La partecipazione all'intero percorso è finalizzata all'apprendimento della pratica di conduzione e delle modalità di avvio di gruppi di parola.
Gli obiettivi della prima parte riguarderanno l'apprendimento:
• delle dimensioni psico-sociali della separazione o divorzio, con particolare riferimento ai bisogni e alle possibili reazioni dei figli;
• della valenza del gruppo dei pari, analizzando le dinamiche relazionali e simboliche proprie di un gruppo di bambini e di un gruppo di adolescenti;
• dei fondamenti teorici, delle metodologie e delle tecniche specifiche per la conduzione di Gruppi di Parola.
La seconda fase del percorso formativo sarà dedicata alla sperimentazione applicativa, supervisione e valutazione della pratica del Gruppo di Parola. Sarà improntata ad una logica attiva e partecipativa e verterà su un'alternanza ed integrazione tra input teorici e attività pratiche, attraverso esercitazioni, role playing e simulazioni. I partecipanti saranno accompagnati nella progettazione e nella realizzazione di un Gruppo di Parola, attraverso incontri di supervisione e di valutazione