Teorie e test per comprendere il cliente in modi nuovi: applicazioni in un assessment terapeutico dal vivo.

I Edizione

Sede Via Nirone 15, Milano Italia - da mercoledì 19 giugno a sabato 22 giugno 2019

Direttore scientifico: prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Coordinatore organizzativo/didattico: dott.ssa Cristina Corvi, Università Cattolica del Sacro Cuore.

CONTENUTI E FINALITÀ
Nella Summer School, il Prof. Finn e i membri del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico esporranno i risultati di alcune recenti ricerche e teorie psicologiche e mostreranno come applicarle nella comprensione di un caso clinico, al fine di promuovere un cambiamento nella vita del cliente.

Nella giornata introduttiva (19 giugno), Stephen Finn presenterà diverse teorie psicologiche -tra cui quelle relative alla psicopatologia evolutiva, al ruolo del trauma nello sviluppo, alla regolazione emotiva, e agli stati dissociati del sé-  e illustrerà il processo attraverso il quale giungere ad una concettualizzazione del caso mediante esemplificazioni cliniche. Durante la giornata, Stephen Finn mostrerà come le procedure dell'Assessment Terapeutico consentano di utilizzare i dati in proprio possesso sia per comprendere il cliente sia per orientare il proprio operato - al fine di fornire al cliente contenimento, l'esperienza di essere visto e compreso, e supportare la sua possibilità di cambiamento.

Nei tre giorni successivi (20-21-22 giugno) Stephen Finn e i membri del CEAT, mediante un Assessment Terapeutico dal vivo con un cliente adulto condotto da Filippo Aschieri, mostreranno:
- il processo attraverso il quale l'Assessment Terapeutico promuove la comprensione del cliente (concettualizzazione del caso);
- come è possibile utilizzare le informazioni provenienti da diversi test alla luce delle teorie e ricerche psicologiche esemplificate precedentemente;
- come tale concettualizzazione contribuisca alla pianificazione di interventi su “come stare con i clienti” per avere un maggiore impatto terapeutico.

La Summer School prevede non solo lezioni frontali e la visione di video ma offrirà ai partecipanti la possibilità di prendere parte all'elaborazione e alla preparazione delle sedute di intervento e di discussione-riepilogo, nonché alla loro visione dal vivo.

DESTINATARI
Il workshop è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri. Il numero massimo degli ammessi è di 65 partecipanti.

DURATA E SEDE
Le lezioni si svolgeranno i giorni 19, 20, 21 e 22 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la sede di Via Nirone 15 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

ATTESTATO
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per la partecipazione all'intera Summer School (dal 19 al 22 giugno) sono previsti
30 crediti ECM per psicologi e medici.