L'approccio multilivello all'analisi dei dati nested: introduzione e applicazioni

Direttore scientifico: prof. Margherita Lanz, Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinatore didattico: dott.ssa Semira Tagliabue e dott.ssa Angela Sorgente,
Tutor: dott.ssa Alice Samarotto

Contenuti e finalità
Spesso la ricerca nelle scienze sociali si confronta con domande che coinvolgono dati nested, cioè dati raccolti a diversi livelli, organizzati gerarchicamente. Per esempio possiamo studiare se l'aggressività individuale dei bambini nelle scuole elementari dipenda da loro caratteristiche di personalità (livello 1), dallo stile di insegnamento della maestra della classe (livello 2), dal numero degli alunni della scuola (livello 3), etc. Oppure possiamo studiare se il grado di produttività di un impiegato dipenda dalle sue strategie di coping (livello 1), dal clima di coinvolgimento presente nel suo gruppo di lavoro (livello 2) e dalle dimensioni dell'azienda dove lavora (livello 3). I modelli multilivello permettono di rispondere a tali domande.
La Summer School ha l'obiettivo di presentare un'introduzione all'approccio multilivello e i diversi tipi di applicazioni di tali (analisi dei dati nested che coinvolgono i contesti sociali, analisi dei dati diadici, analisi dei dati longitudinali, analisi di misurazione). Una parte della School sarà inoltre dedicata all'utilizzo di SPSS e di MPLUS (versione demo) per l'analisi dei dati multilivello. Sarà altresì previsto un momento in cui i partecipanti potranno discutere con i docenti i propri progetti di ricerca o le analisi sui dati.
Gli iscritti, al termine del percorso, saranno in grado di progettare ricerche multilivello, nonché di condurre un'analisi multilivello utilizzando i software di SPSS e MPLUS.

Destinatari
La Summer School è rivolta a laureati di psicologia, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori, professori universitari.
Il numero massimo degli ammessi è di 30 partecipanti.

Competenze richieste
Conoscenza del modello di regressione lineare. La conoscenza dei software di SPSS e/o di MPLUS è preferibile, ma non obbligatoria.

Durata e sede
Le lezioni si svolgeranno nei giorni 25-26-27 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in Aula N.011, presso la sede di Via Necchi 5 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per un totale di 24 ore di formazione.

Attestato
Ai partecipanti che avranno frequentato il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.