Latent class analysis and latent profile analysis

Introduzione teorica e applicazioni in Mplus

Milano, presenza (dal 16/12/2024 al 18/12/2024)

Scadenza iscrizioni: 15/11/2024

CONTENUTI E FINALITÀ

Il Corso inizierà presentando la differenza tra l'approccio variable-centered (classicamente utilizzato nelle scienze sociali) e l'approccio person-centered. Verranno poi presentati i modelli di Latent Class Analysis (LCA) e di Latent Profile Analysis (LPA), che afferiscono entrambi al person-centered approach. La LCA si usa quando le variabili osservate dal ricercatore sono misurate su scala categoriale o dicotomica, mentre la LPA si utilizza quando le variabili osservate dal ricercatore sono misurate su una scala Likert (almeno a 5 passi) o continua. In entrambi i casi, le analisi permettono di identificare sottogruppi omogenei di partecipanti caratterizzati da uno specifico profilo di risposte date alle variabili osservate. La variabile latente ottenuta è quindi una variabile categoriale che identifica l'appartenenza di ogni unità del campione (e.g., soggetto) a uno specifico gruppo (ovvero uno specifico profilo di risposta).
La possibilità di identificare diversi profili/sotto-gruppi di partecipanti è una nuova opportunità per la ricerca nelle scienze sociali, in quanto permette di studiare fenomeni sia vecchi che nuovi adottando una prospettiva differente e innovativa.
Le esercitazioni verranno svolte utilizzando il software Mplus.

VANTAGGI

• la prospettiva innovativa incentrata sul person-centered approach

• l’approccio teorico e pratico, con ampio spazio a esercitazioni guidate dal docente

• l’acquisizione di competenze nell’utilizzo dei software Mplus, finalizzato alle analisi in questione

• L'attestato di partecipazione e l'Open Badge per facilitare la visibilità delle competenze acquisite, rilasciati da Università Cattolica del Sacro Cuore

Dottorandi
Assegnisti di ricerca
Ricercatori
Professori delle scienze sociali

OBIETTIVI
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge previo superamento di una prova di valutazione che consisterà in un test a risposta multipla e a una frequenza pari almeno al 75% del monte ore totale.

Conoscenze:

• gestione della complessità di fenomeni non direttamente osservabili tramite modelli person-centered
  • Modelli di Latent Class Analysis e Latent Profile Analysis per variabili osservate su scala categoriale e dicotomica (LCA) o Likert/continua (LPA)
  • gestione dei dati (raccolta, analisi, visualizzazione e comunicazione dei dati e dei risultati)

Competenze:

• problem solving
  • capacità critica
  • utilizzo dei software Mplus

lunedì 16 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (6 ore)
Introduzione teorica a person-centered approach, Latent Class Analysis (LCA) e Latent Profile Analysis (LPA)
Breve introduzione a Mplus
Primo esercizio con LCA

martedì 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (8 ore)
Predittori e outcome nei modelli di LCA e LPA
Secondo esercizio con LCA, predittori e outcome
Dal LCA a LPA: cosa cambia?

mercoledì 18 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (6 ore)
Esercizio con LPA, predittori e outcome
Presentazione delle possibili estensioni della LCA/LPA e modelli simili.

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, applicazioni ed esercitazioni sul software Mplus di cui la conoscenza preliminare è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Ai partecipanti verranno fornite le slide del corso, file dati e codici per le esercitazioni con il software, e riferimenti bibliografici utili per approfondire i contenuti del corso. È prevista la presenza di un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

FACULTY

Margherita LANZ - Ordinario di Psicometria, Direttore scientifico, Università Cattolica
Angela SORGENTE - Ricercatore in Psicometria, Università Cattolica

QUOTA DI ISCRIZIONE E AGEVOLAZIONI

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• Bonifico bancario: i dati relativi al bonifico saranno disponibili nell'email di conferma di avvenuta iscrizione
  • Carta di credito dal form iscrizioni

350.00 + Iva: quota base
315.00 + Iva: quota ridotta per gli iscritti ai servizi Alumni Premium Università Cattolica

Iscrizioni: clicca qui

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1. carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
  2. bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione.

La quota non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti alla voce "Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
daniela.veritierovitulano1@unicatt.it