header-image

L'Assessment Terapeutico: utilizzare i test per comprendere i pazienti "impossibili"

"Grandiosità, svalutazione, esibizionismo e aggressività: l'Assessment Terapeutico di Madeline G."
 

Già nel 1979, lo storico Christopher Lash sosteneva che il contesto culturale in cui siamo immersi favorisce l'emergere di disturbi narcisistici gravi e difficilmente trattabili. Questa idea è coerente con l'esperienza di molti clinici che hanno lavorato negli ultimi anni. Il caso di Madeline, paziente molto aggressiva e svalutante, con tratti grandiosi ed esibizionisti messi in luce da molti precedenti colleghi, consentirà di esercitarsi nel "seguire un filo di Arianna" per costruire una solida alleanza terapeutica, che favorisca la disponibilità ad affrontare i traumi sottostanti alle sue difese.
La Summer School approfondisce le potenzialità dei test psicologici di sbloccare risorse e opportunità nel lavoro con assistiti altrimenti considerati "troppo difesi", "non adatti al trattamento", "non motivati" o, ancora, ritenuti "impossibili da aiutare".
Le lezioni teoriche, i video delle sedute, e le discussioni dei risultati dei test consentiranno ai partecipanti di identificare la "finestra di tolleranza" entro cui un intervento terapeutico è possibile ed efficace.

 


 

OBIETTIVI

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione che consisterà in un test a risposta multipla e una frequenza pari al 75% del monte ore totale (75% x 13 ore = 9 ore).

Conoscenze

  • Presentazione di un'ottica multi-metodo per costruire una concettualizzazione del caso che comprenda il grande dilemma di cambiamento di pazienti con disturbi di personalità
  • Utilizzo della concettualizzazione del caso per definire e pianificare la modalità di intervento (livello1-2-3 di informazione)
  • Proposta di tecniche collaborative per favorire l'auto-comprensione e l'auto-compassione dei pazienti che disprezzano la vulnerabilità (inchiesta estesa ai test, seduta intervento, feedback e lettera)

Competenze

  • Apprendimento di una clinica collaborativa ed efficace come raccomandato dalla Society Personality Assessment (SPA) nei suoi criteri di proficiency e dalla letteratura (Poston & Hanson, 2010)
  • Apprendimento di modalità atte a favorire l'alleanza terapeutica con pazienti ipervigilanti e sfiduciati

A coloro che avranno frequentato almeno il 75% del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell' Università Cattolica del Sacro Cuore.
 

VANTAGGI

  • Faculty composta da esperti e professionisti
  • Didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologicianalisi di casivisione di videoattività di grupporole play ed interventi di esperti
  • Rilascio di un Open Badge che attesta le conoscenze e competenze in uscita acquisite


DESTINATARI

  • Psicologi e Psicoterapeuti interessati all'interpretazione dei test (NEO-PI-3, MMPI2-RF, Test di Rorschach, Reflective Functioning Questionnaire, Object Relations Interview, TAT, Completamento di frasi);
  • Specializzandi in psicoterapia;
  • Medici psichiatri e neuropsichiatri;
  • Laureati in psicologia (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica);
  • Laureati in altre discipline purché iscritti all'Albo degli Psicologi;
  • Studenti di Psicologia (sia della triennale, sia della specialistica)
  • Chi lavora con pazienti con traumi complessi e/o disturbi di personalità e chi desidera approfondire l'Assessment Terapeutico con clienti complessi.

Il numero massimo di ammessi al corso è di 120, di cui 60 in presenza fino ad esaurimento posti.
 

DURATA

  • Venerdì 9 giugno 2023 dalle 9.30 alle 18.00
  • Sabato 10 giugno 2023 dalle 9.30 alle 17.30
     

SEDE

  • In presenza, presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1 (Milano)
  • Online
     

MODALITÀ DIDATTICHE

È prevista una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologicianalisi di casivisione di videoattività di grupporole play ed interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite dispense in formato elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula.


PROGRAMMA

Venerdì 9 giugno 2023
 9.30-10.45 – Presentazione del caso: informazione di background e video della prima seduta. Discussione in plenaria
10.45-11.30 – Cosa la teoria e la ricerca ci dicono su come relazionarsi con pazienti con disturbi di personalità e iper-vigilanza epistemica: gestione delle difese contro la vergogna, scaffolding e apprendimento bottom-up
11.30-11.45 – Pausa
11.45-12.30 – Esemplificazione clinica nell'inchiesta estesa con Madeleine G
12.30-13.45 – Pranzo
13.45-15.00 – Analisi dei test in piccoli gruppi
15.00-16.15 – Presentazione in plenaria delle analisi effettuate in piccoli gruppi
16.15-16.30 – Pausa
16.30-17.15 – Discussione in plenaria: integrazione dei risultati e identificazione del dilemma di cambiamento
17.15-17.45 – Concettualizzazione del caso di Finn e Meyer e discussione in plenaria
17.45-18.00 – Domande e commenti

Sabato 10 giugno 2023
 9.30-10.00  – Commenti e domande
10.00-10.30 – Un ulteriore step per avvicinare pazienti difesi: la seduta intervento
10.30-11.45 – Pianificazione della seduta intervento in piccoli gruppi
11.45-12.00 – Pausa
12.00-12.45 – Video della seduta intervento con Madeline e discussione in plenaria
12.45-14.00 – Pausa pranzo
14.00-14.30 – Cosa tenere in mente quando diamo un feedback a un paziente grandioso e con molta vergogna sottostante
14.30-15.30 – Esercitazione in piccolo gruppo
15.30-15.45 – Pausa
15.45-16.30 – Video della seduta di discussione e riepilogo con Madeline
16.30-17.00 – Stesura della lettera. Un esempio di risposta alle domande di Madeline
17.00-17.30 – Metaprocessamento della formazione

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
2) bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione.

Il numero massimo di ammessi al corso è di 120, di cui 60 in presenza fino ad esaurimento posti.
 

ISCRIZIONI

250.00 Euro + Iva. Quota intera

200.00 Euro + Iva. Quota early bird entro il 30/04/2023

200.00 Euro + Iva. Quota Membri del TAI (Therapeutic Assessment Institute)

200.00 Euro + Iva. Quota studenti Scuole di Specializzazione o di altre Università

200.00 Euro + Iva. Quota per chi partecipa online

150.00 Euro + Iva. Quota per enti convenzionati (sia in presenza sia online)

100.00 Euro + Iva. Quota studenti Università Cattolica del Sacro Cuore
 

FACULTY

Stephen E. FINN, Coordinatore delle attività di Training e Supervisione del CEAT, Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico, Università Cattolica del Sacro Cuore

Filippo ASCHIERI, Professore associato, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Camillo CAPUTO, Psicologo e Psicoterapeuta, coordinamento e attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Erica DELL'ACQUA, Psicologa e Psicoterapeuta, attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Francesca FANTINI, Ph.D., Docente di Metodi e tecniche dei test di personalità presso la Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

PARTNER

Istituto Italiano Wartegg

Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Brescia)

Istituto Veneto di Terapia Familiare

Centro Studi di Terapia della Gestalt

Fondazione per la famiglia "Profumo di Betania" Onlus

Crinali Cooperativa Sociale Onlus

Scuola di psicoterapia integrata - promossa da Sanicare Cooperativa Sociale

Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - Università degli Studi di Padova

 


CONTATTI

Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - 20123 Milano

Email
daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

Telefono
02 72345715


Clicca qui per visitare la pagina dedicata alla summer school sul sito della Formazione Continua

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti