
Centro Pastorale Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli, Centro pastorale Fatebenefratelli
IRCCS –Centro S.Giovanni di Dio, Fatebenefratelli

con il patrocinio di:
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale italiana
Centro Cattolico di Bioetica-Torino

Finalità
Il corso di perfezionamento si prefigge di formare operatori socio-sanitari e pastorali che, all'interno di contesti di cura (strutture ospedaliere, organizzazioni socio-sanitarie, realtà di supporto e accompagnamento sul territorio), siano in grado di rispondere in modo olistico alle necessità delle persone che vivono situazioni di fragilità (malattia, lutto, cronicità, deprivazione, fragilità sociale) mettendo a fuoco una lettura olistica dei bisogni, con particolare attenzione ai contesti culturali di provenienza e ai bisogni spirituali delle persone.

In particolare il corso si realizzerà in due edizioni contemporanee, analoghe per numero di ore e obiettivi formativi, l'una presso il Centro IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e l'altra presso la scuola di Infermeria Universitaria dell'Ospedale S.Giovanni di Dio di Barcellona.

Il corso esenta dall'obbligo dei crediti ECM per tutta la durata dello stesso e consente l'acquisizione di 30 crediti formativi.

Il corso è aperto a:

Professionisti laureati (titolo triennale o vecchio ordinamento) che già lavorano in ambiti di cura (infermieri, medici, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali, ecc.) interessati ad approfondire una capacità di dialogo interculturale e una cura spirituale nelle situazioni di fragilità umana; cappellani, religiose/i, operatori pastorali e volontari purché in possesso di titolo di laurea almeno triennale (o vecchio ordinamento) che operano nei servizi della cura e della promozione della salute, che desiderino approfondire aspetti legati alla rilevazione dei bisogni spirituali e delle istanze del contesto culturale di provenienza delle persone; persone interessate ad approfondire le tematiche che il corso affronta.

Titolo finale
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate la discussione dell'elaborato finale sarà rilasciato il titolo di Perfezionamento Universitario in "Umanizzazione e dimensione spirituale della cura nei contesti interculturali".